Fantasmi fantastici e fantasmi in carne ed ossa

Alessandro Capitani ha vinto il David di Donatello per l’ottimo corto “Bellissima” e poi ha esordito con l’intenso “In viaggio con Adele“.
 
Adesso esce il suo nuovo film intitolato “I nostri fantasmi“, presentato a Venezia alle Giornate degli Autori – Notti Veneziane.

 

Valerio, un padre rimasto senza lavoro e senza casa, cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carl dai servizi sociali.
L’uomo ha occupato il sottotetto della loro ex-abitazione e spaventa chiunque si stabilisca nell’appartamento “di sotto” fingendosi, con l’aiuto del figlio, fantasmi.
Tutto procede per il meglio finché non entra in casa Miryam con la figlia Emma di soli due anni.
La donna non si spaventa facilmente. Oltre le pareti di quella casa, Miryam deve infatti far fronte a un pericolo più concreto che la minaccia, un fantasma in carne ed ossa: il marito Cristian, che la pestava a sangue.

 

Bel cast con Hadas Yaron, Michele Riondino, Alessandro Haber e Paolo Pierobon.


 

Sentiamo la recensione dubbiosa di Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima questo film:
 
“Ero incuriosito dal soggetto e confidavo in un trattamento e una sceneggiatura originali. Ho visto un minestrone con ingredienti che faticano a dare un gusto preciso: horror stile halloween, pillole di realismo con sfratti e occupazioni di case, disoccupazione, violenza maschile sulle donne, perdita di affetti e tanti buoni sentimenti per virare alla favoletta.
 
Forse mi è sfuggito il lato intimo e profondo della vicenda e comunque grande rispetto per il lavoro di tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo lungometraggio.”

 
 

 

Gran finale con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento