In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 09/09/2022)

Il Festival di Venezia eleggerà domani il suo 79o vincitore e il film in rassegna stanno gia’ uscendo in sala per la nostra gioia (ben 4 !!). Oltre a film francesi, horror e una nuova versione live action di un classico italiano. E c’e’ anche il Fuoricinema con le anteprime italiane.
 
Vi aspettiamo tutti in sala perche’ e’ il posto giusto dove vedere il cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il signore delle formiche” e’ il nuovo film di Gianni Amelio (2 anni dopo il discusso “Hammamet”), in Concorso alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nella quale potrebbe vincere anche qualche premio importante.
Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne.
Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”.
Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente.
Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.
Grande cast con Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Serraiocco.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Palestrina, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Purtroppo solo per tre giorni al cinema (5-6-7 settembre) esce “Le favolose” il film di Roberta Torre scelto per aprire le Notti Veneziane delle Giornate degli Autori a questo Festival di Venezia.
Tra realtà e finzione, il film vede protagoniste sette amiche transgender. Si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Succede, infatti, spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità.
Quella stessa identità per cui hanno lottato e spesso conosciuto violenza e ottusità da parte di chi la libertà non la pratica e la impedisce anche agli altri.
Con Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel e Veet Sandeh.

 

Diretto dal grande Robert Zemeckis, “Pinocchio” e’ la nuova rivisitazione in chiave live action dell’amata storia di Collodi di un burattino di legno che intraprende un’emozionante avventura per diventare un bambino vero.
Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio (ma c’era bisogno ?) e Luke Evans è il Postiglione.
Su Disney+ dal 8 settembre.

 

Franck Dubosc a noi sta simpatico con la sua aria da canaglia buona e anche alla regia ha fatto degli apprezzabili film (“Tutti in piedi”).
Ora esce la sua nuova fatica “Rumba Therapy” con lo stesso Dubosc, il grande Jean-Pierre Darroussin, Nicolas Chupin e Marie-Philomène Nga.
Tony, un autista di scuolabus sulla cinquantina, vive un’esistenza solitaria e appartata in campagna. Dopo un problema al cuore, decide di affrontare il suo passato e ritrovare Maria, la figlia che non ha mai conosciuto, iscrivendosi alla scuola di ballo che lei gestisce.
Ma … la rumba non si improvvisa! Con i suoi stivali da cowboy, Tony dovrà guadagnarsi a poco a poco la pista da ballo per conquistare sua figlia.
In programmazione Anteo, Arcobaleno, Centrale, Ducale e UCI Bicocca.

 

Love life” e’ il nuovo film di Koji Fukada in concorso in questi giorni alla 79a Mostra del Cinema di Venezia.
Considerato uno dei maggiori registi del cinema giapponese contemporaneo e già premiato a Cannes per lo straordinario “Harmonium”, Fukada firma un nuovo, eccezionale ritratto femminile, una riflessione sull’imprevedibilità della vita che appassiona e commuove.
Protagonista del film è Taeko (Fumino Kimura), la cui vita scorre tranquilla accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, di cui la donna non aveva notizie da anni…

 


 

Presentato con successo al Sundance, arriva nei cinema italiani l’inquietante thriller “Watcher“, un thriller diretto dall’esordiente Chloe Okuno famosaper una serie di cortometraggi e dopo essersi fatta apprezzare per aver diretto ”Storm Drainâ”, considerato tra i migliori segmenti dell’antologia horror “V/H/S/94″.
Julia, una giovane donna, si trasferisce a Bucarest per seguire il marito nel suo nuovo lavoro. Mentre cerca di integrarsi nella nuova realtà, la città  viene sconvolta dagli omicidi di un serial killer. Isolata e senza riuscire a comunicare, Julia si lascia suggestionare dagli avvenimenti fino ad accorgersi di essere costantemente osservata da un uomo dal palazzo di fronte.
Tra realtà  e paranoia, Julia sprofonda in un vero e proprio incubo ad occhi aperti a cui nessuno sembra credere. Nemmeno il marito.
Con Maika Monroe (“It Follows”), Burn Gorman, Karl Glusman e Madalina Anea.
Lo trovate al CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Vengeance” e’ il debutto alla regia dello sceneggiatore e attore B.J. Novak (“The Office”), in un thriller dark e comico su Ben Manalowitz, un giornalista e autore di un podcast che viaggia da New York City al Texas occidentale per indagare sulla morte di una ragazza che stava frequentando.
Nel cast con Isabella Amara, Nathaniel Augustson, Grayson Berry e Dove Cameron.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Rosanero” e’ il nuovo film Sky Original diretto da Andrea Porporati (“Il dolce e l’amaro”) con Salvatore Esposito, Fabiana Martucci, Antonio Milo, Ciro Esposito e Salvatore Striano.
Totò, quarant’anni, E’ un boss emergente della criminalità  organizzata del napoletano.
Rosetta e’ una bambina di dieci anni che frequenta la quinta elementare. Una mattina Totò viene colpito al petto da un proiettile. In quello stesso istante Rosetta cade da un’altalena e batte la testa.
La bambina e il boss vengono operati, ma quando si riprendono dal coma entrambi sono cambiati.
Totò, il camorrista, si risveglia nel corpo di Rosetta, Rosetta in quello di Totò.
Una bambina gentile e amante della danza resta imbrigliata nelle fattezze di un gangster. E un gangster in quello di una bambina.

 

L’esordiente Niccolò Falsetti dirige “Margini“, unico film italiano in concorso alla Settimana della Critica di Venezia.
Fine estate 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i membri di un gruppo punk di Grosseto, nella Maremma Toscana. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’opportunità di andare a Bologna ad aprire il concerto di una famosa band hardcore americana.
È tutto pronto, ma il giorno della partenza ricevono una chiamata dagli organizzatori: il concerto è annullato. Ma i tre non si danno per vinti: se non possono suonare a Bologna, saranno i Defense a venire a Grosseto!
I paradossi della provincia e la grottesca mentalità dei suoi abitanti, renderanno l’organizzazione del concerto decisamente più ardua del previsto, trasformando ogni piccolo dettaglio in un problema.
L’arrivo degli americani si avvicina inesorabilmente e, insieme alla riuscita dell’impresa, viene messo in discussione ogni punto fermo della vita dei tre ragazzi, rischiando di fargli perdere ciò che hanno sempre dato per scontato: la loro indistruttibile amicizia.
Con Valentina Carnelutti, Silvia D’Amico, Matteo Creatini e Nicola Rignanese.
Consigliato al cinema Anteo, Beltrade, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Ultras” e’ il film di Francesco Lettieri (“Lovely Boy”) che esce su Netflix.
Napoli. A quasi cinquant’anni Sandro è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultras con cui ha passato tutta la vita allo stadio: una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili.
Ma ora che un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, quei valori iniziano a vacillare. Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione, magari anche di una famiglia. E ha incontrato Terry che è bellissima e non ha paura di niente. Angelo ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia,
Sandro la sua guida, la persona che ha preso il posto di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta.
Con Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli e Daniele Vicorito.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento