In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 13/05/2022)

Sappiamo che molti non sopportano le mascherine FFP2 in sala e, indipendentemente dal fatto che sia un obbligo giusto o sbagliato, vi chiediamo di fare uno sforzo e andare ugualmente in sala per supportare attivamente tutti i cinema italiani (e milanesi).
 
Anche perche’ anche questa settimana ci sono ottimi nuovi film per saziare la fame di ogni appassionato di cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

E’ uno degli esordi piu’ rilevanti di questi ultimi mesi e siamo contenti di poter proporre a tutti gli Amicinema il primo film di Julie Lecoustre e Emmanuel Marre, intitolato “Generazione Low Cost” e che era in concorso all’ultimo Festival di Cannes nella sezione “Settimana internazionale della critica”.
Cassandre lavora come assistente di volo per una compagnia aerea low-cost. La sua vita è fatta di spostamenti continui tra località turistiche europee, estenuanti esercizi di vendita di profumi e bevande a bordo degli aerei, e feste in compagnia dei colleghi. Nei pochi momenti trascorsi a terra, la ragazza torna nell’appartamento che condivide a Lanzarote, alle Canarie. Tra la passione per Instagram e il vago sogno di lavorare per una compagnia di alto livello, Cassandre continua a vivere la sua routine finché un imprevisto non la mette di fronte alle sue origini e a un trauma che cerca di dimenticare.
Con Adèle Exarchopoulos, Jonathon Sawdon, Jean-Benoît Ugeux, Mara Taquin e Alexandre Perrier.
A Milano lo trovate al cinema Anteo e Beltrade.

 

Femminile Singolare” e’ un film corale diretto da sette registi tra cui James Bort, Rafael Farina Issas e Kristian Gianfreda.
Sette episodi per raccontare storie di donne da punti di vista diversi. In “Il vestito da sposa”, Simona è completamente sopraffatta dalla routine e si rifugia ossessivamente nel pensiero del vestito che sogna per la figlia; in “Rise of a star”, Emma sta per coronare il sogno di diventare prima ballerina, ma ha un segreto che potrebbe intralciare tutto; in “Waiting for” viene raccontato un problematico rapporto tra madre e figlia, e così via.
Nel cast Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido e Agnese Claisse.

 

Navalny” e’ il documentario inchiesta che ha trionfato al Sundance Film Festival 2022, diretto da Daniel Roher e che ora I Wonder Pictures porta in tutte le sale italiane.
Il film è un’indagine approfondita e condotta grazie a testimonianze dirette degli eventi successivi all’agosto 2020, quando Alexei Navalny si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma.
Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto.
Rientrato in Russia il 17 gennaio del 2021, Navalny è in carcere da quel giorno, accusato di appropriazione indebita. Uscito di prigione solo in seguito al suo prolungato sciopero della fame, è stato incarcerato nuovamente dopo essere stato curato. Al momento Navalny è condannato a scontare una pena di nove anni.
“Navalny” è un documentario fondamentale per capire la situazione internazionale contemporanea e racconta la coraggiosa lotta di un uomo contro il potere e la corruzione.

 

John Madden e’ uno di quei registi piu’ famosi per i film diretti che per il proprio nome. E infatti quanti riconoscerebbero in lui il regista di “Shakespeare in Love” o “Marigold Hotel” ?
Adesso arriva la sua ultima fatica intitolata “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat” con un grande cast nel quale svetta Colin Firth e poi anche Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen, Penelope Wilton, Jason Isaacs, Johnny Flynn e Paul Ritter.
La trama si basa sull’Operazione Mincemeat (cioè “carne trita”). Siamo nella primavera del 1943. Gli alleati hanno pianificato di invadere la Sicilia e di risalire l’Italia per indebolire il fronte meridionale delle forze fasciste e naziste. Solo che informazioni riservate dicono che i tedeschi sono a conoscenza delle intenzioni avversarie.
Così i servizi segreti britannici si inventano un modo per convincere Hitler che in realtà gli sbarchi sarebbero avvenuti in Sardegna e Grecia, e che la Sicilia sarebbe stata utilizzata come diversivo per sottrarre forze dell’asse dagli obiettivi principali. L’idea è di fare in modo che i tedeschi trovino il cadavere annegato di un ufficiale britannico con addosso alcuni documenti riservati (falsi), il cui contenuto depistasse i nazisti. Un azzardo talmente folle che, appunto, funzionò.
In programmazione nei cinema Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

“L’incendiaria”, pubblicato nel 1980, è stato uno dei primi romanzi di Stephen King e “Firestarter” e’ il nuovo adattamento cinematografico diretto da Keith Thomas (“The vigil”).
Per più di dieci anni, i genitori Andy e Vicky sono fuggiti, cercando disperatamente di nascondere la figlia Charlie da un’oscura agenzia federale che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per trasformare il fuoco in un’arma di distruzione di massa.
Andy ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che viene innescato dalla rabbia o dal dolore. Ma quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare. Dopo che un incidente rivela la posizione della famiglia, un misterioso agente viene inviato per dare la caccia alla famiglia e catturare Charlie una volta per tutte. Ma Charlie ha altri piani.
Con Zac Efron, Sydney Lemmon, Gloria Reuben, Ryan Kiera Armstrong e Michael Greyeyes.
Lo trovate nei cinema Odeon e UCI Bicocca.

 


 

Diretto da Simon Kinberg (sceneggiatore di molti film degli X-Men e regista di “X-Men – Dark Phoenix”), arriva al cinema dal 12 maggio “Secret Team 355” uno spy thriller con un cast di star femminili guidato dal premio oscar Jessica Chastain.
Una pericolosa arma segreta cade nelle mani di spietati mercenari e la sicurezza del mondo è in pericolo.
Mason Brown “Mace” agente della CIA sotto copertura (Jessica Chastain), viene incaricata di trovare l’arma a qualsiasi costo, per compiere la missione deve creare un team di eccellenza con le migliori spie internazionali: Marie (Diane Kruger) agente tedesca e sua diretta antagonista; Khadijah (Lupita Nyong’o) ex agente dell’MI6 e esperta informatica, Graciela (Penélope Cruz) abile spia e psicologa colombiana e Lin Mi Sheng (Bingbing Fan) una donna elegante ed enigmatica parte dei servizi segreti cinesi.
La missione non conosce confini e le azioni si susseguono spaziando tra Parigi e il Marocco per arrivare alle prestigiose case d’asta di Shangai. La posta in gioco è molto alta e nelle mani del team di agenti speciali c’è la salvezza del mondo.
In sala nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeone e UCI Bicocca.

 

Fariborz Kamkari dirige un documentario molto importante intitolato “Kurdbûn. Essere Curdo“.
Un film che vuole contribuire a ritrarre l’identità curda moderna e tracciare il filo che unisce i Curdi che vivono come minoranze oltraggiate nei territori mediorientali e i Curdi che vivono come minoranze integrate in Europa.
Cosa li lega, perché si sentono legati da un vincolo assoluto e carico di emozioni, e come le due anime curde convivono sono le principali domande alle quali il documentario cerca di rispondere.
Quattro artisti Curdi, tra cui il regista Fariborz Kamkari, un produttore, un montatore e una musicista si sono uniti per montare e finalizzare questo documentario basato sui reportage della
giornalista curda Berfin Kar in missione a Cizre.

 

Only the animals – Storie di spiriti amanti” (“Seules les bêtes”) e’ l’ipnotico e misterioso thriller diretto da Dominik Moll (“Il monaco”, “Harry, un amico vero”).
Una donna scompare improvvisamente durante una tempesta di neve. Il giorno dopo la sua automobile viene ritrovata su una strada che sale verso l’altopiano dove si trovano alcune fattorie isolate. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro ha un segreto, ma nessuno immagina da quanto lontano sia partita questa storia.
Con Denis Ménochet, Valeria Bruni Tedeschi, Damien Bonnard, Laure Calamy e Nadia Tereszkiewicz.

Lo trovate solo al cinema Anteo.

 

(Im)perfetti criminali“, il nuovo film Sky Original diretto da Alessio Maria Federici (“Lezioni di cioccolato 2″, “Terapia di coppia per amanti”)

Riccardo, Amir, Pietro e Massimo, quattro guardie giurate, non particolarmente brillanti né coraggiose, sono legate da un’amicizia indissolubile.
Quando Amir, che ha una famiglia numerosa da mantenere, perde il lavoro, gli altri tre si sentono chiamati ad aiutarlo ad ogni costo. Passando da una pessima idea a un improvvisato piano criminale, i quattro amici si troveranno in un vortice di incontri, avventure e insidie, ma anche qualche sorpresa. Perché i nostri eroi hanno ancora più di un asso nella manica.
Con Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak Karimi, Anna Ferzetti, Massimiliano Bruno, Pino Insegno, Greg e Matteo Martari.

 

Only – Minaccia letale” e’ il film di fantascienza diretto da Takashi Doscher che esce in streaming on demand.
Una cometa rilascia un misterioso virus che colpisce tutte le donne del mondo decimandole. Eva potrebbe essere l’unica donna rimasta sulla Terra ma ciò mette a repentaglio la sua relazione con il fidanzato, con cui è costretta a nascondersi in un appartamento super sterilizzato.
Dopo mesi di quarantena, si avventureranno nell’ignoto per vivere insieme un’ultima e definitiva esperienza.
Con Freida Pinto, Leslie Odom Jr., Chandler Riggs e Jayson Warner Smith.

 

Channing Tatum esordisce alla regia (assieme a Reid Carolin) in “Io e Lulu’” (in originale “Dog”).
Ex ranger dell’esercito americano affetto da stress post-traumatico, Jackson viene incaricato di portare Lulù, cagna utilizzata dai militari nelle missioni oltremare, al funerale del suo padrone, un ex compagno d’armi dello stesso Jackson ucciso in Pakistan.
Al termine del viaggio, che porterà dallo stato di Washington all’Arizona, l’animale sarà sottoposto a eutanasia, perché diventato violento e imprevedibile. Nel corso di due giorni molto avventurosi, tra disavventure in hotel, un arresto e l’incontro di Lulù con il suo gemello, Jackson e la cagna impareranno a fidarsi l’uno dell’altra, arrivando in tempo alla funzione e trovando entrambi un nuovo senso alle rispettive vite.
Con Channing Tatum, Q’Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash.
Nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon e UCI Bicocca.

 

Hope” e’ il nuovo film diretto da Maria Sødahl, già presentato in anteprima al Berlin International Film Festival e che ora arriva nelle sale italiane grazie a Movies Inspired.
Cosa succede all’amore quando a una donna di mezza età rimangono da vivere solo tre mesi? Anja (43 anni) vive con Tomas (59) in una grande famiglia con figli biologici e figli acquisiti.
Il giorno della vigilia di Natale, ad Anja viene diagnosticato un cancro terminale al cervello. La vita di tutti subisce un durissimo colpo ed emerge la realtà di un amore trascurato…
Con Andrea Bræin Hovig, Stellan Skarsgård, Terje Auli, Ingrid Bugge e Hala Dakhil.
In programmazione nei cinema Anteo e Eliseo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento