Come vivere, amare e ridere quando si avvicina la fine del nostro tempo

Due grandi attori al loro meglio (Stanley Tucci e Colin Firth), un bravo regista (Harry Macqueen al suo secondo film) e una storia intensa, commovente e ben scritta senza scadere nella facile banalita’.
 
Tutto questo e’ “Supernova” che vi consigliamo di non perdere al cinema.

 

È autunno e Sam e Tusker, partner da vent’anni, sono in vacanza. Stanno viaggiando attraverso l’Inghilterra nel loro vecchio camper incontrando amici, familiari e luoghi del loro passato.
Da quando a Tusker è stata diagnosticata una demenza senile due anni fa, le loro vite sono cambiate. I posti di lavoro sono stati abbandonati e i piani sospesi. Il loro tempo insieme ora è la cosa più importante che hanno.
Mentre il viaggio procede, tuttavia, le loro idee individuali per il loro futuro iniziano a scontrarsi. I segreti vengono svelati, i piani privati si svelano e il loro amore reciproco viene messo alla prova come mai prima d’ora.
Alla fine, devono affrontare la questione di cosa significhi amarsi l’un l’altro di fronte all’irreparabile malattia di Tusker.

 

Nel cast anche James Dreyfus, Pippa Haywood, Sarah Woodward e Tina Louise Owens.


 

Sentiamo le belle parole del regista Harry Macqueen su questo film:
 
Nel 2015 sono accaduti quasi contemporaneamente due fatti che hanno coinvolto persone vicino a me. In febbraio, una collega, che era diventata distante e sempre meno efficiente nel suo lavoro, è stata licenziata dal nostro luogo di lavoro e sei mesi dopo è deceduta. Qualche giorno dopo, una cara amica è stata costretta a ricoverare suo padre in una casa di cura: aveva appena compiuto 60 anni.
Poco tempo dopo questi due eventi, vidi un documentario che mi commosse come mai nessun film prima di allora. Seguiva un signore inglese di 65 anni nel suo viaggio verso la clinica Dignitas in Svizzera dove, in compagnia della moglie con cui aveva vissuto 40 anni, si sarebbe legalmente tolto la vita.
 
Il protagonista del documentario, la mia collega e il padre della mia amica erano tutti affetti da forme di demenza precoce che si erano manifestate in modalità molto diverse tra loro. Quelle esperienze mi hanno portato a voler conoscere meglio questa particolare patologia e ad approfondire il vitale dibattito sulla scelta del fine vita che ancora oggi infuria in molti paesi del mondo.
 
Parallelamente a questi stimoli, c’era il mio desiderio appassionato di scrivere in modo originale una storia che avesse come protagonista una coppia dello stesso sesso. Di presentare una relazione fondata sull’amore in cui la sessualità dei personaggi non
definisse in alcun modo la narrazione. Un film su una coppia di lunga data unita da un reciproco sentimento profondo, costretta a separarsi dalla situazione in cui si trova, che traesse ispirazione dalle storie personali che ho incontrato.
 
Supernova e’ stata una delle esperienze più profonde e più importanti della mia vita.
I personaggi e i temi presenti in Supernova riflettono il mio tentativo di rendere giustizia a quelle persone e alle loro storie in modo sincero e originale, ponendo una altruistica relazione amorosa nel contesto di un futuro immediato che si trova in un equilibrio sospeso.
Fin dall’inizio il mio desiderio è stato fare un film potente, incoraggiante, stimolante, provocatorio e attuale su quello che ciascuno di noi è disposto a fare per la persona che ama.
Supernova è una storia d’amore moderna, romantica e originale. È un racconto intimo e completo che indaga alcuni dei più grandi quesiti esistenziali dell’essere umano: come vivere, amare e ridere anche quando si avvicina la fine del nostro tempo.”

 

Vediamoci per finire il commovente trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento