In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 23/09/2022)

Ben 16 pellicole in uscita questo fine settimana tra sale e piattaforme… un’offerta di grandi film da festival, blockbuster, documentari e film per ragazzi che lascerà soddisfatti tutti gli amanti del cinema !!
 
E che come diciamo sempre vanno visti, ove possibile, nelle sale cinematografiche per dare ossigeno e fiducia a tutto il sistema cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Passato in concorso all’ultimo Festival di Venezia (senza premi purtroppo) esce adesso in sala “I figli degli altri” il nuovo film di Rebecca Zlotowski (“Planetarium”, “Un’estate con Sofia”)
Rachel, è una donna di quaranta anni che ama la sua vita, i suoi studenti, i suoi amici, le sue lezioni di chitarra. Quando si innamora di Alì, Rachel stringe un legame profondo con sua figlia di quattro anni, Leila. Si prende cura di lei, come fosse sua madre.
Il desiderio di una famiglia tutta sua si fa sempre più grande, ma il tempo stringe e amare i figli degli altri comporta dei rischi.
Bel cast con Virginie Efira, Roschdy Zem, Victor Lefebvre, Antonia Buresi e Yamée Couture.
In tre ottime sale come Anteo, Arlecchino e Eliseo.

 

Don’t worry darling” e’ un potente thriller psicologico diretto della regista Olivia Wilde (famosa attrice al suo secondo film dopo “La rivincita delle sfigate” nel 2019) presentato fuori concorso all’ultimo festival di Venezia.
Alice e Jack hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto.
Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley, passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità.
La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory.
Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l’attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?
Super cast internazionale con Florence Pugh, Olivia Wilde, Chris Pine, Gemma Chan e Douglas Smith.
Lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini “Ti mangio il cuore” e’ un gangster movie e una grande tragica storia d’amore diretta da Pippo Mezzapesa (“Il paese delle spose infelici”, “Il bene mio”).
Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue.
A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.
Nel cast il debutto della cantante Elodie e poi anche Francesco Patané, Michele Placido, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Lidia Vitale e Giovanni Trombetta.
Lo trovate all’Anteo, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Romain Gavras e’ il figlio di Costa Gavras ed e’ arrivato al suo terzo lungometraggio oltre a molti videoclip per artisti come M.I.A., Jay-Z & Kanye West, Justice, Jamie XX e molti altri.
In concorso a Venezia “Athena” ha avuto grandi elogi e nessun premio, e’ prodotto e distribuito da Netflix.
Dopo la morte del giovane di origine algerina Idir e la diffusione di un video che sembra indicare alcuni agenti della polizia come responsabili dell’omicidio, nel quartiere parigino di Athena si scatena l’inferno: a guidare la rivolta è Karim, fratello maggiore di Idir e terzo di quattro.
Il primogenito Moktar è invece uno spacciatore, che conduce affari proprio ad Athena, mentre Abdel, militare, fa ritorno dal fronte per provare a fare chiarezza su quanto avvenuto e sedare una sommossa che pare destinata a sfociare in tragedia.
Con Dali Benssalah, Alexis Manenti, Anthony Bajon, Karim Lasmi e Radostina Rogliano.

 

Grazie alla Wanted Cinema arriva in sala “Tuesday Club – Il talismano della felicita” il bel film diretto dalla debuttante Annika Appelin.
Karen e` una donna di mezza eta` con una famiglia felice e una bella casa, ma quando alla festa del 40° anniversario di matrimonio scopre il tradimento del marito Sten, tutto cambia.
Dopo una vita trascorsa a prendersi cura dei figli e del consorte, decide che e` tempo di darsi una seconda possibilita`: con l’aiuto delle amiche e seguendo la sua passione per la cucina, trovera` un nuovo equilibrio.
Tra gli interpreti troviamo con Marie Richardson, Peter Stormare, Sussie Ericsson e Carina M. Johansson.
In programmazione all’Anteo, Ariosto, Mexico e UCI Bicocca.

 


 

È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito” è iln docu-film diretto da Walter Veltroni che ripercorre la storia di Paolo Rossi (insieme Paolino e Pablito) e che troverete al cinema solo per tre giorni il 19-20-21 settembre.
Bambino gracile all’apparenza e di famiglia proletaria, Paolino gioca a calcio tutti i giorni nei campetti dell’oratorio della sua citta`, Prato.
Il talento si nota e, appena quattordicenne, viene chiamato a giocare nella giovanile della grande Juventus, che lo costringe a trasferirsi da solo a Torino.
Si rompe il menisco per tre volte all’inizio di una carriera che rischia di non cominciare mai. Dopo essere diventato capocannoniere e aver fatto impazzire l’Italia ai Mondiali in Argentina, durante i quali entra nel cuore di tutti con il soprannome di Pablito, la sua carriera subisce nuovamente una battuta d’arresto: viene investito dalle accuse nel brutto affaire del calcioscommesse.
Seppur assolto dal tribunale, la giustizia sportiva lo condanna a due anni di assenza dai campi. Subito dopo, pero`, Enzo Bearzot, che lo ama e lo stima da sempre, lo porta senza esitazione in Spagna a giocare quel Mondiale dell’82 che tutta l’Italia ricorda.

 

Quel posto nel tempo” e’ un bel film italiano diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo (“Le verità”).
Mario (Leo Gullotta), direttore d’orchestra in pensione, trascorre i suoi giorni in un resort di lusso nel sud dell’Inghilterra. Soffre da tempo di Alzheimer e viene spesso assalito da ricordi improvvisi che poi, puntualmente, dimentica.
Vive con la paura che la malattia possa cancellare il suo passato, fatto di fama e successi. Ma soprattutto dell’amore di sua moglie Amelia (Giovanna Rei), morta anni prima, e di sua figlia Michela (Beatrice Arnera) che spera un giorno di ritrovare in un posto lontano dal tempo…
La realtà si confonde tra flashback e visioni immaginarie, fino a portare lo spettatore a vivere in prima persona, attraverso gli occhi del protagonista, il terrore della malattia.

 

Se amate le produzioni del cinema indiano allora su Netflix non perdete la commedia “La stagione dei matrimoni” diretto da Tom Dey con Pallavi Sharda e Suraj Sharma,
Il film vede come protagonista la giovane Asha, trasferitasi a Jersey City abbandonando una promettente carriera bancaria per lanciarsi in un mercato in espansione di investimenti, un lavoro che la gratifica.
Agli occhi dei genitori, però, la ragazza è ancora nubile e ciò per una donna indiana non è accettabile: per questo i due decidono di creare un profilo su un sito di incontri alla figlia, a sua insaputa, in maniera tale che possa incontrare l’anima gemella. Il principe azzurro sembra essere dietro l’angolo: Ravi, un attraente ragazzo che ha da poco aperto una start-up. I due all’iniziano fingono di frequentarsi per compiacere i rispettivi genitori e poi…

 

Per piccini e grandi esce il film d’animazione “Taddeo l’esploratore e la tavola di smeraldo” diretto da Enrique Gato.
Taddeo è un archeologo un po’ impacciato e il suo più grande sogno è quello di essere riconosciuto e apprezzato dai suoi colleghi, nonostante spesso ne combini di tutti i colori. Quando Taddeo distrugge inavvertitamente un raro sarcofago, un’antica maledizione prende vita, mettendo in pericolo la vita dei suoi amici.
Per salvare Mummia, Jeff e Belzoni, Taddeo e Sara partiranno per un un’incredibile avventura che li porterà fino agli angoli più remoti del pianeta. Riusciranno a fermare la maledizione della Tavola di Smeraldo senza combinare troppi guai?
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ sempre un piacere vedere in sala un film di Salvatore Mereu (ricordate il suo bellissimo “Bellas mariposas”).
Bentu” e’ passato fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia e adesso arriva in sala.
Sanluri, seconda metà del ’900. L’anziano contadino Raffaele prepara la sua terra per l’arrivo di quel ventu, “bentu” nel dialetto di Sardegna, che “libera il grano dalla paglia” in modo naturale, al contrario della trebbiatrice meccanica che appartiene ai padroni (e sostituisce il lavoro umano campestre). Angelino ha dieci anni e un grande desiderio: cavalcare il cavallo di Raffaele: ma secondo il vecchio lui è ancora troppo piccolo. Nel suo modo burbero però Raffaele consente al ragazzino di “alzare l’aria”, cioè di fare come il vento e sollevare il suo raccolto di grano da terra. Ma il tempo non si ferma, come vorrebbe il contadino, né si fermano i desideri pericolosi degli uomini e la loro voglia di correre incontro al futuro.
Con Peppeddu Cuccu e Giovanni Porcu.

 

Baltasar Kormákur e’ ormai un esperto di blockbuster dopo ottimi successi come “Contraband” e “Everest” e adesso ci riprova con “Beast“.
Il Dottor Nate Daniels, un marito rimasto vedovo da poco, torna in Sudafrica, dove ha conosciuto sua moglie, per un viaggio a lungo pianificato con le figlie in una riserva di caccia gestita da Martin Battles, un vecchio amico di famiglia e biologo della fauna selvatica.
Quello che inizia come un viaggio di guarigione si trasforma in una spaventosa lotta per la sopravvivenza quando un leone, sopravvissuto a bracconieri assetati di sangue, inizia a perseguitarli sentendosi ormai minacciato dagli esseri umani.
Nel cast Idris Elba, Sharlto Copley, Leah Jeffries e Amara Miller.
Se vi interessa e’ al CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Céline Devaux esordisce alla regia con questo bel film intitolato “Tutti amano Jeanne“.
Tutti hanno sempre amato Jeanne, ma in questi giorni, lei odia sé stessa. Jeanne è veramente determinata a cambiare il mondo, inventa pertanto un apparecchio per pulire gli oceani, ma durante la cerimonia di lancio, Jeanne stessa finisce in acqua per provare a recuperare la propria invenzione.
Dopo questo clamoroso flop in diretta televisiva tutti i suoi finanziatori si ritirano, lasciandola in bancarotta. Per ripagare i debiti si trova costretta a dover vendere la casa di famiglia a Lisbona.
Mentre si interroga su questa difficile decisione viene all’improvviso affiancata da «un piccolo fantasma capellone», che commenta ogni sua mossa.
Il piccolo fantasma è solitario, divertente, canta e balla, e non esita a sussurrare oscenità nelle orecchie di Jeanne, diventando praticamente la voce della sua coscienza che non la abbandona mai.
Con Blanche Gardin, Laurent Lafitte, Maxence Tual e Nuno Lopes.
In programmazione solo al cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

Barber Ring” e’ il documentario di Alessio Di Cosimo che esce adesso al cinema.
Una vita difficile, quella di Manuel Ernesti. Un’infanzia passata nelle case occupate, il riscatto come campione di pugilato, le difficoltà economiche e la rinascita come barbiere e imprenditore di successo. Infine la nascita di un progetto sociale chiamato Barber Ring, in cui Manuel insegna sia il mestiere del barbiere che la disciplina dell’arte nobile del pugilato. Un modo per tendere una mano a tutti quei ragazzi che come lui vengono da realtà difficili, li segue, li aiuta e li supporta per far in modo che si costruiscano un futuro migliore.

 

L’attrice premio Oscar Allison Janney e la candidata agli Emmy Jurnee Smollett recitano in “Lou” al fianco di Logan Marshall-Green e Ridley Asha Bateman in una pellicola prodotta da Netflix e che esce questa settimana.
Pensando di essersi lasciata il pericolo alle spalle, Lou scopre che la sua vita tranquilla è interrotta da una madre disperata che la prega di salvare la figlia rapita.
Mentre infuria una forte tempesta, le due donne rischiano la vita in una missione di salvataggio che metterà alla prova i loro limiti esponendo scioccanti e terribili segreti del loro passato
Il film è diretto da Anna Foerster (“Underworld: Blood Wars” e molte puntate di serie tv).

 

Rock Dog 2” e’ il sequel del film d’animazione del 2016 che esce dal 23 settembre su Sky Cinema per tutti i bambini.
Bodi e la sua band sono diventati famosi a livello locale nel villaggio di Snow Mountain. Quando un magnate della musica di nome Lang darà loro l’opportunità di fare un tour con la star del pop Lil ‘Foxy, Bodi e i suoi amici scopriranno che la fama ha un prezzo.
Dirige Mark Baldo (“Barbie – Il natale perfetto”)

 

A Jazzman’s blues” è l’avvincente storia di un amore proibito che svela quarant’anni di segreti e bugie al ritmo dei juke joint del profondo sud degli Stati Uniti.
Scritto, diretto e prodotto da Tyler Perry (“Il club delle madri single”, “La verità di Grace”), il film è interpretato da Joshua Boone e Solea Pfeiffer nei panni degli sfortunati innamorati Bayou e Leanne.
Il cast è completato da Amirah Vann, Austin Scott, Milauna Jemai Jackson, Brent Antonello, Brad Benedict, Kario Marcel, Lana Young e Ryan Eggold.
Lo trovate su Netflix.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro, Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento