In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 01/10/2021)

Anche questa settimana siamo nel paradiso del cinefilo con tantissimi film che escono in sala, uno rimandato da quasi due anno, uno che ha vinto Cannes, uno molto applaudito a Venezia… insomma la scelta non manchera’ !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi (nell’articolo qui sotto) i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

E’ stata indubbiamente una delle sorprese piu’ grandi ad un festival del cinema e la vittoria della Palma d’Oro da parte di “Titane” ha spiazzato molti critici e anche il pubblico.
Ora il film di Julia Ducournau (“Raw – Una cruda verità”) arriva anche nelle sale italiane distribuito da I Wonder Pictures e potremo farci un’idea concreta se fu vera gloria e se veramente, come molti dicono, stiamo assistendo alla nascita dell’erede di un maestro come David Cronenberg.
Alexia ha una placca di titanio conficcata nel cranio a causa di un incidente passato. Ballerina in un ‘salone di automobili’, le sue performance erotiche la rendono preda facile degli uomini, che l’approcciano senza mezze misure.
Ma Alexia uccide con un fermaglio chi si avvicina troppo e colleziona omicidi che la costringono a fuggire e ad assumere l’identità di un ragazzo, Adrien, il figlio scomparso dieci anni prima di un comandante dei pompieri.
Lei è una macchina programmata per uccidere che cerca un rifugio, lui una divisa programmata per salvare vite che ha disperatamente bisogno di prenderla per qualcun’altro. Tutto li separa ma poi qualcosa improvvisamente li unisce per sempre.
Nel cast Vincent Lindon, Agathe Rousselle, Dominique Frot e Garance Marillier.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Ducale.

 

Dopo una serie infinita di rimandi causa pandemia (e’ stato forse il film piu’ rimandato di questi tormentati ultimi anni) arriva al cinema “No time to die” la nuova avventura dell’agente 007 interpretato (forse per l’ultima volta) da Daniel Craig.
James Bond ha lasciato i servizi segreti e si gode una vita tranquilla in Giamaica. La sua pace, però, dura poco: ben presto, al suo cospetto si palesa il vecchio amico Felix Leiter, agente della Cia, chiedendo aiuto.
La missione tesa a salvare uno scienziato rapito si rivelerà molto più insidiosa del previsto e porterà Bond sulle tracce di un misterioso criminale armato di una nuova pericolosa tecnologia.
Dirige Cary Joji Fukunaga (“Jane Eyre”, “Beasts of No Nation”) con appunto Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw e Rory Kinnear.
A Milano lo trovate nelle sale Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Quo Vadis Aida ?” arriva in sala sulla scia di tantissimi premi nell’ultimo anno, candidato all’Oscar come Miglior film internazionale 2020, nominato ai Golden Globe come Miglior film in lingua straniera e per la Miglior regia, candidato a 2 premi Bafta e presentato in Concorso a Venezia 77.
Jasmila Zbanic, regista di Sarajevo, già premiata con l’Orso d’Oro alla Berlinale nel 2006 con la sua opera prima “Il segreto di Esma”, ci racconta una tragedia collettiva attraverso la storia di una donna che tenta l’impossibile per salvare la sua famiglia.
Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.
Nel cast Jasna Ðuricic, Izudin Bajrovic, Boris Ler e Dino Bajrovic.
Lo potete vedere all’Anteo e al Centrale.

 

Alessandro Capitani ha vinto il David di Donatello per il bellissimo corto “Bellissima” e poi ha esordito con l’intenso “In viaggio con Adele”.
Adesso esce il suo nuovo film intitolato “I nostri fantasmi“, presentato a Venezia alle Giornate degli Autori – Notti Veneziane.
Valerio, un padre rimasto senza lavoro e senza casa, cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carl dai servizi sociali.
L’uomo ha occupato il sottotetto della loro ex-abitazione e spaventa chiunque si stabilisca nell’appartamento “di sotto” fingendosi, con l’aiuto del figlio, fantasmi.
Tutto procede per il meglio finché non entra in casa Miryam con la figlia Emma di soli due anni.
La donna non si spaventa facilmente. Oltre le pareti di quella casa, Miryam deve infatti far fronte a un pericolo più concreto che la minaccia, un fantasma in carne ed ossa: il marito Cristian, che la pestava a sangue.
Bel cast con Hadas Yaron, Michele Riondino, Alessandro Haber e Paolo Pierobon.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Il film racconta la straordinaria storia di una delle donne più incredibili di tutti i tempi: dall’infanzia – quando cantava nel coro gospel della chiesa di suo padre – fino alla celebrità internazionale.
Respect” è la storia vera del viaggio di Aretha Franklin per trovare la sua voce, nel mezzo del turbolento panorama sociale e politico dell’America degli anni ’60.
Dirige Liesl Tommy (regista teatrale al suo esordio nel lungometraggio) con LeRoy McClain, Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Tate Donovan e Audra McDonald.
Lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Giorgia Cecere e’ regista salentina di Castrignano del Capo e dopo la parentesi astigiana del suo precedente film (“In un posto bellissimo”) ritorna a girare nelle sue terra con questo interessante “Sulla giostra“.
Irene è una donna bella e di successo, che dopo gli studi ha abbandonato la campagna salentina per trasferirsi nella capitale, dove ha avviato una casa di produzione. Una vita sempre di corsa, tra tanto lavoro, un figlio adolescente e un ex marito assente, Filippo, finché, in un momento di difficoltà economica, non sarà costretta a tornare in quel paesino che le è sempre stato stretto e a confrontarsi con un passato e una dimensione arcaica che ormai non le appartiene più.
Non sarà semplice per Irene tornare a prendere possesso della villa di famiglia, perché l’anziana governante senza marito e figli, Ada, si rifiuta di lasciare quella che sente come casa sua dopo anni di cura e lavoro.
A rivoluzionare la vita di Irene sarà anche l’incontro con Gianni, agente immobiliare che si occupa della vendita della casa e uomo semplice che apprezza le piccole cose della vita e che porterà Irene a recuperare il senso delle sue radici con il tono leggero dell’ironia.
Nel cast troviamo Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo e Paolo Sassanelli.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Solo per tre giorni al cinema (27, 28 e 29 settembre) arriva il bel film d’animazione “Josée, la tigre e i pesci” diretto da Kotaro Tamura e tratto dal romanzo originale di Seiko Tanabe.
Tsuneo è uno studente universitario che lavora part-time. Un giorno s’imbatte in un’anziana signora intenta a spingere un’enorme carrozzina su cui è seduta Josée, una ragazza colpita da paralisi cerebrale, incapace di muovere le gambe, che si fa chiamare come l’eroina di un romanzo di Françoise Sagan.
Frequentandola, nonostante il guscio in cui la ragazza sembra essersi rinchiusa, Tsuneo scopre che il vero nome della giovane è Kumiko ed inizia ad essere sempre più attratto da lei.

 

Continuano ad uscire i film ad alto tasso di tensione su Netflix e questa volta c’e’ “Nessuno ne uscirà vivo” diretto da Santiago Menghini (il cineasta canadese di “Regret”).
Ambar è un’immigrata in cerca del sogno americano, ma quando è costretta ad affittare una stanza in una pensione, resta coinvolta in un incubo da cui non può sfuggire.
Nel cast Marc Menchaca, Cristina Rodlo, Victoria Alcock e David Barrera.

 

Jake Gyllenhaal ritorna con “The guilty” un thriller ad alta tensione e dal cast (come sempre per le produzioni Netflix) di grande livello e remake dell’omonimo sorprendente film danese del 2018 (recuperate pure quello).
Il film racconta gli eventi di una sola mattina a seguito di una chiamata al 911. Nel tentativo di salvare la persona al telefono in grave pericolo, l’operatore Joe Bayler si rende conto ben presto che nulla è come sembra e che l’unica via d’uscita è affrontare la realtà.
Dirige l’ottimo Antoine Fuqua (“Training Day”, “Attacco al potere – Olympus Has Fallen”) con anche Paul Dano, Ethan Hawke, Riley Keough e Peter Sarsgaard.

 

Direttamente su Sky Cinema esce il thriller psicologico “Every breath you take” diretto da Vaughn Stein (“Inheritance”, “Terminal”)
Il film racconta la storia di uno psichiatra, il dottor Philip Clark, che vede la sua vita e la sua carriera gettati nel caos, dopo il suicidio di una paziente. La donna si è tolta la vita dopo che la sua migliore amica è morta in un incidente stradale e l’ultima chiamata fatta, prima di compiere il tragico gesto, è stata proprio al dottore, che non è riuscito a fermarla in tempo.
Quando il fratello della defunta, James, bussa alla porta del dottore, questi lo invita in casa, dove l’uomo fa la conoscenza anche della moglie e della figlia del dottore.
James incolpa lo psichiatra della morte della sorella ed è determinato a rovinare la sua vita e di tutte le persone a lui care. Facendo prima amicizia con la giovane figlia di Philip e corteggiando in seguito sua moglie, James si tramuta in una sorta di stalker, pronto a commettere qualsiasi atto pur di veder distrutta la famiglia Clark, proprio come lo è la sua dopo la morte della sorella.
Con Casey Affleck, Sam Claflin, Michelle Monaghan e India Eisley.

 

Alessandra Stefani (al suo esordio) dirige il documentario “The arch” che esce adesso nelle sale solo per tre giorni dal 27 al 29.
Il viaggio epico dell’architetto italiano Dada, attraverso quattro continenti e spazi urbani tra i più disparati, dai grattacieli di ultimissima generazione alle antiche rovine precolombiane, espone le controversie dell’architettura dei nostri tempi. Le conversazioni con architetti di fama mondiale mostrano nuove prospettive e generano quesiti. Primo fra tutti: l’architettura sarà in grado di rispondere alle sfide di un futuro sostenibile, in un mondo sempre più affollato? Le loro risposte ci portano oltretutto a riflettere su che cosa conti davvero. Un film visivamente impressionante e dai ricchi contenuti.

 

Per tutti i piccolini esce il film d’animazione “Bing e le storie degli animali“, all’interno del “Back to School” l’evento dedicato a Bing nelle sale di tutta Italia solo il 30 settembre, 1, 2 e 3 ottobre.
Un mix di episodi e giochi interattivi da fare insieme in sala. I Bingsters dovranno infatti aiutare Pico con il suo speciale libro di adesivi, scoprendo lungo la strada tutti gli animali preferiti di Bing!
Sono tantissime le storie di animali di questo evento: Bing e Flop fanno amicizia con il cane Sunshine, che si è perso nel parco. Bing e Sula decidono di scappare quando arriva una grossa oca a divorare tutto il cibo per uccelli di Bing. Bing e Sula devono pensare a quale sarà la casa perfetta per Froggy e aiutare Birdie a ritrovare la strada per tornare al suo nido. Quando il gatto Arlo rimane bloccato sul tetto del vicino, Bing aiuta i vigili del fuoco locali a salvarlo.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 

Per gli amanti del genere action-paura esce “47 Metri: Great white” diretto da Martin Wilson al suo esordio al lungometraggio.
Un volo verso un un atollo remoto si trasforma in un incubo per cinque passeggeri quando il loro idrovolante viene distrutto in un bizzarro incidente e rimangono intrappolati su una zattera, a 100 miglia dalla costa con gli squali mangiatori di uomini in agguato sotto la superficie.
Con Aaron Jakubenko, Kimie Tsukakoshi, Tim Kano, Jason Wilder e Katrina Bowden.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

In streaming esce “La via” (“Gully”) diretto da Nabil Elderkin (“Bouncing Cats”) con Amber Heard, Terrence Howard, Robin Givens, John Corbett e Charlie Plummer.
Tre adolescenti vittime di un’infanzia estrema, scatenano una rivolta edonistica nel corso di quarantotto ore senza limiti delle norme sociali e ci portano in un viaggio travolgente di droga e omicidi attraverso Los Angeles.

 

Purtroppo il nome di Pierce Brosnan non e’ piu’ sinonimo di grandi incassi e quindi “The misfits” il suo ultimo film esce direttamente in streaming.
Dopo essere stato reclutato da un gruppo di ladri non convenzionali, il famoso criminale Richard Pace si ritrova coinvolto in un’elaborata rapina d’oro che promette di avere implicazioni di vasta portata sulla sua vita e su quella di innumerevoli altri.
Dirige il veterano Renny Harlin (“58 minuti per morire”, “Cliffhanger”) con anche Jamie Chung, Tim Roth, Hermione Corfield e Nick Cannon.

 

Rodrigo García aveva gia’ collaborato con successo con Glenn Close nell’ottimo “Albert Nobbs”.
Ora la coppia si riforma in “Quattro buone giornate” (“Four Good Days”) che purtroppo esce solo in streaming, ma che potete recuperare sena esitazioni.
Basato su una storia vera raccontata dallo scrittore del Washington Post Eli Saslow, il film racconta la storia di Deb e della visita a sorpresa da sua figlia Molly.
Molly è una tossicodipendente con una storia decennale di programmi di disintossicazione falliti, che ha ripetutamente giurato di voler stare meglio, ma poi ha mentito e ha rubato alla famiglia. Il rifiuto di Deb di dare a Molly l’ennesima possibilità svanisce gradualmente quando vede scorci della bambina che conosceva in questa giovane donna profondamente distrutta.
Nel cast anche Mila Kunis, Stephen Root, Joshua Leonard e Chad Lindberg.

 

Esce solo in streaming “L’ora della verita’” (“The Vanished”) il film d’esordio dell’attore Peter Facinelli.
Paul e Wendy sono alle prese con la disperata ricerca della figlioletta Lucy, scomparsa misteriosamente durante una vacanza di famiglia. Stanchi delle inconcludenti indagini della polizia, decidono di prendere in mano la situazione e di fare a modo loro. Emergeranno così verità sconvolgenti.
Cast di buon livello con Anne Heche, Thomas Jane, Jason Patric, Alex Haydon e lo stesso Peter Facinelli.

 

Diretto dalla coppia Chuck Konzelman e Cary Solomon (al loro esordio alla regia) esce “Unplanned – La storia vera di Abby Johnson“, basato come dice il titolo su una vicenda reale.
Il film racconta la storia di Abby Johnson, una giovane direttrice di una delle cliniche di Planned Parenthood che un giorno decide di andare contro tutti ciò in cui crede e di schierarsi in favore del movimento Pro-Life.
Con Ashley Bratcher, Brooks Ryan, Robia Scott e Jared Lotz.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento