In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 09/07/2021)

Continuiamo a raccontarvi questo luglio cinematografico che, nella settimana del festival di Cannes, ci presenta sia blockbuster che ottimi film d’autore !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo tantissimi ritardi esce finalmente al cinema “Black Widow” il film che racconta il passato della superspia (e supereroina) Marvel interpretata come sempre da Scarlett Johansson.
Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si fermerà di fronte a nulla per distruggerla, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.
Dirige la regista australiana Cate Shortland (“Somersault”, “Berlin Syndrome – In ostaggio”) con anche David Harbour, Florence Pugh, Rachel Weisz e Ray Winstone.
A Milano al cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Kelly Reichardt e’ la regista statunitense del bel “Meek’s Cutoff” (inedito da noi) e “First Cow” e’ il suo ultimo notevole film, in gara a Berlino 2020, disponibile su Mubi che lo distribuisce fortunatamente anche al cinema.
L’Oregon degli inizi del diciannovesimo secolo è terra di opportunità, con gruppi di cacciatori di pellicce in marcia nei boschi, esploratori e accampamenti selvaggi che gravitano attorno ai fortini militari.
Cookie, un cuoco che viene da est, trova un giorno King-Lu, immigrato cinese, nudo e in fuga tra i cespugli. Un gesto di solidarietà che verrà poi ricambiato apre le porte a un’amicizia tra i due uomini, in cerca come tutti di fortuna.
Ricchi di idee ma con zero capitale, i due notano la prima mucca trapiantata nel territorio, proprietà del ricco imprenditore Chief Factor, e decidono di mungerla di nascosto per preparare dolciumi da vendere al mercato.
Nel cast con René Auberjonois, Dylan Smith, Todd A. Robinson e Orion Lee.
A Milano solo al cinema Beltrade !!

 

Lucio Dalla arriva nelle sale italiane in “Per Lucio” raccontato da Pietro Marcello, il regista di Martin Eden, tra canzoni e interviste agli amici più intimi, solo il 5-6-7 Luglio 2021.
E’ un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.
Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio.

 

Occhi blu” e’ l’interessante esordio alla regia della brava Michela Cescon che aspettiamo con grande curiosita’.
Un rapinatore solitario, in sella a un maxi scooter ogni volta diverso, deruba una banca e una gioielleria dietro l’altra svicolando a grande velocità tra le pieghe di Roma, tra le sue bellezze antiche e le sue archeologie urbane, riuscendo sempre a seminare i suoi inseguitori e infine a svanire nel nulla. Il caso è nelle mani di un commissario romano, verace e cinico che, non riuscendo a venirne a capo, chiede aiuto a un suo amico parigino, detto il Francese, un ex commissario famoso per la sua perspicacia psicologica e per avere risolto decine di casi impossibili.
Tutti, tranne quello che riguarda la morte della figlia, per il cui anniversario torna in città ogni anno. Sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, una persona insospettabile quanto di grande intelligenza, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili.
Nel cast Valeria Golino, Jean-Hughes Anglade, Ivano de Matteo, Matteo Olivetti e Ludovica Skofic.
In programmazione nei cinema Anteo e Colosseo.

 

Dal 9 luglio, su Amazon Prime Video, arriva “Blackout Love“, una commedia non romantica tutta italiana che porta la firma dell’esordiente Francesca Marino.
Valeria è una donna che sembra aver capito tutto dalla vita. Colleziona un uomo dopo l’altro, senza mai guardarsi indietro. Allena una squadra femminile di pallavolo e, oltre alle regole del gioco, alle giovani ragazze insegna anche come comportarsi in amore.
Ma tutto non è come sembra… Quando nella sua vita torna Marco, il più grande amore e la più grande delusione, il suo castello di carta fatto di regole e strategie crolla miseramente.
Nel cast Anna Foglietta, Alessandro Tedeschi, Anna Bonaiuto e Barbara Chichiarelli.

 


 

La notte del giudizio per sempre” e’ il quarto capitolo della famosa saga sullo “Sfogo” e la storia diretta da Everardo Gout (“Days of Grace”) si sviluppa un anno dopo gli eventi raccontati ne “La notte del giudizio – Election Year” (terzo capitolo della saga).
Adela (Ana de la Reguera, “Cowboys & Aliens”) e suo marito Juan (Tenoch Huerta, “Days of Grace”) vivono in Texas, dove Juan lavora come aiutante del ranch della ricca famiglia Tucker. Juan fa una buona impressione al capofamiglia, Caleb Tucker (Will Patton, “Halloween”), ma questo provoca la gelosia e la rabbia del figlio di Caleb, Dylan (Josh Lucas, “Le Mans ’66 – La grande sfida”).
La mattina dopo lo Sfogo, una gang mascherata di assassini attacca la famiglia Tucker, tra cui ci sono la moglie di Dylan (Cassidy Freeman) e sua sorella (Leven Rambin), costringendo entrambe le famiglie ad unirsi per combattere mentre il paese precipita nel caos e gli Stati Uniti cominciano a disintegrarsi intorno a loro.
Lo troverete nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Carlo Shalom Hintermann (al suo esordio in un lungometraggio) dirige un film inclassificabile (detto in positivo) intitolato “The book of vision“, visto anche a Venezia come film d’apertura della Settimana internazionale della critica 2020.
Eva, una giovane e promettente dottoressa, abbandona la sua carriera per immergersi nello studio della Storia della medicina e mettere in discussione tutto: la propria natura, il proprio corpo, la propria malattia e un destino che sembra segnato.
Johan Anmuth è un medico nella Prussia del Settecento, in bilico tra nuove spinte razionaliste e antiche forme di animismo.
“Book of Vision” è il manoscritto capace di intrecciare le loro esistenze in un vortice ininterrotto. Lontano dall’essere un testo scientifico, il libro contiene le speranze, le paure e i sogni di più di 1800 pazienti: il medico prussiano sapeva come ascoltarli e il loro spirito vaga ancora tra le pagine, dove vita e morte fanno entrambe parte di un unico flusso.
La storia di Anmuth e dei suoi pazienti darà così a Eva la forza per vivere appieno la propria vita, comprendendo che niente si esaurisce nel proprio tempo.
Nel cast con Charles Dance, Lotte Verbeek, Sverrir Gudnason, Isolda Dychauk e Filippo Nigro.
Lo trovate solo al cinema Odeon.

 

Diretto da Lisa Bosi e Francesca Zerbetto (e distribuito dalla Wanted Cinema) arriva il documentario “Disco Ruin – 40 anni di club culture italiana“.
Un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell’Italia del clubbing, raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno. Quattro generazioni che vogliono essere messe in lista per entrare in questi luoghi di aggregazione e di perdizione, dove non conta che cosa fai di giorno, ma solo chi interpreti durante la notte. Quarant’anni in cui la discoteca ha prodotto cultura, arte, musica e moda.
Lo trovate al Wanted Clan e al cinema Beltrade.

 

Ritroviamo la brava (e lanciatissima) Matilda De Angelis in “Atlas” il film drammatico diretto da Niccolò Castelli (“Tutti giù” nel 2012).
Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dal senso di colpa e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita Allegra deve intraprendere una lunga lotta contro se stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente: la fiducia nel diverso rimane un difficile ostacolo.
Nel cast anche Helmi Dridi, Nicola Perot, Irene Casagrande, Anna Manuelli e in una piccola parte Neri Marcorè.
A Milano e’ nei cinema Anteo, Eliseo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Andy De Emmony (sua la serie televisiva “The Last Kingdom”) dirige “Quattro ragazzi e la magica creatura“, una commedia fantastica che arriva in streaming, tratto da un libro dell’acclamata scrittrice britannica per ragazzi Jacqueline Wilson.
Quattro bambini sono inorriditi dall’apprendere che la loro vacanza al mare altro non è che un modo per far prendere loro familiarità con l’idea di divenire fratellastri, per via dell’unione tra la maniaca del lavoro Alice e il tenere imbranato David. Durante una discussione, finiscono per trovare accidentalmente una creatura di sabbia, magica e scontrosa, che è in grado di concedere loro un desiderio al giorno, desiderio che verrà annullato non appena tramonta il sole.
Sarà così che i bambini impareranno a collaborare e a scegliere saggiamente i loro desideri dopo che il malvagio Tristan proverà con tutti i modi a disposizione a rubare la creatura.
Nel cast Paula Patton, Michael Caine, Matthew Goode e Russell Brand.

 

Ariel Winograd lo avevamo apprezzato qualche anno fa con il divertente “Se permetti non parlarmi di bambini!”.
Ora esce direttamente in streaming il suo nuovo film, “La rapina del secolo“.
In Argentina, nel 2006, una banda di sei rapinatori svaligiò in pieno giorno la succursale della Banca di Rio ad Acassuso, una cittadina non distante da Buenos Aires, senza uccidere nessuno e prendendo 23 ostaggi per tenere impegnata la polizia mentre svuotavano le cassette di sicurezza.
Prima di fuggire dall’istituto di credito, i rapinatori lasciarono un messaggio sulle cassette di sicurezza: “Nel quartiere dei ricconi, senza armi e rancori, è solo denaro non amore”. Della refurtiva fu recuperato solo un milione di dollari.
Con Guillermo Francella, Diego Peretti, Luis Luque e Pablo Rago.

 

Un lungo weekend” e’ il nuovo film di Stephen Basilone con Finn Wittrock, Zoe Chao, Damon Wayans Jr. e Casey Wilson che arriva direttamente in streaming.
L’incontro casuale di Bart con l’enigmatica Vienna porta i due a trascorrere un vorticoso weekend insieme. Innamorandosi velocemente, entrambi nascondono segreti che potrebbe rovinare per sempre il loro rapporto o segnare un nuovo inizio.

 

Se volete fare un giro in Italia con Liam Neeson ecco che arriva in streaming “Made in Italy“.
Il film diretto da James D’Arcy (attore famosissimo qui al suo debutto alla regia) racconta di un artista bohémien di Londra si reca in l’Italia con il figlio estraneo, per vendere la casa che hanno ereditato dalla defunta moglie.
Completano il cast Micheál Richardson, Lindsay Duncan, Valeria Bilello e Gian Marco Tavani.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento