Chi nasce nel l’odio e nella falsità genera odio e vendetta

The Lighthouse” il precedente film del regista statunitense Robert Eggers aveva diviso la critica tra chi parlava di quasi capolavoro e chi di mezza ciofeca.
 
E adesso con “The northman” di sicuro si ripeterà questa divisione con lo spettatore che avrà l’ultima parola come sempre su questa pellicola che si rifà alla storia medievale del principe normanno Amleto, ossessionato dalla vendetta.

 

Hrafnsey, X secolo d.C. In un regno del Nord Europa Amleth, figlio del re Aurvandil, assiste all’agguato in cui muore il padre per mano di suo fratello Fjölnir. L’usurpatore del trono prende in sposa Gudrun, la madre di Amleth, mentre il ragazzo riesce a fuggire e mettersi in salvo.
Anni dopo, Amleth è cresciuto: diventato un berserker, guerriero implacabile e animalesco, conosce solo uno scopo per la sua vita: vendicare il padre, salvare la madre, uccidere lo zio.

 

Con Anya Taylor-Joy, Bill Skarsgård, Nicole Kidman, Alexander Skarsgård e Ethan Hawke.


 

E questo e’ il commento di Giuseppe Evangelista che ha visto in anteprima questo atteso film:
 
“L’espansione Vichinga nel 10 °secolo era molto attiva , erano un popolo che affrontavano lunghi viaggi in mare e saccheggiavano utilizzando tecniche di aggressione molto brutali .
La trama del film parla di un bambino che era stato appena incoronato come principe e rimase testimone del brutale omicidio di suo padre, per fortuna per lui riuscì a scappare.
L’assassino di suo padre era suo zio che per appropriarsi del titolo di re non ci pensò due volte a tagliarli la testa .
 
Il bambino da allora giurò che avrebbe vendicato suo padre e crescendo lontano dal suo paese covo’ la vendetta , quando poi diventò adulto cercò suo zio…
La storia è molto veritiera dei comportamenti dei popoli conquistatori e anche la brutalità non è da meno.
Anche la Stregoneria influisce molto sulla leggenda dei Vichinghi che si sentivano giustificati e incoraggiati del loro comportamento , la visione è molto cruenta e non adatta ad un pubblico sensibile, troppe teste tagliate e tanto sangue che scorre….
Nel contesto c’è spazio per l’amore di Amleto che però non frena la sua sete di vendetta .
 
Il Film è suddiviso in periodi ed è molto lungo (Dura 2 ore e 20 minuti)
Come dice la storia chi nasce nel l’odio e nella falsità genera odio e vendetta.
Saluti da Beppe”

 

Finiamo con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento