In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 18/02/2022)

Anche questa settimana di febbraio i cinema ospitano tante nuove pellicole (ad esempio i nuovi di Tornare e di Paolo Taviani) e non avete piu’ scuse per non passare un pomeriggio o una sera in sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il documentario “Ennio” racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Giuseppe Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi, come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.
“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone, dice Tornatore. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci.
Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.

 

Io sono Vera” diretto da Beniamino Catena era passato Fuori Concorso alla 37ma edizione del Torino Film Festival dove ha sorpreso e affascinato la critica e adesso arriva finalmente in sala.
Vera, una bambina di undici anni, scompare senza lasciare traccia. Due anni dopo ritorna ma invece di essere adolescente è una giovane donna.
Non ricorda niente. I genitori sono sconvolti ma l’esame del DNA conferma che è davvero lei.
Quando i ricordi riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo cileno, clinicamente morto, che dall’altra parte del mondo si era risvegliato nello stesso istante in cui lei era svanita nel nulla.
Bel cast con Marta Gastini, Anita Caprioli, Marcelo Alonso e Manuela Martelli.

 

Dopo il grande successo di “Spaghetti Story”, Ciro de Caro porta in sala una nuova bellissima avventura cinematografica con “Giulia“.
Giulia vaga per le vie di Roma in cerca di lavoro. Priva di un’occupazione stabile, la protagonista non cede alle difficoltà del suo cammino e dimostra di volersi aggrappare fermamente alla vita. Dopo una relazione finita male, insegue un sogno illusorio di maternità desiderando allo stesso tempo sentimenti di libertà, leggerezza e amore.
Con il suo zainetto in spalla, trova casa ovunque lei vada. Gli incontri che farà colmeranno le sue giornate dandole un tetto e molto sostegno.
Questa torrida estate romana è, per lei, un periodo di speranza e di ripresa dove finalmente capisce che deve essere lei il motore della sua vita.
Nel cast Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni e Cristian Di Sante.

 

Purtroppo Vittorio ci ha lasciato nel 2018 e cosi’ a Berlino, sul luogo di una delle loro piu’ importanti affermazioni, quest’anno ci sarà solo Paolo che porta in concorso il nuovo film “Leonora addio” che arriva adesso nelle sale italiane.
Il film racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo” dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.
Con Fabrizio Ferracane, Massimo Popolizio, Nathalie Rapti Gomez, Sinne Mutsaers e Claudio Bigagli.

 

Tratto da una storia vera “Una femmina“, film d’esordio di Francesco Costabile, è passato in anteprima alla Berlinale e dal 17 febbraio arriva nelle sale nelle sale.
Il film racconta la storia di Rosa, giovane dal carattere ribelle, che vive insieme alla nonna e allo zio in un paesino calabrese, sito tra le montagne e i corsi d’acqua ormai asciutti.
Quando un trauma proveniente dal passato irrompe nel suo presente, la ragazza si rende conto quanto esso sia legato alla morte di sua madre. In tutti questi anni, infatti, Rosa ha covato una rabbia, data dall’assenza dl genitore, ma soprattutto da quello che sembra un futuro già deciso.
Ora che questo trauma è tornato a galla per sconvolgere la sua vita, la sua collera, che inizialmente sfociava nella ribellione, ha bisogno di altro per essere placata: di cercare una personale vendetta di sangue. Vendicarsi, però, significa tradire la propria famiglia, ma quando la tua famiglia appartiene alla ‘Ndrangheta, ogni scelta giudicata “sbagliata” può rivelarsi mortale…
Tratto liberamente dal libro “Fimmine ribelli” di Lirio Abbate con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca e Simona Malato.

 



 

Prequel del celebre videogame, “Uncharted” e’ diretto da Ruben Fleischer (“Benvenuti a Zombieland”, “Gangster Squad”, “Venom”).
Il film presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan.
In un’epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del “piu’ grande tesoro mai trovato”, inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.
Nel cast Tom “Spider-Man” Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas e Sophia Ally.

 

Presentato al 71o festival di Berlino arriva finalmente anche da noi il bellissimo “What do we see when we look at the sky ?“, purtroppo solo su Mubi saltando una doverosa e necessaria uscita nelle sale.
Un incontro casuale alle porte di una scuola a Kutaisi in Georgia. Lisa e Giorgi si scontrano e un libro cade a terra. Chiaramente storditi, organizzano un appuntamento senza nemmeno essersi detti i nomi. È amore a prima vista e, come incantate, le cose iniziano a prendere vita: la telecamera di sorveglianza diventa un malocchio, la grondaia un oracolo, chiudono gli occhi e – ding!
Gli amanti sono maledetti, condannati a svegliarsi il giorno dopo con un aspetto completamente diverso. Ma è proprio questo ostacolo soprannaturale al loro reincontro che diventa il loro biglietto per un mondo dominato interamente dalla magia del quotidiano – in tutta la sua semplice bellezza, tenera commedia e un entusiasmo per il calcio che contagia grandi e piccini.
Dirige il regista georgiano Alexandre Koberidze con Ani Karseladze, Giorgi Bochorishvili e Vakhtang Fanchulidze.

 

Dal 14 febbraio su Sky Cinema Uno esce “Eiffel” il biopic diretto da Martin Bourboulon (nessun suo film uscito da noi) con il bravissimo Romain Duris ed Emma Mackey (“Sex Education”, “Assassinio sul Nilo”).
Terminata la collaborazione per la costruzione della Statua della Libertà, l’ingegnere Gustave Eiffel ha raggiunto la celebrità.
Ora però il Governo francese gli sta facendo pressioni per progettare qualcosa di spettacolare per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889, ma Eiffel vuole semplicemente progettare la metropolitana.
Mentre elabora il progetto, Eiffel ritrova una donna conosciuta in passato, e la passione proibita gli fornisce l’ispirazione per il progetto che cambierà Parigi per sempre.

 

I cieli di Alice” (“Sous les ciel d’Alice”) faceva parte della selezione ufficiale della 49 Semaine de la Critique mai effettuata causa Covid e adesso per fortuna il film diretto dall’esordiente regista francese Chloé Mazlo arriva nelle sale e in streaming su IWONDERFULL.
Anni ’50: la giovane Alice vive con la famiglia tra i monti della Svizzera, ma aspetta solo l’occasione per andare alla scoperta del mondo.
Quando le viene offerto un lavoro come ragazza alla pari a Beirut, in Libano, coglie subito l’occasione. Scopre così una città solare, vivace, libera e proiettata verso il futuro.
Qui trova anche ben presto l’amore di Joseph, astrofisico gentile e ambizioso, e assieme a lui costruisce la famiglia dei suoi sogni. Tutto ha il profumo della felicità. Ma una guerra civile arriva a cambiare il volto del paese tanto amato, e ogni equilibrio comincia a vacillare.
Nel cast la nostra bravissima con Alba Rohrwacher con Wajdi Mouawad (attore, regista, commediografo e scrittore libanese conosciuto internazionalmente per le sue opere), Isabelle Zighondi e Mariah Tannoury.

 

Cow” e’ il pluripremiato documentario, 4 candidature a British Independent, diretto da Andrea Arnold (“American Honey “) e che esce su Mubi.
Il documentario esplora la vita di una mucca da latte, offrendoci la possibilità di osservare da vicino la sua realtà quotidiana e facendoci riflettere su quale grande sevizio ci offra.

 

DocLab, in collaborazione con Valmyn, porta nei cinema italiani “Caveman – Il gigante nascosto“, diretto dal regista Tommaso Landucci. Dopo aver avuto ricevuto il plauso di pubblico e critica all’ultima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Giornate degli Autori, ed essere stato in selezione ufficiale al Festival dei Popoli, il film dedicato all’artista Filippo Dobrilla arriva nelle sale italiane da giovedì 17 febbraio.
Un gigante viene scolpito nel marmo. Quasi ogni giorno, un passo alla volta, Filippo Dobrilla si addentra a 640 metri di profondità nei meandri delle Alpi Apuane della Toscana per dare vita a un’enorme forma di materia preziosa. Scolpire un volto, un’espressione, delle braccia, il sesso maschile, quei dettagli che restituiscono le sembianze dell’uomo.
Probabilmente le sue, a creare un autoritratto impresso nella roccia, permanente nel futuro. Una scultura imponente, proprio come quei “giganti” a cui Dobrilla si ispira, come Cellini, Leonardo e Michelangelo. Questa è stata una delle azioni più profonde e laboriose che lo speleologo ed artista toscano ha realizzato con determinazione, etica e una grande poesia.

 

A quattro anni di distanza dall’uscita del primo capitolo esce “Come ti ammazzo il bodyguard 2” diretto da Patrick Hughes (regista del primo capitolo e di “I mercenari 3″).
La guardia del corpo Michael Bryce e il sicario Darius Kincaid, la coppia più letale del mondo, tornano insieme per un’altra pericolosa missione,
Ancora senza licenza e sotto esame, Bryce è costretto a scendere in campo dalla moglie ancora più folle di Darius, la famigerata truffatrice internazionale Sonia Kincaid.
Sarà così che il trio si ritroverà alle prese con un criminale tanto vendicativo quanto potente, sullo sfondo di un complotto internazionale.
Cast di grandi stelle con Samuel L. Jackson, Ryan Reynolds, Salma Hayek, Morgan Freeman e Antonio Banderas.

 

Il sequel moderno del classico del cinema horror-slasher “The Texas Chainsaw Massacre” (da noi “Non aprite quella porta“) sbarca su Netflix dal 18 febbraio diretto da David Blue Garcia (“Tejano”, “Blood fest”).
Dopo essere rimasto nascosto per quasi mezzo secolo, Faccia di cuoio torna a terrorizzare, colpendo alcuni giovani amici idealisti che accidentalmente interferiscono con il suo mondo occulto in una remota cittadina del Texas.
Con Alice Krige, Mark Burnham, Olwen Fouere e Sarah Yarkin.

 

Per gli amanti delle rom-com su Amazon Prime Video esce “I want you back” diretta da Jason Orley (“Giovani e felici”).
Peter (Charlie Day) ed Emma (Jenny Slate) sono degli estranei, ma quando si incontrano c’è una cosa che li lega immediatamente: sono entrambi stati lasciati nello stesso weekend dai rispettivi partner, Anne (Gina Rodriguez) e Noah (Scott Eastwood).
Si dice “mal comune mezzo gaudio”, ma la loro autocommiserazione prende una strana piega quando scoprono sui social che i rispettivi partner sono già andati avanti, Anne con Logan (Manny Jacinto) e Noah con Ginny (Clark Backo). Sulla trentina e terrorizzati di aver perso la loro unica possibilità di vivere felici e contenti, Emma e Peter escogitano un piano disperato per porre fine alle nuove relazioni dei loro ex e riconquistarli.

 

Il regista Sam Pollard (già vincitore di un Emmy Award con “By the People: The Election of Barack Obama” e nominato agli Oscar per “4 Little Girls”) esplora l’accanimento del governo statunitense sugli attivisti di colore in “Martin Luther King Vs Fbi“.
Per diffamare Martin Luther King, l’allora direttore dei servizi segreti John Edgar Hoover, ha usato ogni mezzo a disposizione: cimici nelle stanze d’albergo, telefoni intercettati, investigatori privati, corruzione di giornalisti affinché scrivessero articoli che lo screditassero.
Il docu-film fa riflettere sulla contrapposizione tra John Edgar Hoover e Martin Luther King, due potenti e iconiche figure che, nonostante le loro differenze, si sono proposte come difensori del Sogno Americano.
“Martin Luther King VS FBI” pone degli interrogativi, importanti oggi come allora, in materia di etica e privacy: Cosa significa “libero”? Cosa vuol dire “Americano”? Chi lo decide?
Al cinema solo il 14, 15 e 16 febbraio con Wanted Cinema e il patrocinio di Amnesty International Italia

 

Ti odio, anzi no, ti amo!” e’ la classica commedia romantica che arriva su Amazon Prime Video dal 14 febbraio diretta da Peter Hutchings (“Alla fine ci sei tu”, “The outskirts”) e tratta dal famoso romanzo di Sally Thorne.
Decisa a raggiungere il successo professionale senza compromettere la sua etica, Lucy si rende protagonista di uno spietato gioco di superiorità e concorrenza contro la sua più fredda ed efficiente nemesi: Joshua, un rivale per cui con il passare dei giorni vedrà crescere la sua attrazione.
Con Lucy Hale (star di “Pretty Little Liars”), Austin Stowell, Corbin Bernsen e Yasha Jackson.

 

Su Disney+ dal 18 febbraio esce “Sneakerentola” la commedia diretta da Elizabeth Allen Rosenbaum (“Aquamarine”, “Ramona and Beezus”).
Ambientato nella sottocultura avanguardista delle sneaker di New York City, il film introduce El, un aspirante designer di scarpe da ginnastica del Queens che lavora come magazziniere nel negozio di scarpe che apparteneva alla sua defunta madre.
El nasconde il suo talento artistico al severo patrigno e ai due fratellastri meschini che calpestano costantemente ogni opportunità che gli si presenta. Quando El incontra Kira King, la figlia fieramente indipendente della leggendaria stella del basket e magnate delle sneaker Darius King, fra i due volano scintille data la passione che li lega per le scarpe da ginnastica.
Con una piccola spinta del suo migliore amico e una spruzzata di magia del Padrino delle fate, El trova il coraggio di usare il suo talento per inseguire il suo sogno di diventare un vero designer di sneaker nel settore.
Nel cast Chosen Jacobs, Lexi Underwood, John Salley (veramente ex grande giocatore di basket) e Kolton Stewart.

 

Arriva solo ora in streaming su Chili “Lucky day” il nuovo thriller diretto da Roger Avary (“Killing Zoe”, “Le regole dell’attrazione”)
Dopo due anni trascorsi tra le mura di una prigione, Red è pronto a tornare in libertà. L’uomo ha scontato tale pena per aver preso parte ad una rapina in banca, nella quale il suo complice ha perso la vita. Red trova ad attenderlo la moglie Chloe e la figlia Beatrice, ma dovrà vedersela con il pericolo rappresentato da Luc, fratello del suo ex compare deceduto, che lo incolpa di quanto accaduto ed è in cerca di vendetta.
Tra gli interpreti Nina Dobrev, Crispin Glover (lo ricordate in “Ritorno al Futuro” ?), Luke Bracey, Clifton Collins Jr. e David Hewlett.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento