In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 21/01/2022)

Pochi film in uscita questa settimana, ma se avete tempo vi consigliamo di dare fiducia ad un piccolo film italiano nel quale troverete l’ultima ottima interpretazione di Libero De Rienzo, un attore che ci ha lasciato troppo presto.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo il debutto internazionale al 74o Festival di Cannes e dopo il passaggio in chiusura al 39o Torino Film Festival, il film diretto e interpretato da Valérie Lemercier (“È arrivato nostro figlio”), “Aline – La voce dell’amore“, esce nelle sale cinematografiche italiane.
Da qualche parte in Québec alla fine degli anni Sessanta nasce Aline, quattordicesima figlia dei Dieu. Coniugi generosi e prolifici, Sylvette e Anglomard amano la musica che in casa regna sovrana come la voce d’oro di Aline. Ancora immatura ma già prodigiosa, incanta amici e parenti ai matrimoni e a qualsiasi altra cerimonia offra l’occasione di esibirla.
Ma un giorno, uno dei tanti fratelli di Aline decide di fare sul serio spedendo una musicassetta al produttore musicale Guy-Claude Kamar. Esaltato e galvanizzato dalla sua voce, ne farà la cantante più grande del mondo.
Ispirato alla vita di Céline Dion, una delle cantanti più famose di sempre, il film è stato campione di incassi in Francia, con oltre un milione di biglietti venduti al botteghino.
Nel cast la stessa Valérie Lemercier, Sylvain Marcel e Danielle Fichaud.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Van Gogh – I girasoli” e’ il documentario diretto da David Bickerstaff che arriva in sala come evento solo il 17-18-19 gennaio.
I Girasoli di Vincent van Gogh sono alcuni dei dipinti più iconici del mondo. Quelli che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti di girasoli in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo.
Questo straordinario documentario riunisce la spettacolare serie sul grande schermo in un modo mai visto prima. Lavorando a stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam, il documentario non è una semplice “mostra virtuale”, ma un viaggio cinematografico in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni dipinto per svelare i misteri dei girasoli.
Cosa significavano questi fiori per Van Gogh, e perché risuonano così tanto con il pubblico di oggi? Con una suggestiva rappresentazione dell’artista da parte dell’attore Jamie de Courcey e affascinanti approfondimenti a cura di storici dell’arte e botanici, il film offre una inedita visione della vita e delle opere d’arte di Van Gogh.

 

Renzo Carbonera dopo “Resina” porta in sala un bel film italiano “Takeaway“, una pellicola che racconta le reazioni di un microcosmo di montagna nel momento in cui viene messo a confronto con una realtà che va oltre le nuvole che spesso lo avvolgono.
Siamo nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria è un’atleta, una marciatrice. L’orgoglio di papà, che vorrebbe vederla coronare un sogno di successo. La mamma, invece, è più scettica, sebbene Johnny, compagno della ragazza, che ha quasi il doppio dei suoi anni, sappia come tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori.
Per questo motivo Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico.
Tom è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Ma i piani di vendetta di Tom si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono, come una febbre incontrollabile.
Con l’ultima grande interpretazione di Libero De Rienzo e poi Carlotta Antonelli, Primo Reggiani, Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo.
In programmazione solo al cinema Centrale.

 

Il tempo rimasto” e’ il toccante documentario di Daniele Gaglianone (“Ruggine”, “La mia classe”) che esce al cinema.
Una riflessione sulla vecchiaia e su cosa si può scoprire guardandosi in questo specchio, che nasce da un lungo percorso di ascolto e decine di lunghi incontri in cinque regioni italiane, alla ricerca di un mondo fino a ieri che a volte appare remotissimo ed a volte stranamente presente.
Il film realizza un viaggio dentro questa dimensione, raccontando cosa significa attraversare questa soglia e restarci in bilico fra lacrime inattese e risate improvvise.
A Milano al cinema Beltrade.

 

Su Netflix e al cinema arriva il nuovo film di Christian Schwochow (“Paula”, “The german lesson”) intitolato “Monaco – Sull’orlo della guerra” tratto dal bestseller di Robert Harris.
Autunno 1938: l’Europa è sull’orlo della guerra, Adolf Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Il funzionario pubblico britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco per una conferenza convocata d’urgenza, mentre la pressione si fa sempre più schiacciante.
L’inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?
Cast con George MacKay, Jeremy Irons, Robert Bathurst e Jannis Niewöhner.

 


 

Catherine McGilvray dirige il documentario “Fellini e l’ombra“.
Fellini aveva un segreto. A indagarlo è Claudia, una documentarista portoghese, che ha intenzione di fare un film su di lui. Le tracce di questo segreto sono nel “Libro dei Sogni” e nel rapporto di Fellini con il dottor Bernhard, il suo analista e pioniere dell’analisi junghiana in Italia, senza il quale il capolavoro “8 1/2″ non avrebbe visto la luce.
Lo trovate al cinema Anteo.

 

L’ultimo giorno sulla terra” (in originale “Le Dernier Voyage”) e’ il film francese di fantascienza diretto dall’esordiente Romain Quirot con Hugo Becker, il redivivo Jean Reno, Lys Oussadit-Lessert e Paul Hamy.
In un futuro non troppo lontano, la temperatura del pianeta terra è aumentata a dismisura, molte specie si sono estinte e centinaia di persone sono diventate rifugiati climatici. Un nuovo pianeta è apparso in cielo ed è in rotta di collisione con la terra. Solo un uomo può salvare il mondo, il suo nome è Paul W.R, tuttavia, a poche ore dell’inizio della missione l’astronauta è scomparso. Da allora tutti lo cercano.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
 

Gilles de Maistre (“Il futuro siamo noi”, “Mia e il leone bianco”) dirige “Il lupo e il leone” per grandi e piccini.
La giovane pianista Alma ritorna nella sua casa d’infanzia su un’isola in Canada, dopo la morte del nonno. Durante il soggiorno la sua vita è stravolta dopo aver salvato due cuccioli, un lupo e un leone.
Gli animali crescono e tra i tre si crea un legame indissolubile, che viene spezzato solo quando vengono scoperti. Il leone viene catturato e mandato in un circo itinerante, mentre il lupo viene portato in un centro di ricerca sugli animali. Il lupo è deciso a ritrovare suo fratello leone e a riunire la famiglia. Tornati insieme, i due animali intraprendono un’avventura straordinaria, affrontando qualsiasi avversità per ritrovare Alma.
Tra i protagonisti Graham Greene, Mylène Dinh-Robic, Charlie Carrick e Molly Kunz.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Mubi esce uno dei film piu’ celebrati di quest’anno e presente in moltissime classifiche di fine d’anno.
Azor” e’ diretto dall’esordiente Andreas Fontana con Fabrizio Rongione, Stéphanie Cléau, Elli Medeiros e Alexandre Trocki.
Il banchiere privato svizzero Yvan De Wiel viaggia con la moglie Inés a Buenos Aires nel bel mezzo della dittatura militare. Sta cercando il suo partner René Keys che era incaricato di mantenere i rapporti con i ricchi clienti argentini ed è misteriosamente scomparso.
De Wiel incontra una società decadente di proprietari terrieri, nuovi ricchi, ereditiere, aristocratici, ufficiali dell’esercito, faccendieri e prelati, tutti complici del regime ma preoccupati di approfittare dell’ipocrita collusione tra il sistema bancario svizzero e la diplomazia per nascondere i loro capitali all’estero.

 

Solo per tre giorni in sala esce “The naked mountain” il documentario diretto da Alex Txikon.
Il 26 febbraio 2016 Alex Txikon, insieme al pakistano Ali Sadpara e all’italiano Simone Moro, ha raggiunto la vetta del Nanga Parbat a quota 8.126 metri.
Si è trattato della prima scalata invernale terminata con successo alla vetta di quella che viene definita la montagna nuda o, peggio, la montagna killer. Questo documentario racconta l’impresa.

 

Braden King newyorkese una decina di anni orsono ebbe un buon successo con “Here” presentato al Sundance nel 2011 e ora torna con l’interessante “L’ora del crepuscolo” (tratto dall’omonimo romanzo di Carter Sickels)..
Nel vasto panorama rurale della regione dell’Appalachia, Cole lavora nella casa di cura della sua cittadina come infermiere. Il suo secondo lavoro, però, è quello di spacciatore, facendo leva sulla sua immagine di bravo ragazzo premuroso per comprare antidolorifici in eccesso da chi possiede una ricetta e rivenderli a chi ne ha immediato bisogno.
L’attenzione di Cole nel non pestare i piedi a Everett, un violento trafficante locale, viene messa a repentaglio dal ritorno di Terry, un vecchio amico di Cole con un piano per espandere l’attività di spaccio, e un interesse particolare per la ragazza di Cole, Charlotte.
Con Philip Ettinger, Lili Taylor, Stacy Martin, Cosmo Jarvis e Kerry Bishé.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento