In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 04/02/2022)

Nonostante la grande offerta di streaming e di piattaforme online (alle quale diamo comunque spazio) il nostro consiglio e’ sempre quello di vedere i film in sala dove il cinema restituisce allo spettatore emozioni e complessità !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Open Arms – La legge del mare” ha vinto il premio del pubblico all’ultimo Festival di Roma e adesso il film diretto da Marcel Barrena (suo il toccante “100 Metros” che potete recuperare su Netflix) arriva nelle sale italiane.
2015, autunno. Oscar, comproprietario di una societa’  di bagnini di Barcellona, resta sconvolto dalla foto di Alan Kurdi, il bambino siriano annegato nel Mediterraneo. Decide di partire subito per l’isola di Lesbo convincendo ad andare con lui anche il collega e amico Gerard che e’ da poco diventato padre. Arrivati sul posto, sono messi davanti alla dura realta’: ogni giorno migliaia di persone cercano di raggiungere terra con imbarcazioni di fortuna ma nessuno li aiuta davvero.
Polizia e guardia costiera si rimbalzano le responsabilita’  e gli abitanti del luogo si mostrano indifferenti se non ostili. La presenza di Oscar e Gerard non e’ gradita. L’avvertimento e’ in una scritta (“Via gli stranieri”) sulla fiancata della loro Panda Rossa.
C’e’ pero’ qualcuno che e’ dalla loro parte come la proprietaria di un ristorante.
Ad aiutarli nei soccorsi arrivano dalla Spagna anche Nico ed Esther, la figlia di Oscar, e al gruppo si uniscono anche un fotografo e un medico alla disperata ricerca della figlia scomparsa.
Con Eduard Fernandez, Dani Rovira, Anna Castillo e Sergi Lopez.
Nei cinema Anteo, Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.

 

Esce in sala “Gli occhi di Tammy Faye“, un film di cui vi avevamo parlato tempo fa, diretto da Michael Showalter (“The Shrink Next Door”, “The Big Sick”) con Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Fredric Lehne e Vincent D’Onofrio.
Negli anni ’70 e ’80, Tammy Faye e il marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, sono riusciti a creare la più grande rete televisiva di trasmissioni religiose al mondo (e un parco a tema), e sono stati venerati per il loro messaggio di amore, accettazione e prosperità. Tammy Faye divenne inoltre leggendaria per le sue ciglia, il canto stravagante e il suo desiderio di abbracciare persone di ogni ceto sociale. Tuttavia, non passò molto tempo prima che scorrettezze finanziarie, rivali senza scrupoli e scandali rovesciassero il loro impero accuratamente costruito.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Netflix esce il documentario “Il truffatore di Tinder” diretto da Felicity Morris.
La pellicola racconta la storia di alcune donne, che dopo aver avuto un match su Tinder, decidono di uscire con l’uomo in questione. L’appuntamento va a gonfie vele e sembra tutto perfetto, tanto da sentirsi come in un film romantico.
A un certo punto della loro frequentazione, però, quest’uomo dei sogni avvisa che è in grave pericolo e ha bisogno di denaro per uscirne. È così che chiede alla conquista di turno di aiutarlo economicamente, prestandogli quindi dei soldi, per poi sparire nel nulla.
Il truffatore di Tinder potrebbe aver agito in tutto il mondo, raggirando milioni di donne, fingendosi un facoltoso uomo d’affari per poi rivelarsi un astuto criminale. Le donne truffate da una persona che all’atto pratico non esiste sono pronte ad avere la loro vendetta…

 

Stringimi forte” e’ stato designato “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI ed e’ la nuova fatica registica di uno degli attori piu’ bravi del panorama francese, ovvero Mathieu Amalric (“Tournée”, “Barbara”)
Presentato nella sezione Cannes Première del 74° Festival di Cannes, è un libero adattamento della commedia “Je reviens de loin” di Claudine Galea.
Una mattina, Clarisse, moglie e madre di due bambini, prepara il bagaglio, entra nella sua auto e parte, abbandonando la casa dove vive con la sua famiglia.
Fra flashback e flashforward, prospettive e ricordi, lentamente emerge una storia diversa.
Nel cast Vicky Krieps, Arieh Worthalter e Anne-Sophie Bowen-Chatet.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

Bosnia Express” e’ l’interessante documentario diretto da Massimo D’Orzi (“Adisa o la Storia dei Mille Anni”, “Ribelli”).
Un treno attraversa lento il cuore della Bosnia Erzegovina: Sarajevo, Tuzla, Srebrenica, Konjic, Mostar.
Donne, religione, guerra, violenza, arte lanciati sullo schermo come dadi su una scacchiera o giocati alla roulette russa. In palio vita o morte, verità o menzogna.
La macchina da presa indaga dietro il ritrovato ordine delle cose. Fin dove può giungere lo sguardo per conoscere? Una scuola di danza, i corridoi della facoltà di pedagogia islamica, le aule di musica rock, la collina di Medjugorjie, sono i luoghi da cui i personaggi muovono l’inchiesta.
Ma come è possibile chiedere ai carnefici o alle vittime conto di un orrore? La guerra non ha un volto di donna. Non è successo niente in Bosnia Erzegovina. Niente.

 


 

Si conclude una delle rare trilogie del cinema italiano ed e’ stata una piacevole scommessa.
Nel capitolo finale “Sempre più bello“, diretto da Claudio Norza (regista del precedente capitolo), Marta, dopo un rischioso trapianto ai polmoni, torna finalmente alla sua vita. Gabriele è con lei, è sempre stato con lei. e insieme decidono di andare a convivere in una casa tutta nuova, solo per loro. Orfani della stravaganza di Marta, Jacopo e Federica si dedicano così alla ricerca di nuovi coinquilini. Tutto sembra procedere per il meglio, ma improvvisamente la malattia della ragazza si ripresenta.
La situazione si complica drammaticamente. Marta viene ricoverata d’urgenza. Tutti i suoi amici, preoccupati da questa ennesima ricaduta si riuniscono in ospedale in attesa di notizie da Dario, ormai fidato medico che la ha in cura.
Gabriele, disperato, cerca di ricontattare l’austera e schiva nonna di Marta, con cui la ragazza non ha più rapporti da molti anni. In questo momento in cui la vita della giovane è appesa a un filo, sembrerebbe essere lei l’unica a poter decidere del suo destino.
Sempre con Ludovica Francesconi, Alberto Barbi, Monica Dugo, Franca Pellecchia, Jenny De Nucci e Drusilla Foer.
Evento speciale dal 31 gennaio al 2 febbraio.

 

Solo per tre giorni al cinema esce il documentario “Let’s kiss (Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile)“.
La pellicola e` incentrata sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.
Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita e oltre quarant’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.
Dirige Filippo Vendemmiati (“È stato morto un ragazzo – Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia”) con la collaborazione di Paolo Fresu per la composizione della colonna sonora.

 

Tratto da un vendutissimo romanzo della scrittrice venezuelana Ariana Godoy arriva dal 4 febbraio 2022 su Netflix il film “Dalla mia finestra“.
La storia racconta di una ragazza di nome Raquel, che da sempre ha una cotta per l’attraente e misterioso vicino di casa Ares, che osserva di nascosto (dalla sua finestra, appunto), ma al quale non ha mai rivolto la parola.
La ragazza però ha chiaro in mente un piano: fare innamorare Ares. Tutt’altro che innocente e indifesa, Raquel non è preparata a perdere tutto per ottenere ciò che vuole… sicuramente non se stessa.
Diretto da Marçal Forés con Pilar Castro, Clara Galle, Hugo Arbues, Eric Masip, Julio Peña e Natalia Azahara.

 

Solo su Netflix e’ uscito “8 Rue de l’humanité” la nuovo commedia diretta da Dany Boon, comico ormai famosissimo anche in Italia (“Giù al Nord”, “Niente da dichiarare?”).
Parigi. Con l’arrivo del coronavirus le sette famiglie al numero 8 di Rue de l’Humanité decidono di non fuggire dalla città, dando il meglio e il peggio di sé nei tre mesi di lockdown.
Nel cast Laurence Arné, Yvan Attal, lo stesso Dany Boon, Jorge Calvo e François Damiens.

 

Da recuperare assolutamente questo divertente film francese “Delicieux – L’amore e’ servito” diretto da Eric Besnard (“Cash – Fate il vostro gioco”, “L’Esprit de famille”) e che esce purtroppo solo in streaming.
Nel XVIII secolo, alla vigilia della Rivoluzione francese, un cuoco viene licenziato dal suo padrone.
Con l’aiuto di una splendida e giovane donna, troverà il coraggio di liberarsi dalla sua vita di servitore e di mettere direttamente al servizio del pubblico le sue capacità culinarie aprendo il primo ristorante.
Con Grégory Gadebois, Isabelle Carré, Benjamin Lavernhe e Guillaume De Tonquedec.

 

Quello che non so di te” (“Finding You”) e’ un teen-movie diretto da Brian Baugh (“The World We Make” nel 2019) tratto dal romanzo di Jenny B.Jones che esce in streaming.
Finley, una talentuosa violinista, incontra Beckett, giovane e famoso attore, mentre per motivi di studio si trova in un piccolo villaggio costiero in Irlanda. Tra i due nasce un’inaspettata storia d’amore che spinge il rubacuori Beckett a guidare la tesa Finley alla riscoperta di ciò che vuole davvero e Finley a incoraggiarlo a farsi carico del suo futuro.
Le pressioni della celebrità complicheranno però il tutto.
Con Katherine McNamara, Tom Everett Scott, Vanessa Redgrave e Jedidiah Goodacre.

 

Premio speciale della giuria come miglior documentario al Sundance 2021 e inserito nella shortlist degli Oscar 2022, “President” racconta la storia di un paese che vorrebbe un governo trasparente, un leader onesto, un presidente non corrotto. Ma a volte non basta un grande leader per salvare una nazione.
Lo Zimbabwe è a un bivio. Il leader del partito di opposizione MDC, Nelson Chamisa, sfida la vecchia guardia ZANU-PF guidata da Emmerson Mnangagwa, conosciuta come “The Crocodile”. L’elezione mette alla prova sia il partito al governo che l’opposizione.
Diretto da Camilla Nielsson e’ gia’ visibile on demand su “I Wonderfull”.

 

Uno strano weekend al mare” e’ la commedia diretta da Alessandro Ingrà.
La storia di quattro scapoli di mezz’età che decidono di trascorrere un fine settimana al mare per fare nuove conoscenze. Incontrano quattro belle ragazze, ma la speranza di un’avventura lascia ben presto il posto alla paura. Sulla loro strada si mette infatti una banda di malviventi, catapultandoli a sorpresa in una situazione dai risvolti inquietanti.
Con lo stesso Alessandro Ingrà e poi Giorgio Manetti, Rebecca Lynn e Sefora De Giorgi.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento