In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/09/2021)

Inizia settembre e pure il festival del cinema di Venezia e tra le uscite di questa settimana ci sono i primi film in concorso alla rassegna lagunare !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi (nell’articolo qui sotto) i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Figli del sole” (in originale “Khorshid”) era in concorso al Festival di Venezia giusto un anno fa e siamo contenti che l’attesa (ovviamente anche causa Covid) sia finita e sia disponibile per tutti nelle sale cinematografiche.
Majid Majidi (già in nomination per l’Oscar per il suo precedente “I ragazzi del paradiso”) ha girato una nuova ed emozionante storia di bambini che e’ valsa al giovane protagonista Rouhollah Zamani il Premio Marcello Mastroianni (come miglior attore giovane) appunto a Venezia.
Il dodicenne Ali e i suoi tre amici lavorano sodo per sopravvivere e sostenere le proprie famiglie, tra lavoretti in garage e piccoli reati.
Con un colpo di scena quasi miracoloso, ad Ali viene affidata la responsabilità di recuperare un tesoro nascosto sottoterra.
Il giovane quindi recluta la sua banda, ma per ottenere l’accesso al tunnel i bambini dovranno prima iscriversi alla Sun School, un istituto di beneficenza volto a formare ragazzi di strada e bambini lavoratori, situato vicino al tesoro nascosto.
Nel cast anche Ali Nassirian, Mohammad Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaei e Safar Mohammadi.
Lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Arriva in sala “Sibyl – Labirinti di donna” diretto dalla brava regista francese Justine Triet (“Tutti gli uomini di Victoria”).
Sibyl ha abbandonato la scrittura per diventare psicologa, ma con il tempo la voglia di scrivere è tornata: dunque la donna chiude le terapie in corso con i suoi pazienti e comincia a immaginare la trama del suo nuovo romanzo. Ma a sorpresa una giovane attrice, Margot, la contatta telefonicamente con voce disperata: è incinta del coprotagonista del film che sta girando, e la compagna ufficiale dell’attore è proprio la regista di quel film.
Per motivi che nemmeno lei sa spiegarsi, Sibyl prende in cura questa unica e ultima paziente, e diventa per lei un punto di riferimento imprescindibile soprattutto per quanto riguarda la scelta della ragazza se abortire o portare avanti la gravidanza.
In realtà anche per Sibyl Margot diventa a poco a poco necessaria, con una sorta di transfert alla rovescia.
La psicologa/scrittrice, che ha alle spalle una gravidanza problematica e un passato di alcolista, si identifica fin troppo nella sua paziente.
Bel cast con Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Gaspard Ulliel e Sandra Hüller.
In programmazione solo al cinema Anteo.

 

Iniziano ad arrivare in sala i primi film in concorso al festival di Venezia e imperdibile e’ sicuramente “Il collezionista di carte“, il nuovo film di Paul Schrader, regista di “American Gigolò” e “First Reformed – La creazione a rischio” e sceneggiatore di capolavori come “Taxi Driver” e “Toro scatenato”.
William Tell è un ex inquirente militare che vive nell’ombra e fa il giocatore d’azzardo, ma senza correre troppi rischi.
La sua vita meticolosa finisce nello scompiglio dopo l’incontro con Cirk, un giovane intenzionato a vendicarsi di un comune nemico. Con l’aiuto della misteriosa finanziera La Linda, Tell introduce Cirk nel circuito dei casinò per condurlo su una nuova strada.
Ma i fantasmi del passato non lo abbandoneranno tanto facilmente.
Grande cast con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Tye Sheridan e Tiffany Haddish.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Odeon e Uci Bicocca/Certosa.

 

Direttamente dal concorso della Settimana Internazionale della critica di Venezia78 arriva nelle sale “Mondocane” diretto da Alessandro Celli (“Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio”, “I cavalieri di Castelcorvo”).
In un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda, si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda.
Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.
Con Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Dennis Protopapa e Giuliano Soprano.
Lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Plinius, e UCI Bicocca.

 

Solo per tre (pochissimi !!) giorni in sala, il 30, 31 agosto e 1 settembre, e’ passato “Josep” l’imperdibile film di animazione diretto dall’esordiente disegnatore e regista francese Aurel.
Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo.
E` in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno e` una guardia, e l’altro e` Josep Bartoli´ (Barcellona 1910 – New York 1995), un illustratore che combatte il regime franchista.

 


 

Un piccolo commovente gioiellino, questo e’ “Worth” il film diretto da Sara Colangelo (“Lontano da qui”) che esce adesso su Netflix e che e’ da non perdere.
In seguito ai terribili attentati al World Trade Center e al Pentagono nel 2001, il Congresso americano nomina il noto mediatore e avvocato Kenneth Feinberg (Michael Keaton) a capo del fondo per il risarcimento delle vittime dell’11 settembre.
Incaricati di distribuire risorse finanziarie alle vittime della tragedia, Feinberg e la responsabile operativa del suo studio legale, Camille Biros (Amy Ryan), si ritrovano con l’impossibile compito di quantificare il valore della vita per aiutare famiglie che hanno subito perdite incalcolabili.
Quando Feinberg si scontra con Charles Wolf (Stanley Tucci), un organizzatore comunitario in lutto per la morte della moglie, il suo cinismo iniziale si trasforma in compassione e comincia a capire il vero costo umano della tragedia.

 

Disponibile su Prime Video dal 3 settembre, “Cenerentola” e’ la rivisitazione in chiave musical dell’omonima favola.
Il remake della storia della ragazza dalla scarpetta di cristallo è molto atteso, anche perché ha tutte le carte in regola per essere un successo sicuro visto che a guidare il cast nei panni della protagonista è la popstar Camila Cabello, al suo debutto sullo schermo e che firma anche alcuni brani della colonna sonora.
Nel ruolo che fu della Fata madrina, c’è Billy Porter, l’attore che a partire dalla sua partecipazione in Pose sta sfidando ogni barriera di genere.
Insieme a loro Idina Menzel, Pierce Brosnan, Minnie Driver, Missy Elliot e James Corden.
Dirige Kay Cannon (“Giù le mani dalle nostre figlie”).

 

Edgar Wright (“L’alba dei morti dementi”, “Baby Driver – Il genio della fuga”), da grande ammiratore celebra cinque decenni di storia della musica realizzando il documentario “The Sparks Brothers“, con filmati inediti, immagini di repertorio, riprese dai concerti e interviste ai loro più grandi ammiratori.
25 album, il primo nel 1972, l’ultimo nel 2020; una colonna sonora nel 2021 (“Annette”, di cui sono anche sceneggiatori) premiata con il Disque d’Or a Cannes; un album nel 2015 con i Franz Ferdinand; collaborazione costante con Giorgio Moroder; precursori del glam rock, hanno condizionato molti dei generi musicali arrivati in seguito, dalla new wave al synth pop, dal post-punk alla musica alternativa, influenzando i New Order, i Depeche Mode, gli Smiths, i Siouxsie and the Banshees, i Duran Duran, i Sonic Youth, i Nirvana, Björk, i Franz Ferdinand e tantissimi altri che potrebbero addirittura non esserne consapevoli.
Sta per festeggiare 50 anni di carriera il duo composto dai fratelli Ron e Russell Mael: in arte gli Sparks.
Evento speciale solo dal 30 agosto al 1 settembre.

 

Su Amazon Prime Video arriva dal 31 agosto la commedia francese “Brutus Vs. Cesar” diretta da Kheiron, comico e regista molto famoso in Francia (“L’Erba Cattiva”, “All Three of Us”).
Di fronte alla tirannia di Cesare che si comporta come il padrone assoluto di Roma, i senatori Rufo e Cassio tramano per assassinarlo. Per avere il sostegno del popolo, propongono a Bruto, il rinnegato figlio di Cesare, di essere l’esecutore materiale del delitto. C’è però un problema di non poco conto: Bruto è un disadattato per nulla adeguato al compito.
Nel cast lo stesso Kheiron, Ramzy Bedia, Pierre Richard, Thierry Lhermitte e Reem Kherici.

 

Continua la fase 4 della Marvel e debutta un nuovo personaggio in questo “Shang-Chi e La leggenda dei Dieci Anelli” diretto da Destin Daniel Cretton (“Il castello di vetro”, “Il diritto di opporsi”).
Dopo gli eventi di “Avengers: Endgame”, l’esperto di arti marziali Shang-Chi è costretto a confrontarsi con un passato che credeva di essersi lasciato alle spalle quando si ritrova invischiato con l’organizzazione terroristica dei Dieci Anelli.
Cast molto famoso con Awkwafina, Simu Liu, Tony Chiu-Wai Leung (lo ricordate nel bellissimo “In the Mood for Love” ?), Fala Chen e Ronny Chieng.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dal 30 agosto su Sky Cinema arriva lo Spy-thriller “L’ombra delle spie“, tratto da una storia vera.
Benedict Cumberbatch veste i panni di un imprenditore che ha aiutato la CIA ai tempi della Guerra Fredda: 1960, Greville Wynne, rappresentante di commercio, viene reclutato dalla CIA e dalla MI6 come corriere, sfruttando il suo viaggiare per lavoro nei paesi dell’Est, per portare a Washington le informazioni top-secret prodotte da una fidata fonte russa.
La catastrofe nucleare è alle porte, ma Wynne non rischia nulla con il suo incarico. Finché non diventa una questione personale.
Dirige Dominic Cooke (suo il bel recente “Chesil Beach – Il segreto di una notte”) con anche Rachel Brosnahan, Jessie Buckley, Angus Wright e Merab Ninidze.

 

Malignant” è l’ultima creazione dell’architetto dell’Universo The Conjuring, James Wan (“Aquaman”, “Fast & Furious 7″).
Nel film, Madison è paralizzata da visioni scioccanti di orribili omicidi e il suo tormento peggiora quando scopre che questi sogni ad occhi aperti sono delle terrificanti realtà.
Con Annabelle Wallis, Maddie Hasson, Jacqueline McKenzie.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Haider Rashid e’ un regista fiorentino, italiano di seconda generazione (il padre e’ iracheno), che avevamo conosciuto per il suo meritevole “No Borders”.
Ora ritorna in sala con “Europa“, una pellicola che merita di essere vista da tutti e che alla Quinzaine Des Réalisateurs ha vinto il Premio della Critica internazionale Beatrice Sartori Award.
Un ragazzo iracheno cerca di attraversare il confine fra la Turchia e la Bulgaria per raggiungere l’Europa, ma viene immediatamente fermato da quelle forze di polizia di frontiera che spesso si alleano alla criminalità organizzata. Dunque il ragazzo fugge attraverso i boschi, cercando di rimanere vivo.
Da non perdere al cinema Anteo e Beltrade.

 

In esclusiva su RaiPlay arriva “La tristezza ha il sonno leggero” la nuova commedia di Marco Mario De Notaris (al suo esordio alla regia) con Ciro Priello, lo stesso Marco Mario De Notaris, Stefania Sandrelli e Serena Rossi.
Napoli, settembre 1989. Erri Gargiulo è un quarantenne che sogna di fare il fumettista ma, secondo sua moglie Matilde, fa “disegni di merda” e “non è un uomo” perché non riesce a metterla incinta. Matilde lo caccia di casa, dopo avergli sbattuto in faccia che lo tradisce con un altro. Erri viene raggiunto da Flor, figlia di suo padre e della sua seconda compagna, che vive in una comune e ha una concezione stravagante della vita, e incoraggia il fratellastro a voltare pagina. L’uomo fissa un incontro con una prostituta, ma alla viglia del suo appuntamento galante, Flor gli piomba in casa e annuncia che la madre di Erri ha riunito proprio lì la famiglia per dare a tutti un’importante notizia. Ed ecco arrivare l’intero clan famigliare che, oltre ad Erri e a Flor, comprende la “reggitora” Renata Ferrara, il suo secondo marito Mario e i loro due figli, uno dei quali con famiglia.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento