In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 18/11/2022)

Ben 17 film in uscita tra sala e streaming questa settimana e visto che non siamo superstiziosi c’e’ solo da rallegrarsene per tutta la quantita’ e qualità che potremo goderci come appassionati di cinema !!
 
Tra tutti vi segnaliamo “Princess” di Roberto De Paolis e “Incroci Sentimentali” il film che vederemo mercoledi’ prossimo nella classica uscita di Amicinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!

Dopo il grande successo all’ultimo Festival di Venezia (film d’apertura della sezione Orizzonti) arriva nelle sale “Princess” l’ultimo bellissimo film di Roberto De Paolis (“Cuori puri”).
Come un’amazzone a caccia, Princess si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano.
Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità.
Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.
Roberto De Paolis scrive la sua opera seconda con la collaborazione di ragazze nigeriane che sono state vittime della tratta, chiedendo loro di interpretare se stesse. Ne nasce uno sguardo mai compassionevole e neppure retorico.
Con Kevin Glory, Lino Musella, Maurizio Lombardi e Salvatore Striano.
Da non perdere (purtroppo) solo al cinema Anteo.

 

Dopo il buon successo di pubblico e critica del primo episodio, i Manetti bros. ritornano (e’ proprio il caso di dirlo) sul luogo del delitto con “Diabolik – Ginko all’attacco“, tratto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani.
È notte su Clerville. Dopo essersi arrampicato sulla parete del museo, Diabolik entra nell’edificio e riesce a rubare una preziosa corona.
Ma non è l’unico colpo. Il Re del Terrore, con la sua complice e amante Eva Kant, s’impossessa anche del resto della collezione Armen durante una sfilata. In questo secondo furto però è caduto in una trappola tesa da Ginko e le ballerine derubate non erano altro che poliziotte infiltrate.
L’ispettore e i suoi uomini riescono a trovare il suo rifugio dentro una montagna. Diabolik riesce a scappare ma nella fuga abbandona Eva che, per sottrarsi alle forze dell’ordine, si tuffa nel fiume.
Ginko è convinto che il criminale prima o poi si farà vivo così fa sorvegliare giorno e notte il suo laboratorio in cui c’è tutta la preziosa refurtiva rubata negli anni.
A mettersi in contatto con lui sarà invece Eva Kant che si vuole vendicare dopo essere stata tradita e gli propone un accordo per catturare Diabolik.
Nel frattempo l’ispettore deve anche affrontare l’arrivo in città di Altea, Duchessa di Vallenberg, con cui ha una storia d’amore che però vuole tenere segreta.
Tra gli interpreti troviamo Giacomo Gianniotti (che sostituisce Luca Marinelli come Diabolik), Miriam Leone, Valerio Mastandrea, la new entry Monica Bellucci e Alessio Lapice.
A Milano lo troverete all’Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo aver entusiasmato pubblico e giuria dell’ultimo Festival di Berlino, dove la regista Claire Denis (“Chocolat”, “L’amore secondo Isabelle”, “High Life”) ha vinto l’Orso d’Argento, arriva nelle sale italiane “Incroci Sentimentali” (titolo internazionale “Both Sides of the Blade”), che vede per la prima volta insieme le due star del cinema francese, Juliette Binoche e Vincent Lindon.
Sara e Jean rientrano nel loro appartamento di Parigi dopo una vacanza al mare. Insieme da un decennio dopo aver entrambi vissuto vite precedenti sono una coppia solida, la cui intesa è totale e il rapporto molto tenero.
Lei è una giornalista radiofonica, lui un ex-giocatore di rugby che ha passato del tempo in carcere.
Un giorno per strada Sara intravede il suo ex, François, attraverso il quale ha conosciuto Jean. Subito dopo, François propone a Jean un’opportunità di lavoro insieme, e diventa così una presenza invisibile e pervasiva nella vita della coppia.
Nel cast anche Grégoire Colin, Mati Diop e Bulle Ogier.
In programmazione nella nostra citta’ nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

Edoardo Falcone (“Se Dio vuole”, “Questione di karma”) dirige questa commedia 100%romana intitolata “Il principe di Roma“.
Roma, 1829. Bartolomeo Proietti è un uomo ricco e potente che sta per acquisire (o meglio, acquistare) il titolo di principe prendendo in sposa l’aristocratica Domizia.
Ma il sottoposto che doveva portargli i cento scudi necessari per la transazione viene condannato a morte prima di rivelare a Bartolomeo dove è custodito il denaro. Per poter carpire dal defunto l’informazione necessaria Sor Meo (come lo chiama la domestica Teta) si rivolge a una fattucchiera che lo ammonisce: evocando i morti potrà imbattersi anche nelle anime che si aggirano da secoli per Roma.
Infatti, invece del fantasma del sottoposto, Bartolomeo incontrerà quelli di Beatrice Cenci e Giordano Bruno, che lo accompagneranno in una rivisitazione del passato, cui seguirà un’anteprima del futuro, utili a ripensare la sua intera esistenza.
Mattatore principale Marco Giallini con Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini e Denise Tantucci.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Sebastián Lelio (“Gloria”, “Una donna fantastica”) e’ uno dei nostri registi preferiti e la sua nuova fatica “Il prodigio” arriva purtroppo solo su Netflix.
Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando però miracolosamente a vivere in buona salute.
L’infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l’undicenne Anna O’Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi.
Forse in questa località vive una santa “che sopravvive grazie alla manna dal cielo” oppure sta succedendo qualcosa di più inquietante?
Ottimo cast internazionale con la lanciatissima Florence Pugh, Niamh Algar, Ciarán Hinds, Tom Burke e Toby Jones.

 


 

Mark Mylod (“Il trono di spade”, “Succession”) dirige una inconsueta e grottesca commedia intitolata “The menu“.
Tyler, gourmet ossessivo, invita Margot, misteriosa ‘fidanzata’, ad accompagnarlo a Hawthorn, un ristorante stellato nel cuore di un’isola privata.
A gestirlo, come una caserma, è Slowik, chef di cucina molecolare che promette un menu da sogno guarnito da rivelazioni e sorprese.
Tra una portata e l’altra, che Tyler degusta vorace, e Margot declina irritando Slowik, uno spettacolo macabro prende progressivamente forma.
Circondata da celebrità del cinema e squali della finanza, critici gastronomici deliranti e habitué, Margot è la prima ad avvertire il clima ostile.
Intanto la sua inappetenza attira l’attenzione dello chef che le fa una terribile rivelazione. Margot deve comprendere presto le regole del gioco o pagarne il prezzo con gli altri convitati
Con Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult e John Leguizamo.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Alla sua terza regia di lungometraggio dopo “Guarda in alto” e “Il colpo del cane”, Fulvio Risuleo si cimenta con un interessante road movie urbano con “Notte fantasma“.
Tarek, diciassettenne di padre egiziano e madre indonesiana, si sta recando ad una festa e procura (controvoglia) quel po’ di erba che gli amici gli hanno chiesto di comprare.
Ma un poliziotto in borghese intercetta il momento dell’acquisto e costringe Tarek a salire in macchina con lui. Da quel momento ha inizio una notte agitata in giro per Roma, con il ragazzo che cerca di capire le reali intenzioni di quel poliziotto manesco e tormentato.
Lo stesso Tarek dovrà confrontarsi con la sua inadeguatezza e la sua passività rispetto alle cose del mondo, improponibili in un presente predatorio e indifferente.
Con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Arlecchino.

 

L’ultima vetta” é l’indimenticabile storia dell’alpinista trentenne Tom Ballard, scomparso insieme a Daniele Nardi mentre tentavano di salire sulla cosiddetta montagna assassina, il Nanga Parbat, in Pakistan, nel febbraio 2019.
Nel 2019, l’alpinista britannico Tom Ballard, detentore di vari primati, scomparve su una delle montagne più pericolose della catena himalayana, il Nanga Parbat. 25 anni prima e ad appena 160 chilometri di distanza, sua madre Alison Hargreaves, una delle più grandi alpiniste di ogni tempo, era morta sul K2.
Il documentario segue la sorella di Tom, Kate, mentre si reca sul Nanga Parbat per dire addio al fratello.
Dirige Chris Terrill e speriamo di ritrovarlo in sala presto dopo il passaggio in settimana al CityLife Anteo.

 

A distanza di 4 anni dall’ultimo capitolo, torna al cinema in una veste tutta nuova “Belle & Sebastien: Next generation“, il grande classico che ha conquistato intere generazioni, diretto da Pierre Coré.
Siamo ai giorni nostri e Sebastien, 10 anni, trascorre a malincuore le vacanze in montagna con la nonna e la zia, dando una mano nell’ovile.
Nulla di troppo entusiasmante per un ragazzo di città come lui. A rompere la monotonia delle sue giornate è l’incontro con Belle, un cane gigantesco e dolcissimo ma ingiustamente maltrattato dal suo padrone. Pronto a tutto pur di difendere e proteggere la sua nuova amica, Sebastien vivrà l’estate più
emozionante della sua vita.
Nel cast Robinson Mensah Rouanet, Michèle Laroque, Alice David e Caroline Anglade.
Per grandi e piccini nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

La Signora Harris va a Parigi” è il nuovo adattamento dell’amatissimo romanzo di Paul Gallico diretto da Anthony Fabian (“Louder than words”).
Il film e’ l’incantevole storia di una comune governante britannica il cui sogno di possedere un abito da sera firmato Christian Dior la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi.
Con Jason Isaacs, Alba Baptista, Lucas Bravo, Lesley Manville e Anna Chancellor.
Se siete curiosi lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, Plinius e UCI Bicocca.

 

The Christmas Show” è un film di Alberto Ferrari (“La terza stella”) al cinema dal 17 novembre.
Sofia e i suoi due figli, Ricky e Alice, conducono una vita disincantata tra le mille difficoltà del quotidiano, ma per la famiglia Rovati questo sarà un Natale fuori dal comune.
La loro inaspettata partecipazione al seguitissimo reality “Christmas Show”, li porterà a vivere situazioni travolgenti e l’arrivo del misterioso vicino di casa, l’affascinante Pierre, tornerà a far battere il cuore di Sofia.
Con Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino, Tullio Solenghi e Ornella Muti.
Lo trovate nei cinema Centrale e UCI Bicocca.

 

Su Amazon Prime Video esce “Autumn beat” dalla regia di Antonio Dikele Distefano con la partecipazione straordinaria di Gue, Sfera Ebbasta ed Ernia.
Tito e Paco, due fratelli nati a Milano sono cresciuti con lo stesso sogno: sfondare nel mondo del rap e farsi sentire attraverso la musica.
Paco è un performer nato e Tito sa scrivere come nessun altro, sembrano destinati al successo ma l’ambizione, la vita e l’amore per la stessa donna metteranno alla prova il loro legame.
Con Hamed Seydou, Abby 6ix e Eduardo Valdarnini.

 

Su Amazon Prime Video esce “The people we hate at the wedding” diretto da Claire Scanlon (“Come far perdere la testa al capo”).
Il film segue due fratelli in difficoltà, Alice e Paul, che accettano con riluttanza di partecipare al matrimonio della loro ricca sorellastra nella campagna inglese insieme alla madre, Donna. Nel corso della settimana del matrimonio, i numerosi scheletri nell’armadio della famiglia vengono piano piano rivelati.
Bel cast con Kristen Bell, Dustin Milligan, Allison Janney, Cynthia Addai-Robinson e Tony Goldwyn.

 

Sarà anche l’ennesima variazione sul tema del “Canto di Natale”, ma è anche vero che del classico di Charles Dickens non se ne ha mai abbastanza.
Sean Anders e John Morris (“Come ammazzare il capo 2″, “Daddy’s Home”) dirigono “Spirited – Magia di natale” in uscita su AppleTv.
Ogni vigilia di Natale, il Fantasma del Natale Presente (Will Ferrell) sceglie un’anima perduta da redimere attraverso la visita di tre spiriti.
Ma questa volta ha scelto lo Scrooge sbagliato. Clint Briggs (Ryan Reynolds) stravolge le carte in tavola e il suo ospite fantasma si ritrova a riesaminare il proprio passato, presente e futuro. Per la prima volta, “A Christmas Carol” viene raccontato dal punto di vista dei fantasmi in questa esilarante rivisitazione musicale del classico racconto di Dickens.
Nel cast anche Octavia Spencer, Sunita Mani e Jen Tullock.

 

Sempre su AppleTv possiamo vedere “The novice – La matricola” il premiato (miglior film, miglior regia, miglior fotografia al Tribeca Film Festival 2021) esordio di Lauren Hadaway.
Una matricola del college si unisce alla squadra di canottaggio della sua università e intraprende un ossessivo viaggio fisico e psicologico per raggiungere la migliore barca dell’università, a qualunque costo.
Tra gli interpreti Isabelle Fuhrman, Amy Forsyth, Jonathan Cherry e Kate Drummond.

 

Adam Shankman (“Prima o poi mi sposo”, “What Men Want – Quello che gli uomini vogliono”) porta su Disney+ il divertente sequel “Come per disincanto – E vissero felici e contenti“.
Sono passati 15 anni dal matrimonio di Giselle (Amy Adams) e Robert (Patrick Dempsey), ma Giselle è ormai disillusa dalla vita in città, così i due decidono di trasferirsi con la loro famiglia in crescita nella tranquilla comunità suburbana di Monroeville alla ricerca di una vita da favola.
Sfortunatamente questa soluzione non è così semplice come Giselle aveva sperato. La periferia ha delle regole completamente nuove e un’ape regina locale, Malvina Monroe (Maya Rudolph), che fa sentire Giselle più fuori posto che mai.
Frustrata dal fatto che il suo “e vissero per sempre felici e contenti” non sia stato così facile da raggiungere, si rivolge alla magia di Andalasia per chiedere aiuto, trasformando accidentalmente l’intera città in una fiaba e mettendo a rischio la felicità futura della sua famiglia.
Ora Giselle deve affrontare una corsa contro il tempo per annullare l’incantesimo e scoprire cosa significhi davvero “e vissero felici e contenti” per lei e la sua famiglia.
Nel cast anche James Marsden, Yvette Nicole Brown e Jayma Mays.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento