In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 04/11/2022)

Nessun blockbuster questa settimana (se non vogliamo considerare il film di Placido su Caravaggio), ma tante piccole interessanti pellicole tra le quali vi segnaliamo la commedia “Maria e l’amore” che sarà la protagonista dell’uscita di Amicinema di settimana prossima.
 
E come sempre il posto migliore per godere tutti questi film e’ la sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo il successo all’ultimo Festival di Cannes, dove ha conquistato il pubblico e la critica, arriva per Halloween, “CUT! Zombi contro zombi” nei cinema solo il 31, 1, 2 novembre diretto dall’ormai famoso Michel Hazanavicius (un nome per tutti “The artist”).
Commedia irresistibilmente dissacrante, CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI, ci porta sul set di un film horror a basso costo e tutto pare virare verso il disastro. Circondato da tecnici stanchi e attori disinteressati, il regista sembra essere l’unica persona dotata dell’energia necessaria per dare vita a un altro film sugli zombi.
Ma mentre si prepara a girare una scena decisamente poco entusiasmante, ecco che compaiono dei veri… morti viventi!
Un film inaspettato, divertentissimo e imprevedibile dove al centro di tutto c’è l’amore per il cinema, in tutte le sue forme e le sue ossessioni, in tutte le sue favolose, ammalianti, irriverenti stranezze.
Con Bérénice Bejo, Matilda Anna Ingrid Lutz, Romain Duris e Luàna Bajrami.

 

Santa Lucia” e’ l’esordio al lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore napoletano Marco Chiappetta, che vede protagonisti due grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica italiana,
Dopo molti anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli per la morte della madre. Insieme con il fratello Lorenzo, musicista mancato, intraprenderà un viaggio della memoria nella città della sua giovinezza, che non può più vedere ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione, alla ricerca del tragico motivo del suo addio.
Bel cast con Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Bianca Maria D’Amato, Antonia Marrone e Edoardo Sorgente.
Purtroppo solo al cinema Anteo.

 

Dopo la presentazione alla 75esima edizione del Locarno Film Festival esce anche in Italia “Il mio vicino Adolf” diretta dall’esordiente Leon Prudovsky, un film in equilibrio tra commedia e dramma.
Nel 1960, il signor Polsky si ritrova a vivere in una casetta nella Colombia rurale. Originario della Polonia, l’uomo ormai anziano ha perso la famiglia nell’Olocausto e ora si concentra sul crescere le amate rose nere in giardino.
Nell’abitazione di fianco alla sua però viene ad abitare il misterioso signor Herzog, che parla tedesco, vive da recluso e si serve di un avvocato per gestire le pratiche del trasloco.
Infastidito dal nuovo vicino e dal suo cane Wolfie, il signor Polsky si convince a poco a poco che sotto la sua folta barba grigia si celi addirittura Adolf Hitler.
Tra gli interpreti David Hayman, Udo Kier (“I colori dell’anima”, “Nymphomaniac”), Danharry Colorado e Olivia Silhavy.
A Milano nei cinema Anteo e Centrale.

 

La coppia Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller dirige questa emozionante commedia intitolata “Maria e l’amore“.
Il film racconta la storia di Maria, sposata da 25 anni e che lavora per una ditta di pulizie. Ha un carattere riservato e timido, a volte è goffa e sempre gentile. Scrive poesie e non lascia mai il quaderno dove le raccoglie, lo porta sempre con sé e non condivide con nessuno i suoi scritti.
Un giorno viene assegnata come addetta alle pulizie alla prestigiosa Scuola di Belle Arti a Parigi e tra le mura dell’istituto scopre un mondo nuovo ricco di creatività, libertà e audacia.
Qui fa la conoscenza di Hubert, il bizzarro custode della scuola. Mentre il legame tra i due cresce, Maria riscopre non solo se stessa, ma anche emozioni che non provava da tempo. Riuscirà a lasciarsi andare e godersi finalmente la vita e l’amore?
Nel cast la brava Karin Viard con Grégory Gadebois, Noée Abita e Catherine Salée.
Nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Mentre la guerra continua a sconvolgere l’Europa e il mondo, arriva al cinema in Italia “Tango con Putin“, film diretto da Vera Krichevskaya con la giornalista Natasha Sindeeva che racconta la lotta tra verità e la propaganda nella Russia di Putin.
È il 2008 quando Natasha, una donna ricca di 35 anni, in cerca di fama e visibilità, decide, piena di ottimismo, di lanciare una nuova televisione indipendente: Dozhd TV.
Accanto a lei c’è una squadra di giornalisti giovani ed entusiasti, tra cui Vera Krichevskaya, regista del documentario. Insieme, si troveranno presto a combattere una guerra tra verità e propaganda e Natasha perderà i suoi soldi.
Suo malgrado, la sua “creatura” diventerà l’unica voce libera nella Russia di Putin. Quando la televisione compie dieci anni, è costretta a chiudere. Poi, sappiamo, riaprirà e chiuderà ancora, in una storia che non sembra finire.

 


 

L’ombra di Caravaggio” e’ il nuovo film diretto da Michele Placido dedicato al grande artista italiano.
Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra.
Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore.
Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.
Con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Lolita Chammah e Tedua.
Lo troverete nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Nicholas Stoller (“Cattivi Vicini”, “Cattivi Vicini 2″) dirige una divertente commedia intitolata “Bros“.
Come vive le relazioni e l’amore Bobby Lieber? Ne parla spesso, ad ogni occasione, addirittura vive di questo – è il conduttore del podcast e show radiofonico “The Eleventh Brick at Stonewall”, è il curatore del primo LGBTQ+ Museum di New York. Ma è anche quello che non riesce ad avere una relazione stabile, che vede tutti i suoi amici diventare coppie, throuple, andare a vivere insieme, avere figli.
E lui rimane sempre lì, orgoglioso della sua indipendenza, dell’essere capace di scindere i sentimenti dal sesso, accettando, semplicemente, che è fatto così e basta.
Poi un giorno incontra Aaron, avvocato (forse) noioso con una vita (sicuro) noiosa, e le cose cambiano: Aaron è diverso da lui e dagli altri. Cinico, solitario, palestrato, rappresenta un opposto che ammalia Bobby e che viene ammaliato a sua volta da tutto quello che Bobby è e lui non sarà mai. Come vivere questa relazione e quest’amore?
Nel cast Monica Raymund, Jim Rash, Harvey Fierstein e Luke MacFarlane.
Se vi interessa e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Lo schiaccianoci e il flauto magico” e’ il film d’animazione diretto da Georgi Gitis che racconta la storia di Marie, che nella notte di Capodanno scopre che sua madre e’ costretta a risposarsi con Mr. Ratter, un uomo orribile.
La donna deve sposarsi, nonostante sia contraria alle nozze, con il meschino usurario, che il giorno della proposta di matrimonio regala a Marie uno gioco: una bambola di uno Schiaccianoci.
Quello Marie non si aspetta e’ l’avventura che sta per vivere quando i suoi giocattoli prendono magicamente vita e lei viene rimpicciolita fino ad assumere le stesse dimensioni delle sue bambole.
In questo mondo pieno di colori e magia, Marie scopre che, in verita’, lo Schiaccianoci non e’ altro che il principe George, che a causa di un incantesimo e’ stato intrappolato sottoforma di bambola. Insieme a lui, Marie viaggia fino alla Terra dei Fiori per compiere un’ardua missione: sconfiggere il popolo dei topi, decisi a conquistare il mondo.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Paolo Ruffini e’ un attore comico che non apprezziamo particolarmente, ma come regista si e’ sempre dimostrato molto sensibile e attento ai temi sociali e la sua ultima fatica “Ragazzaccio” continua su questo meritorio filone.
Mattia è un adolescente, insofferente alle regole. È uno di quelli che vengono regolarmente sbattuti fuori dalla classe, uno di quelli che certi adulti si limiterebbero a definire “come tutti gli altri”, uno di quelli che “è intelligente ma non si applica”.
Mattia è arrabbiato. È arrabbiato con i suoi genitori e forse col mondo intero. Mattia è quello che comunemente si direbbe un “bullo”.
Frequenta il liceo classico e nella sua mente l’incubo della bocciatura è più minaccioso dell’incubo del Covid-19, che è esploso in Italia e che di lì a poco sarà riconosciuta come la pandemia più invasiva di tutti i tempi.
Nel silenzio ansiogeno della quarantena, Mattia trascorre le giornate chiuso nella sua stanza, tra una video lezione e uno scherzo di pessimo gusto con i suoi compagni in DAD. In questa situazione, però, Mattia scopre l’amore.
Con Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci, Beppe Fiorello, Massimo Ghini e Sabrina Impacciatore.
In programmazione all’Anteo, CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Corrado Ceron (al suo esordio dopo tanti cortometraggi) dirige questo originale film intitolato “Acqua e anice“.
Un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star.
Con lei, una giovane donna, Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.
Bel cast con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis e il mitico Vito.
Da non perdere all’Anteo, Centrale e UCI Bicocca.

 

Su Sky Cinema esce “On the line” il nuovo film diretto dall’esordiente Romuald Boulanger.
La storia di un conduttore radiofonico alle prese con un ascoltatore anonimo, che minaccia di uccidere tutta la sua famiglia.
L’unico modo che il conduttore ha per salvare le persone che ama è di mettere in atto un articolato gioco per la sopravvivenza. Nel corso di una sola notte, dovrà riuscire a scoprire l’identità del criminale che lo tiene sotto scacco e salvare i suoi cari.
Con Mel Gibson, William Moseley, Kevin Dillon e John Robinson.

 

Dopo il buon successo del capitolo iniziale torna la star di “Stranger Things” Millie Bobby Brown in “Enola Holmes 2“.
Fresca del successo del suo primo caso risolto, Enola Holmes decide di seguire le orme del famoso fratello Sherlock e apre la sua agenzia investigativa, scoprendo che la vita da detective a contratto non è priva di problemi.
Rassegnata ad accettare la cruda realtà della vita adulta, la giovane sta per chiudere bottega quando una fiammiferaia squattrinata le offre il suo primo vero incarico: ritrovare la sorella scomparsa.
Ma il caso è più complesso del previsto ed Enola si ritrova in un mondo pieno di pericoli: dalle sinistre fabbriche e i vivaci locali londinesi all’alta società fino al 221B di Baker Street.
Davanti a un pericoloso complotto, Enola chiede l’aiuto degli amici e anche del fratello per andare a fondo del mistero. L’agenzia si rimette in moto!
Dirige Harry Bradbeer (“Fleabag” e il capitolo 1 di questo film) con anche Henry Cavill, David Thewlis, Louis Partridge, Susan Wokoma, Adeel Akhtar, Sharon Duncan-Brewster ed Helena Bonham Carter.

 

Su Amazon Prime Video arriva “My Policeman” film molto apprezzato dalla critica all’ultimo Toronto International Film Festival diretto da Michael Grandage (“Genius”) e tratto dall’omonimo romanzo di Bethan Roberts.
Tom e Marion accolgono in casa l’anziano Patrick. Il suo arrivo fa riaffiorare vecchi ricordi degli Anni Cinquanta: in quegli anni Marion si innamorò di Tom mentre il ragazzo stava vivendo una relazione con Patrick.
Bel cast con Harry Styles, Emma Corrin, David Dawson, Linus Roache, Gina McKee e Rupert Everett.

 

Se avete l’abbonamento a AppleTv potrete vedere dal 4 novembre, “Causeway“, il nuovo film diretto da Lila Neugebauer.
Lynsey, un ingegnere militare, è appena tornata negli Stati Uniti. Ha una lesione cerebrale debilitante dovuta all’esplosione di un ordigno in Afghanistan e, grazie a un’infermiera, ha iniziato un lento recupero; deve infatti riprendere a camminare e ha dei vuoti di memoria.
Quando le sue condizioni fisiche migliorano, rientra a casa sua a New Orleans dove a va vivere a casa della madre con cui ha un rapporto conflittuale. Vorrebbe riprendere a fare il suo lavoro, ma il suo medico è diffidente. Nel frattempo trova un altro impiego come addetta alla pulizia delle piscine.
Un giorno il suo pick-up si rompe. In officina conosce il meccanico James Aucoin che non è mai riuscito a superare il senso di colpa legato a una tragedia familiare. Sono entrambe due persone sole. Entrano gradualmente in confidenza e passano sempre più tempo insieme.
Una sera però, un violento litigio sembra separarli….
Grande cast con Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry, Jayne Houdyshell e Stephen McKinley Henderson.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento