Una gradevole e simpatica commedia francese

La felicità degli altri” (“Le bonheur des uns”) e’ il nuovo film del regista e sceneggiatore francese Daniel Cohen (“Chef”) che arriva in sala dal 24 giugno.

 

Léa, Marc, Karine e Francis sono amici di vecchia data, nel gruppo ognuno occupa il proprio posto. Ma l’armonia va in frantumi il giorno in cui Léa, la più discreta tra loro, racconta agli altri che sta scrivendo un romanzo.
L’inaspettata rivelazione manda in crisi il resto del gruppo che, lungi dal gioire, comincia invece a manifestare un crescente disagio di fronte alla realizzazione dell’amica. Tra piccole gelosie e grandi cattiverie il libro di Léa diventa un best-seller.
Ma è proprio di fronte al successo che si riconoscono i veri amici…

 

Vincent Cassel, Bérénice Bejo, Florence Foresti, François Damiens sono gli interpreti di una commedia corale sul significato profondo dell’amicizia.


 

Sentiamo la bella recensione del nostro inviato Ugo Besson:
 
“Il vostro inviato è andato all’anteprima stampa del film “La felicità degli altri” (Le bonheur des uns …), scritto e diretto da Daniel Cohen, con Vincent Cassel, Bérénice Bejo, Florence Foresti e François Damiens, che uscirà nelle sale il 24 giugno.
Léa e Marc, Karine e Francis sono due coppie di amici di vecchia data, vanno molto d’accordo, ciascuno col suo ruolo nel gruppo, e si ritrovano spesso per cene e vacanze. Ma quando Léa, commessa di un negozio di abbigliamento, indecisa di temperamento, rivela che sta scrivendo un romanzo, l’armonia del gruppo va in frantumi, emergono gelosie e cattiverie, e di fronte al successo del romanzo il disagio aumenta e anche la coppia entra in crisi.
 
Il film è una gradevole e simpatica commedia francese (molto francese nello stile e nei riferimenti). Il racconto sviluppa la trama psicologica di fondo, gli effetti dell’invidia generata dal successo di Léa, considerata fino ad allora solo gentile e mediocre, la sensazione d’inferiorità degli altri e i loro tentativi di trovare nuovi modi per affermarsi e competere con il talento dell’amica. La commedia scorre fluida e con un buon ritmo, ma purtroppo a volte scade di livello, con scene e battute un po’ facili e scontate, anche se è sempre ben sostenuta dalla bravura degli attori. Bérénice Bejo attraversa tutto il film col medesimo candore, mostrando la semplicità di sentimenti e la spontanea forza interiore del personaggio. Vincent Cassel rimane un po’ sottotono, senza caratterizzare molto il personaggio, forse schiacciato dalla pacata vitalità della moglie.
 
Al contrario, Florence Foresti interpreta con vivacità la gelosia e i tormenti di Karine, amica d’infanzia di Léa, rendendo il personaggio estremo, divertente e toccante. La coppia Foresti-Damiens esprime bene il lato comico del film, rischiando però a volte di cadere nella macchietta.
Il regista è abile nel caratterizzare subito la situazione e i personaggi, mostrando la dinamica di gruppo dei quattro amici mentre sono a cena in un ristorante, alternando gag comiche e dialoghi impegnativi, e mettendo in evidenza in una scena al negozio di abbigliamento la capacità di osservazione e la sensibilità di Léa, che preludono al suo talento letterario.”

 

Finale come sempre con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento