Il punto di vista privilegiato dell’oscurita’

Non c’e’ due senza tre: dopo gli ottimi successi con “La terra dell’abbastanza” e “Favolacce” i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo tornano con il loro ultimo film intitolato “America Latina“.
 
Film che era in concorso all’ultimo festival di Venezia, purtroppo alla fine senza premi.

 

Latina oggi. Massimo Sisti è un dentista molto professionale sia con i pazienti che con le sue collaboratrici. Ha una bella famiglia (moglie e due figlie che sono al centro della sua vita), una villa molto ampia e immersa nel silenzio. In definitiva è un uomo socialmente arrivato grazie al proprio senso del lavoro e della serietà. In questo contesto, in un giorno qualsiasi, Massimo scende nel suo grande scantinato in cui incontra l’assurdo.

 

Nel cast ritorna Elio Germano con Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico e Carlotta Gamba.


 

Spazio alle note di regia dei due registi su questo loro film:
 
“Abbiamo scelto di raccontare questa storia perché, semplicemente, era quella che ci metteva più in crisi. In crisi come esseri umani, come narratori, come spettatori. Una storia che sollevava in noi domande alle quali non avevamo (e non abbiamo nemmeno a film ultimato) risposte che non si contraddicessero l’un l’altra.
Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e America Latina prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità.
Essendo gemelli anche i nostri due film precedenti raccontavano storie di famiglie, di senso di appartenenza, di sangue, ma non ci eravamo mai addentrati così a fondo nel tema e abbiamo scelto la via a noi più rischiosa: la dolcezza. La dolcezza e tutte le sue estreme conseguenze.
America Latina è un film sulla luce e abbiamo scelto il punto di vista privilegiato dell’oscurità per osservarla.
Grazie per la visione”

/div>
 

Se vi interessa ecco il trailer ufficiale di questa pellicola !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento