In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/06/2022)

Ufficialmente sono partiti i cinema all’aperto come Arianteo e l’Arena Milano Est con i miglior film della stagione e anche qualche interessante anteprima.
 
Che ovviamente troverete anche in sala con nuovi film italiani, la Pixar, film provenienti da festival… insomma una settimana con il meglio della Settima Arte !!
 
E da ieri anche senza obbligo di mascherine.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

“Verso l’infinito e oltre…”… la famosa frase che avete ascoltato in molti film Pixar continuerà ad appassionarci nel nuovo capitolo “Lightyear – La vera storia di Buzz“.
Lo spin-off dedicato alle origini del giocattolo Space Ranger di Toy Story avrà nella versione italiana del film, la voce di Alberto Malanchino uno degli attori emergenti del cinema italiano.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Finalmente esce dopo una lunga attesa “Il paradiso del pavone“, il nuovo film di Laura Bispuri (“Vergine giurata”, “Figlia Mia”).
Umberto e Nena sono sposati da decenni ma la loro coppia è sempre stata in realtà un triangolo. Nel giorno del compleanno di Nena la famiglia, che comprende due figli, i loro compagni e la nipotina Alma, si riunisce nella casa di famiglia al mare.
Sarà una giornata di rivelazioni che riguarderanno tutti e coinvolgeranno anche una ragazza dell’est, ora legata al genero di Nena, e le dinamiche relazionali distorte e consolidate nel tempo si ripeteranno anche in quella giornata invernale di festa. L’ospite più insolito è Paco, il pavone che Alma porta ovunque con sé, ulteriore presenza incongruente in mezzo alle già numerose disfunzionalità famigliari.
Grande cast con Alba Rohrwacher, Dominique Sanda, Maya Sansa, Maddalena Crippa, Carlo Cerciello e Fabrizio Ferracane.
Nei cinema Anteo, Ducale e UCI Bicocca.

 

Era previsto in uscita su Mubi, ma i distributori italiani ci hanno sorpreso e “Memoria” di Apichatpong Weerasethakul per fortuna esce anche nella sale.
Il film diretto dal regista thailandese (vincitore a Cannes nel 2010 con l’onirico “Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti” e che con questo film ha vinto il Premio della giuria nel 2021) vanta un grande cast con Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Giménez Cacho e Juan Pablo Urrego.
Durante gli Anni Settanta e Ottanta la Colombia ha vissuto un periodo di grande violenza diffusa. Il film è ambientato in questo periodo e racconta la vicenda di una coltivatrice di orchidee che si reca a Bogotà per fare visita alla sorella malata. Qui incontra un’archeologa e un giovane musicista.
Durante il suo soggiorno comincia a sentire dei rumori che non la fanno dormire di notte. La sua insonnia è sempre più preoccupante fino a quando incontra qualcuno che si presenta come un alieno.
In programmazione all’Anteo e al Beltrade.

 

Era dal 2016 e dal film su Emanuela Orlandi che non vedevamo al cinema un nuovo film di Roberto Faenza e adesso per la gioia di tutti i cinefili esce “Hill of vision“, che racconta l’incredibile storia vera del premio nobel per la medicina Mario Capecchi.
Mario ha 5 anni, un padre fascista inviato in Libia e una madre americana che non ama il regime e cerca di opporvisi. Quando la donna viene arrestata dai fascisti il bambino, che era stato affidato a una famiglia di contadini, essendo finita la somma loro consegnata, finisce con il trovarsi per strada vivendo alla giornata e non sottraendosi anche a piccoli furti.
A guerra terminata in maniera del tutto inattesa ritrova la madre che lo porta con sé negli Stati Uniti in una comunità di quaccheri che si chiama “Hill of Vision”. I problemi per lui non sono terminati perché il percorso di integrazione non si presenta per nulla semplice.
Nel cast Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Francesco Montanari e Jake Donald-Crookes.
Non perdetelo nei cinema Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.

 

Nicole Garcia dopo la piacevole parentesi di attrice nella saga del Lupin di Netflix e’ ritornata alla regia con questo “Amanti” (Amants) che era in concorso al Festival di Venezia 2020 e arriva solo ora nelle sale italiane.
Lisa e Simon si amano a Parigi. Lei è allieva di una scuola alberghiera, lui pusher dei ‘piani alti’. Una serata finita male a casa di un cliente facoltoso, costringe Simon a lasciare precipitosamente la Francia e ad abbandonare Lisa in un Café.
Tre anni dopo Lisa ha sposato Lèo e vuole adottare un bambino. Lèo è ricco e può darle tutto. O quasi. A mancarle è la passione che ritrova ritrovando Simon. Il destino li ha riuniti e adesso nessuno potrà più separarli. Tranne, forse, un marito geloso.
Con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel, Roxane Duran e Mohamed Makhtoumi.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 


 

Solo per tre giorni al cinema (13, 14 e 15 giugno) esce come evento il film “Nel mio nome” diretto da Nicolò Bassetti (già ideatore di “Sacro GRA”, film documentario Leone d’Oro a Venezia e regista di “Magnifiche Sorti”).
Nico ha 33 anni, Leo 30, Andrea 25 e Raff 23: vengono da varie parti d’Italia. Iniziano la loro transizione di genere in momenti diversi delle loro vite. Giorno dopo giorno devono affrontare con grande coraggio gli ostacoli di un mondo strettamente binario. Avere una vita dignitosa e appagante è una questione di sopravvivenza. Devono essere risoluti, infinitamente pazienti e soprattutto sono consapevoli che per superare le avversità hanno bisogno di una buona dose di ironia.
Nicolò Bassetti affronta il passaggio della linea di quattro giovani che hanno preso in mano il proprio presente per allestire un futuro finalmente su misura.

 

Liberamente ispirato al classico di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”, “Fire Island” ci porta a seguire due grandi amici interpretati da Joel Kim Booster e Bowen Yang, i quali partiranno per una vacanza estiva insieme al loro eclettico gruppo.
Dirige Andrew Ahn con Zane Phillips, James Scully, Margaret Cho e Conrad Ricamora.
“Fire Island” è una commedia romantica, moderna e sincera che mette in scena una lettura multiculturale e diversificata della queerness e del romanticismo su Disney+ dal 17 Giugno.

 

Finalmente libera” e’ l’intenso film diretto da Giuseppe Di Giorgio.(al suo secondo film da regista dopo “Stem cell” del 2020)
Roberta è una ragazza schematica e stereotipata. A causa di un esame universitario fallito entra in una crisi esistenziale che la fa sentire imprigionata in se stessa. Nel momento più buio della sua vita, grazie ad una vacanza al mare, insieme alla sua migliore amica Alyssa e ad un gruppo di coetanei, avrà l’opportunità di mettersi in discussione per ritrovare la sua libertà interiore.
Nel cast Valentina Carrino, Vera Castagna, Giuseppe Di Giorgio, Alberto Sette e Camilla Tedeschi.

 

Stéphane Freiss e’ piu’ famoso come ottimo attore caratterista e “Alla vita” e’ il suo debutto dietro la macchina da presa.
Ogni estate i Zelnik, una famiglia ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, passa un breve periodo nel Sud Italia, per raccogliere cedri, frutti che, secondo un’antica leggenda, Dio aveva sparso in questa regione.
A ospitare la numerosa famiglia nella sua tenuta è Elio De Angelis, un gallerista che ha iniziato a occuparsi della sua azienda dopo la morte improvvisa del padre, e che proprio per questo è stato lasciato dalla moglie.
In questo terreno brullo e arso dal sole avverrà l’incontro tra Elio ed Esther Zelnik, ventenne ormai stanca delle costrizioni imposte dalla sua religione. Bloccata tra l’affetto per i parenti e il desiderio di emanciparsi, Esther sta tentando di abbandonare la dottrina ortodossa.
Sarà proprio attraverso il rapporto con Elio che la ragazza riuscirà a capire l’importanza della libertà e intraprendere la sua strada e, allo stesso modo, grazie a lei, Elio riuscirà a trovare la pace che aveva perso da tempo.
Con il nostro Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge, Pierre-Henry Salfati, Astrid Meloni e Nicola Rignanese.
Lo trovate all’Anteo, Colosseo e UCI Bicocca.

 

Spiderhead” e’ il nuovo film diretto da Joseph Kosinski (regista del recente successo mondiale “Top Gun: Maverick” o “Tron: Legacy”) che esce su Netflix.
Il film è ambientato nel prossimo futuro, quando ai detenuti viene offerta la possibilità di fare volontariato come soggetti medici nella speranza di abbreviare la pena.
Quando un detenuto diventa il paziente di prova per un nuovo farmaco in grado di generare sentimenti di amore, inizia a mettere in discussione la realtà delle sue emozioni e si avvia alla scoperta della verità.
Bel cast con Chris Hemsworth, Jurnee Smollett-Bell, Miles Teller, Nathan Jones, Tess Haubrich.

 

Come si può raccontare un’icona senza usare parole già dette e immagini già viste? Attraverso lo sguardo unico al mondo di un figlio, anzi una figlia.
Lo dimostra Charlotte Gainsbourg in “Jane by Charlotte“, documentario-tributo alla madre Jane Birkin che parte con delle riprese scomposte da backstage di quest’ultima al suo ennesimo concerto di successo.
Poche scene dopo si svela la vera anima del film: non un fan movie ma un confronto serrato tra madre e figlia che è insieme un dialogo artistico, o meglio un monologo a due voci.
Le unisce il sangue, il talento, la passione per l’arte, per la fotografia, per la musica, per quel Serge Gainsbourg che nel documentario citano a più riprese e di cui mostrano la casa-museo lasciata intonsa a Parigi.
In programmazione all’Anteo e al Beltrade.

 

La prima regia di Tommy Weber e’ “Come prima” ed e’ tratto dall’omonima graphic novel di Alfred, autore francese pubblicato in Italia dalla Bao Publishing.
Estate 1956. Dieppe, Francia. André ha finalmente trovato, dopo 17 anni, il fratello maggiore Fabio.
Quest’ultimo aveva lasciato Procida e la famiglia per arruolarsi con i fascisti. André, così come il padre, militava sul versante opposto. Ora l’uomo, come viene comunicato a Fabio, è morto e lui può rientrare a casa. Le distanze tra i due però sembrano incolmabili.
Tra gli interpreti Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon e Gianluca Gobbi.
Da non perdere al Centrale e CityLife Anteo.

 

Arriverà direttamente su Amazon Prime Video il prossimo 17 giugno, ovvero nel pieno del Pride Month, “My Fake Boyfriend“, il film diretto da Rose Troche con Keiynan Lonsdale di Love, Simon protagonista assoluto.
Keiynan, gay dichiarato nella vita reale, interpreta Andrew, ragazzo che cerca di voltare pagina e andare avanti dopo aver scaricato il suo tossico compagno, Nico, che continua a tradirlo a giorni alterni. Ad aiutarlo, o almeno a provarci, Jake e Kelly (interpretati da Dylan Sprouse e Sarah Hyland), suoi migliori amici che creano “Cristiano”, il fidanzato “perfetto”, anche se completamente fasullo, con cui Andrew prova a far credere a Nico che non è più disponibile. Peccato che Cristiano non esista realmente. Tutto si complica quando Andrew incontra Rafi, affascinante proprietario di un ristorante, mentre Cristiano, che esiste solo sotto forma di profilo app, diventa virale, superando il milione di follower…

 

L’Attacco incendiario alla Kyoto Animation e’ stato uno degli eventi piu’ luttuosi del Giappone di questi ultimi anni.
Per ricordare questo momento e raccontare allo stesso modo la bellezza dei capolavori prodotti da questi artisti esce solo per un giorno in sala, “Liz e l’uccellino azzurro” il capolavoro della regista Naoko Yamada.
Il club di musica per fiati della scuola superiore Kitauji si prepara per un nuovo concorso, con l’obiettivo di conquistare l’oro. Per Mizore e Nozomi, ormai al terzo anno, sarà l’ultima volta. Il brano a piacere selezionato per l’occasione è Liz e l’uccellino azzurro. Nell’omonima fiaba, un uccellino assume le sembianze di una fanciulla che si lega profondamente a Liz, la quale infine lo esorta a volare via libero.
L’introversa Mizore si riconosce in Liz, ma non ne comprende i sentimenti: la giovane è fortemente attaccata a Nozomi, sua unica amica, e non riuscirebbe a spingerla lontana da lei. Le prove per l’esibizione procedono, e il dialogo di assolo fra Mizore e Nozomi, fulcro del brano, continua a essere insoddisfacente. A compromettere l’esecuzione è la ritrosia di Mizore a lasciar andare l’uccellino azzurro? Oppure…

 

L’altra luna” e’ il film di Carlo Chiaramonte con Luna Zimic Mijovic, Tania Bambaci e Maja Juric.
Sarajevo, oggi. Luna è in procinto di sposarsi con il fidanzato Haris, approvato dalla famiglia e dagli amici Maja e l’italiano Matteo. La sua vita scorre tranquilla e prevedibile finché in città arriva Martina, l’amica di Matteo, studentessa in cerca di una pausa dal suo percorso di vita. E accade ciò che Luna non si sarebbe mai aspettata: lei e Martina si innamorano, scoprendo un’alternativa a un’esistenza in qualche modo pilotata dalle aspettative altrui. Da questa scoperta nasce una consapevolezza dell’insoddisfazione segreta che entrambe provavano fino a quel momento e dell’ambiente maschilista nel quale sono cresciute. E Luna sarà messa davanti ad una scelta radicale su come proseguire con il resto della propria vita.
Lo trovate al cinema Eliseo

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento