Un desiderio di guardare le stelle

One Second” era stato selezionato per la competizione ufficiale della Berlinale del 2019 e poi era stato ritirato all’ultimo momento per “problemi tecnici di post-produzione” (possiamo ovviamente leggerci un bel intervento della censura cinese).
 
In ogni caso adesso tutto sembra risolto e il nuovo film del grande Zhang Yimou (“Lanterne rosse”, “La foresta dei pugnali volanti”) arriva con il suo splendore nelle sale italiane.

 

Negli anni della Rivoluzione Culturale, Zhang evade dal campo di lavoro forzato e vaga per il deserto per raggiungere un villaggio dove in un cinema, assieme al film Eroic Sons and Daughters, viene abbinato il cinegiornale di propaganda numero 22 in cui compare, anche solo per un secondo, l’immagine della figlia che non lo vuole più vedere dopo che è stato arrestato.
Poco prima della proiezione la pellicola viene rubata da una ragazzina, l’orfana vagabonda Liu, che ha bisogno della celluloide per costruire la lampada al fratello più piccolo.
Zhang, dopo aver assistito al furto, la insegue. Perde la pizza, la recupera e la perde ancora. Al villaggio intanto un pubblico molto numeroso è in attesa di assistere allo spettacolo serale organizzato dal proprietario e proiezionista del cinema, chiamato “Mr. Film”, che è visto come una divinità e si considera una figura essenziale all’interno del Partito.

 

Nel cast Zhang Yi (attore affermato nei drammi televisivi e molto famoso in Cina), Wei Fan, Liu Haocun e Yu Ai Lei.


 

Il regista cinese ha rilasciato una breve dichiarazione su questo film e ve la facciamo leggere subito:
 
“Non dimenticherò mai certe scene dei film che guardavo da bambino. L’eccitazione e la felicità oltre le parole erano come un sogno.
I film ci accompagnano mentre cresciamo. I sogni ci accompagnano per tutta la vita.
 
C’è sempre un film in particolare che si ricorda per tutta la vita, e forse non solo il film stesso, ma anche il tipo di aspettativa che cattura… un desiderio di guardare le stelle.
 
“One Second” è dedicato a tutti coloro che amano i film”

 

 

E adesso vediamoci il bellissimo trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento