Anche nei più duri può celarsi un cuore tenero

Presentato nella sezione Première al Festival di Cannes, “A letto con Sartre” (in originale “Cette musique ne joue pour personne”) è una commedia ironica e leggera condotta da una banda di personaggi strambi e maldestri alle prese col potere terapeutico della poesia, del teatro e dell’amore.
 
Dirige Samuel Benchetrit (“Il condominio dei cuori infranti“, “Janis et John” che trovate su Netflix).

 

Anche i “duri” hanno un cuore. Lo sa bene Jeff, piccolo boss locale che tenta di sedurre una cassiera scrivendole discutibili quanto struggenti poesie d’amore. La sanno Jésus e Poussin, suoi fedelissimi, che tra una riflessione filosofica e l’altra aiutano la figlia adolescente del capo ad avvicinare il ragazzo che tanto le piace.
E lo sa ancora di più Jacky, scagnozzo da due soldi che si innamora di un’aspirante attrice di teatro. Pur di averla, è disposto a usare tutte le armi che ha a disposizione (letteralmente)… persino a recitare al suo fianco in un spettacolo teatrale sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir!

 

Nel cast Vanessa Paradis, Valeria Bruni Tedeschi, Joey Starr, François Damiens e Ramzy Bedia.


 

All’anteprima stampa romana era presente Bianca Maria Sezzatini e questa e’ la sua bella recensione:
 
“A letto con Sartre, titolo originale “Cette musique ne joue pour personne”, è il film del 2022 diretto da Samuel Benchetrit. Delle traduzioni che questo titolo ha ricevuto quella inglese, a mio avviso, è forse la più appropriata: Love Songs for Tough Guys “Canzoni d’amore per uomini duri”.
Ambientato nella cittadina di Dankerque vicina al porto di Calais, a nord della Francia, qui le persone vivono la loro vita isolati, abituati a farsi rispettare ricorrendo quasi sempre alla violenza. Primi fra tutti spiccano Jeff, il boss locale (interpretato da François Damiens) circondato dai suoi fedelissimi Jesus (Joey Starr), Poussin (Bouli Lanners), Jacky (Gustave Kervern) e Neptune (Ramzy Bedia).
 
Alle prese col potere terapeutico della poesia, dell’amore e del teatro che dovrebbero sconfiggere la solitudine e l’abbandono e dare un senso alla loro vita, tutti loro ne vengono fortemente influenzati e coinvolti.
Jeff il boss, uomo di mezza età, innamorato di Roxene la giovane cassiera del supermercato inizia per lei a seguire un corso di scrittura di poesie per convincersi che, così facendo, possa apparire ai suoi occhi migliore. Ma non è molto bravo a scriverle, anzi! La ragazza non capisce i suoi versi troppo confusionari che riceve sul lavoro e, invece di esserne colpita, ne viene infastidita.
Neptune, da tempo anche lui innamorato di Roxene, decide di scrivere lui una brevissima poesia per la ragazza di cui però, il boss ne reclama la proprietà. La ragazza rimane colpita dai suoi versi che gli arrivano dritti al cuore e, con uno sguardo, capisce subito da chi provengono. E Jeff ne prende atto dimenticando quell’amore non corrisposto.
 
Jesus e Poussin, i due tipi più duri del gruppo, sono invece impegnati a organizzare il party perfetto per il compleanno di Jessica, la figlia adolescente del boss, che amano come se fosse figlia loro e che non vogliono assolutamente deludere. Sulla ragazzina riversano tutto il loro amore.
Jacky, l’uomo che all’inizio del film vediamo scendere dalla sua auto brandendo un’ascia e incamminarsi verso un’abitazione per riscuotere un debito per il suo boss è indeciso se deve uccidere oppure no il debitore, come se fosse una decisione naturale. Jacky è un uomo duro, taciturno e solitario. Alla porta trova Suzanne (Vanessa Paradis) e subito se ne innamora. Per lei farà di tutto e cambierà vita. Dopo aver ucciso alle prove di teatro tutti gli attori che interpretano la vita sessuale del filosofo Sartre, commedia in cui lavora l’aspirante attrice Suzanne, alla fine decide di accettare lui la parte pur di lavorarle accanto.
 
Film dai molteplici cambi di scena e sorprese da suspence per lo spettatore “A letto con Sartre” è stato presentato in anteprima nella sezione Première al Festival del cinema di Cannes nel 2021. Interpretato da Joey Starr, Bouli Lanners, François Damiens, Ramzy Bedia, Vanessa Paradis, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Raphaelle Doyle, Constance Rousseau, Vincent Macaigne, Bruno Podalydès, Jules Benchetrit, Thierry Gimenez, Jean-Pierre Martinage.
 
La morale che l’autore trasmette nel film è che la poesia, l’amore e il teatro aiutano a dare un senso alla vita e che anche nei più duri può celarsi un cuore tenero.”

 

E questo e’ trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento