Una favola basata su una tragedia

Passato in concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, “Spencer” e’ uno dei film piu’ attesi del 2022 perche’ vedere il grande Pablo Larraín (“Jackie”, “Ema”) alle prese con il nuovo biopic di uno dei personaggi piu’ iconici di questi ultimi decenni, per un cinefilo e’ senza prezzo.

 

Il matrimonio della principessa Diana e del principe Carlo è da tempo in crisi. Sebbene le voci di tradimenti e di divorzio abbondino, in occasione delle feste di Natale nella residenza reale di Sandringham viene decretato un periodo di pace. Si mangia e si beve, si spara e si caccia. Diana conosce il gioco, ma quest’anno le cose saranno molto diverse.
Spencer immagina cosa potrebbe essere accaduto durante quei pochi giorni decisivi.

 

Nel cast ormai saprete che la parte principale e’ della bravissima Kristen Stewart con Timothy Spall, Jack Farthing, Sean Harris e Sally Hawkins.


 

Ecco la recensione che ci ha mandato Ornella DallaValle che ha visto questo film in anteprima:
 
Una favola basata su una tragedia. Il film inizia così, con una frase che ci dice chiaramente che la vita di Lady D. è raccontata da Pablo Larrain partendo in parte da informazioni reali (sono state realizzate delle interviste a persone vicine a Diana) e in parte da elementi immaginari, nati da una personale interpretazione della personalità della Principessa. Siamo nell’Inghilterra del 1991, quando durante le vacanze natalizie con la famiglia reale a Sandringham House, Diana decide di mettere fine al suo matrimonio con il Principe Carlo.
 
La sua è una decisione difficile, dolorosa e coraggiosa. È una scelta di ritorno alla vita. Diana non ama gli obblighi e le tradizioni, si sente intrappolata in un presente privo di amore e di umanità, in cui tutto è calcolato: dall’orario in cui i bambini sono tenuti ad aprire i regali di Natale all’ordine con cui i vestiti vanno indossati. Non c’è da sorprendersi se arriva ad avere problemi non solo di salute ma anche mentali (vede Anna Bolena e si sente unita al suo stesso dolore al punto da avere una serie di incubi da sveglia).
La stessa collana di perle regalata da Carlo a lei e a Camilla Parker Bowles, uniscono al dramma l’orrore: è agghiacciante la sequenza dove Diana ha un’allucinazione e immagina di fare a pezzi il suo collier durante la cena della Vigilia di Natale, mangiando successivamente le perle finite nella sua zuppa.
 
Kristen Stewart riesce a dare vita a una figura fortemente tormentata ma poco credibile in alcuni tratti (i suoi rapporti con lo chef Darren e con la governante Maggie lasciano un senso di eccessivo e allontano lo spettatore, lo portano a un non riconoscimento della figura di Diana). Anche il lato materno sembra un po’ fuori misura nella sequenza in cui la principessa del Galles cerca di convincere il marito a non far partecipare William alla battuta di caccia dei fagiani.
 
Un film al di fuori dalle aspettative che crea disagio, quasi fastidio ma che non si dimentica.”

 

Prima con concludere sempre con il trailer ufficiale vi ricordiamo che questo film chiuderà il mese di marzo delle uscite in sala di Amicienma, mercoledi’ 30 marzo !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento