La giostra della vita

Giorgia Cecere e’ regista salentina di Castrignano del Capo e dopo la parentesi astigiana del suo precedente film (“In un posto bellissimo“) ritorna a girare nelle sue terra con questo interessante “Sulla giostra“.

 

Irene è una donna bella e di successo, che dopo gli studi ha abbandonato la campagna salentina per trasferirsi nella capitale, dove ha avviato una casa di produzione. Una vita sempre di corsa, tra tanto lavoro, un figlio adolescente e un ex marito assente, Filippo, finché, in un momento di difficoltà economica, non sarà costretta a tornare in quel paesino che le è sempre stato stretto e a confrontarsi con un passato e una dimensione arcaica che ormai non le appartiene più.
Non sarà semplice per Irene tornare a prendere possesso della villa di famiglia, perché l’anziana governante senza marito e figli, Ada, si rifiuta di lasciare quella che sente come casa sua dopo anni di cura e lavoro.
A rivoluzionare la vita di Irene sarà anche l’incontro con Gianni, agente immobiliare che si occupa della vendita della casa e uomo semplice che apprezza le piccole cose della vita e che porterà Irene a recuperare il senso delle sue radici con il tono leggero dell’ironia.

 

Nel cast troviamo Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo e Paolo Sassanelli.

 

Il film e’ stato girato (potrebbero essere ottime mete di un viaggio in Salento) tra Castrignano del Capo, Alessano e Santa Maria di Leuca.


 

La regista salentina ha recentemente presentato cosi’ la sua opera:
 
“Il film racconta il viaggio di formazione di Irene e di (ri)scoperta di se stessa: giorno dopo giorno, grazie allo scontro e al confronto con Ada, questa donna così determinata e concentrata sui suoi obiettivi sceglierà di salire anche lei sulla ‘giostra’ dell’anziana governante, quella dell’accettazione dei giochi del destino e di saperne sorridere. Si ritroverà così più forte e allo stesso tempo anche più tenera e, soprattutto, più libera
Una meravigliosa storia di donne forti e determinate ma anche fragili e insicure che rappresentano le diverse sfaccettature della giostra della vita. Ci siamo innamorati subito di questo progetto che racconta da una parte la complessità dei rapporti tra esseri umani, dall’altra il piacere di ritrovare il senso della semplicità e il gusto dei piccoli, grandi gesti d’amore.”

 

Concludiamo con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento