In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 08/10/2021)

Settimana molto bella per il cinema italiano perche’ escono tanti film diretti da nostri registi e molto interessanti.. e quindi il nostro consiglio e’ andarli a vedere per dare anche una mano al buona cinema di qualità !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

La scuola cattolica” e’ il nuovo film di Stefano Mordini (“Lasciami andare”, “Pericle il nero”) presentato fuori concorso alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia.
Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida
educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe
e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo.
I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato
tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.
Con Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Federica Torchetti, Fabrizio Gifuni, Fausto Russo Alesi e Valentina Cervi, e con la partecipazione di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca.
A Milano nei cinema Anteo, Ducale, Eliseo, Plinus, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il materiale emotivo” è il nuovo film diretto e interpretato da Sergio Castellitto (settima sua regia) basato su un graphic novel ideata da Ettore Scola e poi risceneggiata da Margaret Mazzantini.
Vincenzo dedica l’esistenza alla sua antica libreria parigina, una piccola perla adagiata al centro di una piazzetta di Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente (incidente…?) avvenuto qualche anno prima.
La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e quello per i libri, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo.
Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.
Cast con Bérénice Bejo, Sergio Castellitto, Matilda De Angelis e Clementino.
In programmaione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Gia’ nel 2017 anche in Italia avevamo appreato “La bella e le bestie” della regista tunisina Kaouther Ben Hania e adesso il suo ultimo film “L’uomo che vendette la sua pelle” e’ diventato il primo film tunisino ad ottenere una candidatura all’Oscar al miglior film internazionale (e’ arrivato nella cinquina finale).
Sam Ali, un giovane siriano emotivo e impulsivo, è fuggito in Libano per allontanarsi dalla guerra siriana. Senza uno status legale, non è in grado però di ottenere un visto per recarsi in Europa, dove vive l’amata Abeer.
Mentre vive aprendo cocktail nelle gallerie d’arte di Beirut, incontra Jeffrey Godefroi, un noto artista americano, con il quale conclude uno strano accordo che cambierà per sempre la sua vita.
L’artista infatti trasforma il ragazzo in un’opera d’arte tatuandogli un visto Schengen sulla schiena.
Nel cast Monica Bellucci, Yahya Mahayni, Koen De Bouw, Husam Chadat e Rupert Wynne-James.
Lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, Centrale, CityLife Anteo e Wanted Clan.

 

Presentato al Festival di Cannes con grande successo, ottenendo il riconoscimento dell’Europa Cinema Label nella sezione la Quinzaine des Réalisateurs, esce adesso in sala “A Chiara” il nuovo film del bravo Jonas Carpignano (ricordate il suo ottimo “A Ciambra” ?)
La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela.
È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo.
Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.
Tra gli interpreti troviamo Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Giuseppina Palumbo e Giorgia Rotolo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Mexico.

 

Su Netflix arriva “Mio fratello, mia sorella” il bel film diretto da Roberto Capucci (“Ovunque tu sarai”)
Quando il testamento del padre li costringe a vivere insieme, i fratelli Nik e Tesla – e i figli di Tesla – cercano di superare le loro differenze per diventare una famiglia.
Bel cast con con Caterina Murino, Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi.

 


 

Solo il 4, 5, 6 ottobre esce come evento nelle sale “Ezio Bosso. Le cose che restano” di Giorgio Verdelli con Nexo Digital.
Al centro della carriera e dell’esistenza di Ezio Bosso (1971-2020), che è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che professionali, c’è sempre stato l’amore per l’arte, vissuta come disciplina e ragione di vita.
Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni, interviste, pensieri in un flusso di coscienza che si svela e ci fa entrare nel suo mondo, come in un diario.
La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce, la musica, e alle testimonianze di amici, famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura.
E’ ancora in programmazione a Il Cinemino

 

Isolation” è un docufilm collettivo di cinque grandi autori europei chiamati a raccontare i drammi e le rivoluzioni causate dalla pandemia nei propri paesi, ciascuno da una prospettiva particolare ma insieme per un obiettivo comune: registi europei uniti in una simbolica riunificazione del Continente, in un anno molto particolare e difficile come il 2020.
Isolation è una testimonianza storica collettiva: storie personali mai raccontate che fungono da spunto di riflessione e di ispirazione, da contributo alla battaglia dell’umanità contro l’epidemia e, più in generale, alla difesa della salute pubblica dell’Europa stessa, chiamata oggi più che mai ad una grande sfida unitaria.
Parte dei proventi di Isolation saranno devoluti alla Croce Rossa.
Diretto da Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco Van Dormael e Michael Wintebottom esce solo per tre giorni al cinema, 4, 5 e 6 ottobre.

 

C’e’ qualcuno in casa tua” e’ il nuovo horror firmato Netflix che arriva dal 6 ottobre.
Makani Young lascia le Hawaii per il provinciale e tranquillo stato del Nebraska, dove vivrà con la nonna e terminerà le superiori. Ma con il diploma alle porte, i suoi compagni di classe iniziano a finire nel mirino di un killer che svela i loro più oscuri segreti all’intera cittadina, terrorizzando le vittime con una maschera che riproduce le loro stesse fattezze.
Con un passato misterioso alle spalle, Makani cercherà insieme agli amici di scoprire l’identità del killer prima che per loro sia troppo tardi.
Dirige Patrick Brice (“Creep”, “The Overnight”) con Sydney Park, Sarah Dugdale e Kayla Heller.

 

Bentornato papà” e’ il nuovo film di Domenico Fortunato (“Wine to Love – I colori dell’amore”) presentato in concorso al Bif&st e distribuito nelle sale cinematografiche con Altre Storie.
Siamo in una bella famiglia del sud, unita da un rapporto profondo, nonostante alcune incomprensioni: Franco, un padre che ha dedicato la vita ai suoi cari e al lavoro. Il figlio Andrea, studente universitario con le proprie ambizioni e inquietudini.
La figlia Alessandra, dolce e sensibile con il sogno di diventare maestra d’asilo. La moglie Anna apprensiva e amorevole.
Il fratello maggiore, Silvano, a cui è molto legato.
Un ictus colpisce Franco improvvisamente. Una tragica sorpresa che sconvolge la sua vita e quella dei suoi cari, ma che diventa per tutti un momento di crescita interiore.
Un percorso terapeutico dell’anima reso possibile dall’amore della famiglia e degli ‘amici’ che si incontrano lungo la strada, alla ricerca di un nuovo equilibrio che non si potrà mai dare per scontato. Tutto cambierà ancora una volta…
Cast importante con lo stesso Domenico Fortunato e poi Donatella Finocchiaro, Dino Abbrescia e Giorgio Colangeli.

 

Bac Nord” in Francia ha avuto un grande successo e per fortuna in Italia, non essendo distribuito misteriosamente in sala, possiamo vederlo su Netflix.
A Marsiglia i poliziotti della BAC (brigades anti-criminalité) hanno perso il controllo di un intero quartiere dei sobborghi. Quando dall’alto si pretende una retata che dimostri l’efficacia della polizia, un terzetto di agenti si ritrova costretto a collaborare con un informatore che chiede in cambio delle sue dritte una grossa quantità di droghe leggere.
Il superiore gli dice di procedere, ma allo stesso tempo gli dice anche di non poter formalizzare questa attività e gli agenti si trovano così ad affrontare una difficile impresa senza rete…
Dirige Cédric Jimenez (“French Connection”, “L’uomo dal cuore di ferro”) con un grande cast con Gilles Lellouche, François Civil, Karim Leklou e Adèle Exarchopoulos.

 

Tratto dalla sua omonima opera teatrale “Con tutto il cuore” e’ la nuova divertente commedia diretta ed interpretata da Vincenzo Salemme.
Al centro della vicenda c’è il mite insegnante di lettere antiche Ottavio Camaldoli, che subisce un trapianto di cuore, senza sapere che l’organo proviene da un feroce delinquente, morto ucciso, il quale ha espresso, come ultima volontà, quella di essere vendicato da colui che riceverà in dono il suo cuore.
Il povero Ottavio però non ha nessuna intenzione di trasformarsi in assassino, ma lo costringerà a fare delle scelte, rivelando la nostra natura più profonda.
Nel cast anche con Serena Autieri, Cristina Donadio e Maurizio Casagrande.
Nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Lo attendevamo in sala da un anno e invece “The disciple” vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival del Cinema di Venezia 2020 esce solo su Netflix.
Il giovane Sharad Nerulkar (Aditya Modak) ha deciso di consacrare tutta la sua esistenza allo studio e alla pratica della musica tradizionale indiana. Nemmeno la sua apparente mancanza di talento come interprete di raga pare distoglierlo dai suoi propositi e dal cammino intrapreso all’ombra dell’anziano maestro Guruji (Arun Dravid).
Dirige Chaitanya Tamhane in un film da recuperare assolutamente.

 

Solo in streaming esce “Ai confini del mondo – La vera storia di James Brooke” (“Edge of the World”) diretto da Michael Haussman (“Blind Horizon – Attacco al potere”)
Nel 1839, sir James Brooke parte dall’Inghilterra vittoriana per esplorare il Borneo. Dopo un attacco di pirati, si allea con i principi rivali per conquistare un fortino ribelle. Per salvare i prigionieri dalla decapitazione, James accetta di essere incoronato Rajah.
Chiede inoltre alla marina reale un piroscafo per combattere i nemici ma gli inglesi in cambio pretendono di fare del suo regno una colonia. Di fronte a un nuovo e sanguinoso attacco, per salvare la sua gente, James dovrà liberarsi delle sue buone maniere inglesi e abbracciare la vita selvaggia della giungla.
Nel cast Con Jonathan Rhys Meyers, Dominic Monaghan e Ralph Ineson.

 

Dal 4 Ottobre su SkyCinema esce “Lovely Boy” il secondo film di Francesco Lettieri (“Ultras” e tanti famosi video musicali) con il lanciatissimo Andrea Carpenzano, Daniele Del Plavignano, Ludovica Martino, Federica Rossellini, Gennaro Basile, Davide Valle, Valerio Desirò e Rossella Tancredi.
Nic, in arte Lovely Boy, è l’astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all’amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo.
Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi, che lo porteranno fino a un punto di
rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore.
In una comunità di recupero sulle Dolomiti che ora accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga,
tenterà faticosamente di ritrovarsi condividendo quella grande solitudine che si porta dentro.

 

Baby Boss 2 – Affari di famiglia” e’ il sequel del fortunato primo episodio d’animaione.
Tim e sua moglie, Carol, la vera capofamiglia, vivono nella periferia con la loro super-intelligente figlia Tabitha e l’adorabile nuova bambina Tina. Tabhita, che è la migliore della sua classe al Centro Acorn per Bambini Dotati, idolatra suo zio Ted and vorrebbe diventare come lui, ma Tim, ancora in contatto con la sua iperattiva immaginazione giovanile, è preoccupato che lei si stia impegnando troppo a discapito di un’infanzia normale.
Quando la piccola Tina rivela di essere un agente segreto tra i migliori della BabyCorp in missione per scoprire gli oscuri segreti della scuola di Tabhita e del suo misterioso fondatore Dr. Edwin Armstrong, i fratelli Templeton si trovano riuniti nei modi più inaspettati e sono portati a rivalutare il significato di famiglia e a scoprire cosa conta veramente.
Dirige sempre Tom McGrath.
Lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo il documentario candidato all’Oscar “Last Men in Aleppo”, il regista siriano Feras Fayyad torna a raccontare una storia reale ma straordinaria, ambientata nella sua Terra.
Per farlo deve necessariamente guardare che cosa ci sia sotto, in senso metaforico e letterale, per scoprire una vita di resistenza e di speranza sotto una coltre di macerie dovute ai continui bombardamenti.
Lo fa con occhi di donna, seguendo l’operato inarrestabile della pediatra Amani Ballour, anima e responsabile di “The Cave“, l’ospedale sotterraneo in cui si tenta con pochi mezzi di aiutare tutti gli aiutabili, in primis i bambini.

 

The italian banker” e’ il nuovo film di Alessandro Rossetto (“Effetto Domino”, “Piccola patria”).
Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva.
La violenza esplode in concomitanza con l’arrivo dell’ex direttore della banca. Ma con l’alba arriverà una buona notizia.
Con Fabio Sartor, Sandra Toffolatti, Mirko Artuso e Diego Ribon.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento