Leonesse per una società più giusta ed integrata

Las Leonas“, il documentario di Chiara Bondì e Isabel Achával e’ stato presentato alle ultime Giornate degli Autori di Venezia e ha convinto anche un grande come Nanni Moretti che infatti ha prodotto questa interessante opera che adesso e’ in tutte le sale milanesi.

 

La Leonas racconta la storia di un gruppo di donne immigrate legate dalla passione per il calcio. Lavorano a Roma come badanti, tate, donne delle pulizie.
Hanno una passione in comune, il gioco del calcio.
La domenica si ritrovano tutte su un campo di calcio romano e si sfidano in un vero e proprio torneo, Las Leonas.
E insieme alla passione per il pallone Chiara Bondì e Isabel Achával ci raccontano anche la vita privata, le speranze e lo sguardo sul mondo di queste giovani donne.


 

Sentiamo la recensione di Giuseppe Evangelista che ha visto questo film in anteprima:
 
“Il film è in realtà un documentario sulla vita di ragazze che cercano fortuna in Italia, tutte hanno in comune una grande passione per il calcio.
Le protagoniste sono quasi tutte badanti domestiche o baby sitter ed hanno in comune le difficoltà di inserimento lavorativo e sociale ma il calcio le accomuna a ritrovare la propria autostima.
Quasi tutti i personaggi sono femminili e si può dire che è un film al femminile ben organizzato e rappresentato.
Molte di loro sognavano per un giorno di diventare delle giocatrici e dimenticare tutta la fatica lavorativa di ogni giorno.
Un documentario illuminante e realistico dalla quale ripartire per provare ad immaginare una società più giusta ed integrata.
N.B. Ne consiglio la visione,
Saluti da Beppe”

 

Finale come sempre con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento