In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 12/11/2021)

Anche questa settimana di novembre i cinema ospitano tante nuove pellicole (ad esempio i nuovi di Silvio Soldini e Wes Anderson) e non avete piu’ scuse per non passare un pomeriggio o una sera in sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Terzo capitolo della saga dedicata al più irriverente Agente Speciale al Servizio della Repubblica (Francese), “Agente Speciale 117 al servizio della repubblica – Allarme rosso in Africa Nera” e’ affidato questa volta al talento di Nicolas Bedos (già regista del pluripremiato “La Belle Époque”).
Saga della quale grazie a I Wonder Pictures abbiamo anche recuperato nei mesi scorsi i due capitoli degli anni 2000 inediti in Italia.
Il tempo passa, ma non per l’Agente Speciale 117.
Siamo nel 1981 e la (peggior) miglior spia di Francia Hubert Bonisseur de la Bath deve sventare un nuovo complotto internazionale. Il palcoscenico della crisi è il Continente Nero e il Presidente della Repubblica non può che affidare a lui una missione in cui ogni parola deve essere pesata e ogni gesto ponderato.
Per aiutarlo a portare a termine il compito gli viene affiancato un giovane e promettente collega, l’Agente Speciale 1001.
Sempre con il bravo Jean Dujardin affiancato questa volta da Pierre Niney e Natacha Lindinger.
A Milano lo trovate solo al CityLife Anteo.

 

La regista polacca (“Cialo”, “Un’altra vita – Mug”) con “Non cadra’ più la neve” era in concorso al Festival di Venezia 2020 codiretto con il suo direttore della fotografia Michal Englert (e compagno nella vita).
Un massaggiatore dell’Est fa il suo ingresso nella vita dei facoltosi abitanti di una comunità scialba e inaccessibile, i quali, a dispetto della loro ricchezza, trasudano tristezza interiore e desiderio.
Le mani del misterioso nuovo arrivato hanno proprietà curative, i suoi occhi penetrano le loro anime. Alle loro orecchie, il suo accento russo suona come una melodia del passato, un ricordo di un’infanzia più sicura e protetta. Zhenia, questo è il suo nome, cambierà le loro vite.

 

Aspettavamo da tanto un nuovo film di Silvio Soldini e finalmente arriva “3/19“, quattro anni dopo il non esaltante “Il colore nascosto delle cose”.
La vita di Camilla, avvocatessa di successo e una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano.
Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questa strada misteriosa e incerta, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla – mentre cerca di ricostruire la vita di un estraneo – scopre sé stessa.
Nel cast Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Giuseppe Cederna, Anna Ferzetti e Paolo Mazzarelli.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

The french dispatch” e’ un film in tutto e per tutto di Wes Anderson, se lo amate amerete anche questa sua nuova fatica, altrimenti di sicuro non cambierete idea. Arriva in sala dopo essere passato al Festival di Cannes di quest’anno dopo purtroppo lo slittamento causa Covid.
Arthur Howitzer Jr., figlio del fondatore e proprietario del quotidiano “The Evening Sun” di Liberty (Kansas), ha convinto anni prima il padre a finanziare un supplemento domenicale e ha installato la redazione a Ennui-sur-Blasé.
Espatriata in Francia, “Picnic” diventa “The French Dispatch” e copre ‘con stile’ la cronaca del paese. Perché intorno alla sua scrivania, Horowitzer Jr. ha raccolto i migliori giornalisti del suo tempo.
Archeologi del quotidiano, ‘inseguono’ su campo il soggetto che gli è stato assegnato: una contestazione studentesca che volge in idillio, l’indagine di un commissario sulla pista dei rapitori di suo figlio, un artista psicotico e galeotto innamorato della sua secondina, il necrologio di Arthur Howitzer Jr, che ha posato la penna.
E l’ultimo numero sarà un’antologia di articoli, i migliori, dedicata a lui. Si stampi.
Solito cast oceanico con tra gli altri Timothe Chalamet, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Lea Seydoux, Benicio Del Toro e Saoirse Ronan.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, Beltrade, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Un anno con Salinger” (in originale “My Salinger Year”) era il film di apertura dello scorso festival di Berlino 2020 e adesso oltre un anno dopo finalmente sta uscire nelle sale di tutto il mondo !
Joanna sogna di poter pubblicare le proprie poesie ma intanto deve fare i conti con la necessità di trovare un lavoro.
Viene così assunta in un’agenzia letteraria diretta da Margaret, un’agente che in quel momento ha tra i suoi autori J.D. Salinger. Joanna si ritrova così a rispondere ai fans per conto di uno degli autori più riservati che la storia della letteratura abbia annoverato tra le sue fila. Mentre la sua vita privata sta cambiando insieme alle sue relazioni con i coetanei, questa giovane donna si trova a confrontarsi con un ‘fantasma’ letterario che ammira ma che appare come irraggiungibile.
Dirige il bravo Philippe Falardeau (“Monsieur Lazhar”) con Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake e Jonathan Dubsky, ispirato al romanzo omonimo ed autobiografico di Joanna Rakoff.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Palestrina.

 


 

Solo in streming on demand arriva “Tesla” diretto da Michael Almereyda (“Hamlet 2000″, “Cymbeline”).
Il film racconta la vita dell’inventore visionario Nikola Tesla, scienziato ingegnoso e rivale storico di Thomas Edison, uomo sui generis tormentato dai suoi demoni interiori. Orgoglioso, brillante, enigmatico: il pioniere dell’elettromagnetismo risorge dall’oscurità per continuare a definire e modellare il nostro mondo contemporaneo.
Il film mostra le sue faide con il collega inventore Thomas Edison e con George Westinghouse, ma anche il suo lungo corteggiamento ad Anne, figlia del magnate JP Morgan.
Con Ethan Hawke, Eve Hewson, Kyle MacLachlan e Josh Hamilton.

 

Tratto dal pluripremiato thriller di Jane Harper, arriva in sala “Chi e’ senza peccato – The dry” diretto da Robert Connolly (“Deep State”).
Un poliziotto torna nella sua città natale per affrontare i demoni del suo passato dopo che il suo amico d’infanzia è morto in un raccapricciante omicidio-suicidio.
Nel cast il piacevole ritorno di Eric Bana con Genevieve O’Reilly, Matt Nable e James Frecheville.
Lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dal 12 novembre arriva su Netflix “Red Notice” un divertente heist movie diretto da Rawson Marshall Thurber (“Palle al balzo – Dodgeball”, “Una spia e mezzo”).
Un avviso rosso (il Red Notice del titolo) dell’Interpol è un allarme internazionale per catturare i criminali più ricercati al mondo.
Ma tutto può succedere quando il miglior profiler dell’FBI si unisce a due ladri rivali per una rischiosa rapina.
Con Gal Gadot, Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Victoria Paige Watkins.

 

Per tutta la vita” è un film di Paolo Costella (“Tutti gli uomini del deficiente”, “Matrimonio al Sud”) con un super cast italiano con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi e Fabio Volo.
“Finché morte non vi separi…” E se invece della morte a separarvi fosse un giudice che dichiara nullo il vostro matrimonio dopo aver scoperto che il prete che vi ha sposato non era un vero prete? Se vi capitasse di dover dire di nuovo ‘sì’, dopo anni dalla prima volta, come vi comportereste? È quello che succede a tante coppie che scoprono di non essere mai state sposate.
Quattro, in particolare, sono le coppie le cui vicende, intrecciate tra loro, seguiamo con maggiore interesse, con la tensione che cresce mano a mano che il fatidico giorno in cui ripromettersi amore eterno si avvicina. Il secondo fatidico ‘sì’ segnerà per tutti l’inizio di una nuova vita.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Arriva anche in Italia “Zlatan“, il film che celebra un grande campione come Zlatan Ibrahimovic che supera oramai anche l’ambito calcistico.
La storia di crescita e trasformazione di un uomo che è partito dai sobborghi fino ad arrivare al successo. Il calcio è stato la liberazione di Zlatan Ibrahimovic da un ambiente difficile: il suo notevole talento e la fiducia in se stesso lo hanno catapultato contro ogni probabilità ai vertici del calcio internazionale, portandolo a giocare in squadre come l’Ajax Amsterdam, la Juventus, l’Inter, il Milan, il Barcellona, il Paris Saint-Germain e il Manchester United.
Dirige Jens Sjögren con David S. Lindgren, Cedomir Glisovic e Granit Rushiti.
Se vi interessa sarà nelle sale dei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Cristi Puiu e’ uno dei piu’ grandi cineasti rumeni e grazie a “Sieranevada” e’ diventato famoso anche qua in Italia.
Malmkrog” e’ il suo ultimo film che possiamo recuperare in streaming su Mubi dopo il passaggio al Festival di Berlino 2020.
In una grande casa padronale di campagna Nikolai, proprietario terriero, si intrattiene con alcuni ospiti su temi filosofici e morali. Si passa dall’Anticristo alla presenza della morte nel mondo, dal senso della guerra al progresso civile e morale.
Cristi Puiu affronta i “Tre dialoghi” di Vladimir Sergeevic Solovyev, un testo che attrasse l’attenzione e l’ammirazione di Dostoevskij e di Tolstoj e che ha continuato ad influenzare la cultura cristiana tanto che Giovanni Paolo II nell’enciclica “Fide et Ratio” lo cita come uno dei pensatori che hanno condotto una coraggiosa ricerca sul rapporto tra filosofia e parola di Dio.

 

Passato nella sezione Biennale College Cinema del 2020, esce solo su Mubi, “Fucking with nobody” il film della finlandese Hannaleena Hauru.
Hanna è un’attrice che, dopo l’esito negativo di un ingaggio in un film, decide di girarne uno in proprio con la collaborazione della sorella e di alcuni amici. Decidono così di mettere in scena una sua relazione con il molto più giovane e gay Ekku che verrà progressivamente postata su Instagram per poi diventare un film. In questo modo testeranno il bisogno di romanticismo che in fondo alberga anche nei followers apparentemente più smaliziati. Quando però la realtà inizia ad inserirsi nella finzione la situazione inizia a cambiare.

 

Needle in a timestack” e’ un interessante film di fantascienza diretto da John Ridley (“Jimi: All Is by My Side”, ma anche il premio oscar per la sceneggiatura di “12 anni schiavo”), tratto da un racconto di Robert Silverberg e che esce solo in streaming.
Nick e Janine, sono molto innamorati ed uniti. La loro felicità viene messa a dura prova quando l’ex marito di Janine, per cercare di riconquistare la sua anima gemella, distorce il tempo, utilizzando la ragazza di Nick del liceo. Nick inizia così a perdere tutti i ricordi del suo matrimonio e dei suoi figli. Cosa sarà disposto a sacrificare per mantenere, o lasciare andare, tutto ciò che gli sta a cuore?
Un bel cast con con Orlando Bloom, Leslie Odom Jr., Freida Pinto e Cynthia Erivo.

 

Se avete letto le notizie allora saprete che Micheal Caine ha appena annunciato l’ultimo progetto cinematografico della sua favolosa carriera per poi ritirarsi a vita privata.
Il film e’ proprio “L’ultimo libro” (in originale “Best Sellers”) che purtroppo per lui esce solo in streaming.
Un autore arguto e molto irascibile ha un unico desiderio: trascorrere le sue giornate con una bottiglia di skotch, un sigaro e il suo gatto. Un giorno però una giovane e ambiziosa editrice lo coinvolge in un viaggio per tentare di salvare una piccola casa editrice.
Dirige Lina Roessler al suo esordio con anche Aubrey Plaza, Cary Elwes e Scott Speedman.

 

Carla – Il film” e’ liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci “Passo dopo passo – La mia storia” e realizzato con la consulenza diretta della stessa étoile (scomparsa lo scorso maggio e sepolta in questi giorni nel Famedio di Milano), del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.
Il film ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta”.
Il racconto parte dalla storia di una Carla bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni ’50-’60, ne racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida, gli elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile del nostro Paese.
Dirige Emanuele Imbucci con Alessandra Mastronardi, Stefano Rossi Giordani, Paola Lavini, Pietro Ragusa.
In anteprima esclusiva come evento speciale l’8, il 9 ed il 10 novembre 2021 e poi in tv il 5 dicembre.

 

Ritorna in sala “L’uomo nel buio – Man in the dark“, diretto da Rodo Sayagues, il sequel di “Man in the Dark” uscito qualche anno fa nel 2016.
Il film e’ ambientato negli anni successivi all’iniziale sanguinolenta irruzione in casa, dove ora Norman Nordstrom vive in pace e tranquillità finché i suoi vecchi peccati non lo raggiungeranno.
Il cieco si è nascosto per anni in una capanna isolata e ha accolto e cresciuto una ragazza rimasta orfana da un incendio domestico. Ma la loro tranquilla esistenza viene distrutta quando un gruppo di rapitori si presenta e prende la ragazza, costringendo il Cieco a lasciare il suo rifugio sicuro per salvarla.
Cast con Stephen Lang, Brendan Sexton III, Madelyn Grace e Bobby Schofield.
In programmazione nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Una coppia di coniugi cerca di rubare un cimelio di famiglia ad un bambino rimasto in casa da solo dopo la partenza di tutti i famigliari che si sono dimenticati di lui.
Se questa trama non vi e’ nuova e’ perche’ “Home Sweet Home Alone” e’ il remake del famoso “Mamma Ho Perso l’Aereo” diretto da Chris Columbus nel 1990.
Dirige Dan Mazer con Ellie Kemper, Rob Delaney, Archie Yates (che eredita il ruolo che aveva Macaulay Culkin) e Timothy Simons.
Lo troverete dal 12 novembre su Disney+.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento