Un biopic che non e’ un biopic

Dopo il debutto internazionale al 74o Festival di Cannes e dopo il passaggio in chiusura al 39o Torino Film Festival, il film diretto e interpretato da Valérie Lemercier (“È arrivato nostro figlio”), “Aline – La voce dell’amore“, esce nelle sale cinematografiche italiane.

 

Da qualche parte in Québec alla fine degli anni Sessanta nasce Aline, quattordicesima figlia dei Dieu. Coniugi generosi e prolifici, Sylvette e Anglomard amano la musica che in casa regna sovrana come la voce d’oro di Aline. Ancora immatura ma già prodigiosa, incanta amici e parenti ai matrimoni e a qualsiasi altra cerimonia offra l’occasione di esibirla.
Ma un giorno, uno dei tanti fratelli di Aline decide di fare sul serio spedendo una musicassetta al produttore musicale Guy-Claude Kamar. Esaltato e galvanizzato dalla sua voce, ne farà la cantante più grande del mondo.

 

Ispirato alla vita di Céline Dion, una delle cantanti più famose di sempre, il film è stato campione di incassi in Francia, con oltre un milione di biglietti venduti al botteghino.

 

Nel cast la stessa Valérie Lemercier, Sylvain Marcel e Danielle Fichaud.


 

Sentiamo le parole di Sylvain Marcel l’attore che nel film interpreta il produttore Guy-Claude Kamar:
 
Quando il mio agente mi ha parlato dell’offerta di Valérie, ho pensato che mi stesse prendendo in giro. Ho pensato che se era uno scherzo, non era affatto divertente! Invece no: Valérie è venuta a Montreal, era proprio lei! Avevo fatto un po’ di ricerche su Internet: stava preparando un film su Céline.
 
Mi sono sentito sollevato.. e sono rimasto anche molto colpito. Dopo tutto Céline e René sono stati la coppia più famosa del mondo.
Ho chiesto a Valérie come mi avesse trovato e la risposta è stata abbastanza divertente: aveva digitato “attore comico” e la mia foto era stata la prima a comparire su Internet. Sono venuto a Parigi a fare qualche screen test e tre giorni dopo Valérie ha telefonato per dirmi che la parte era mia. Abbiamo festeggiato un bel po’ quando sono tornato a casa.
In Québec qualsiasi cosa girata su Céline e René è comica oppure è una parodia. Per cui quando ho letto la sceneggiatura non ho capito subito cosa Valérie stesse cercando di fare. La sua risposta è stata elettrizzante: una storia d’amore. Così ho capito quale sarebbe stato il mio ruolo.
 
All’inizio, durante le prove, imitavo la voce profonda e roca di René. Valérie mi ha subito chiesto si parlare in modo più chiaro. Avrei dovuto essere Guy-Claude, non René. Così ho mantenuto il suo modo di muoversi lento e alcuni altri suoi aspetti – specialmente grazie all’incredibile lavoro fatto da truccatori e parrucchieri – ma li ho usati per interpretare qualcun altro: Guy-Claude, usando la mia voce.
Questo è uno dei ruoli più importanti che mi siano stati offerti in tutta la mia carriera. Sono stato terribilmente sotto pressione, ma vivere come un parigino mi ha fatto trascorrere due mesi molto insoliti. Ed è stata anche un’opportunità per recitare con attori québécois che in Québec avevo solo incontrato di sfuggita. C’è voluta una francese per farci incontrare… a Parigi!
 
Valérie è una donna molto cordiale. Grazie ad un’intesa nata immediatamente, siamo riusciti a ricreare la relazione intima e amorosa della coppia che dovevamo interpretare. Tuttavia non è una regista facile con gli attori! È talmente perfezionista. Ogni volta che dovevamo girare una scena insieme e la macchina da presa inquadrava me, lei senza volerlo muoveva le labbra ripetendo le mie battute. Mi faceva distrarre! Ma è normale: desiderava talmente tanto che la ripresa funzionasse, e che l’emozione fosse palpabile! E c’era in gioco la sua reputazione, come attrice e come regista, per un progetto così importante.
È un’attrice favolosa, così divertente e capace di interpretare personaggi di ogni età. È strano: in alcune scene non riuscivo a guardarla dritto negli occhi. Dovevo abbassare lo sguardo perché si supponeva che lei avesse 12 anni e che quindi fosse più bassa.
 
Devo ammettere che non vedo l’ora di vedere il film e me stesso nei panni di Guy-Claude.

 

Ecco il trailer ufficiale !!

 

<(center>
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento