In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 11/06/2021)

Continuiamo a raccontarvi questo 2021 cinematografico che ci riporta in sala tanti nuovi film !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Un inno alle fragranze, al ricordo e alla condivisione, un omaggio a quei profumi e ricordi che hanno accompagnato e valorizzato le nostre storie personali.
Questa è l’ “essenza” de “I profumi di Madame Walberg“, la commedia diretta da Grégory Magne (“L’Air de rien” nel 2012 inedito da noi) che con garbo e delicatezza ci invita a mantenere uno sguardo positivo e ad “annusare” le nuove opportunità che la vita ci offre, malgrado gli ostacoli e le avversità.
Guillaume sta divorziando, è in trattativa per l’affido della figlia e deve traslocare. Il suo lavoro come autista sembra essere l’unica certezza, soprattutto dopo esser diventato lo chaffeur personale di Madame Walberg, “naso” e profumiera di alto livello, nonché creatrice di una leggendaria fragranza di Dior. I due sono agli antipodi ma a poco a poco s’incoraggeranno a vicenda per riprendere in mano la loro vita. Quella che diventa, pian piano, la loro amicizia è una composizione che associa gli opposti… proprio come i profumi!
Nel cast Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Sergi López e Gustave Kervern.
Se volete vederlo a Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, Mexico e Palestrina.

 

Gabriele Salvatores durante questa pandemia aveva girato il bel documentario “Fuori era primavera” e adesso torna al lungometraggio con “Comedians“, trasposizione cinematografica dell’omonima commedia di Trevor Griffiths, testo teatrale scritto alla fine degli anni ’70 giudicato dalla critica come una delle più riuscite pièce teatrali del teatro inglese contemporaneo.
Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up comedy si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l’ultima.
Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità?
Ampio cast tra gli altri ci sono Alessandro Besentini, Francesco Villa (Ale e Franz), Natalino Balasso, Demetra Bellina e Christian De Sica.
A Milano in programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo essere andato a Nord, nel deserto di Atacama, per “Nostalgia della luce”, ed essere stato a Sud, in Patagonia, per “La memoria dell’acqua”, Patricio Guzmán chiude con “La cordigliera dei sogni” (“La cordillère des songes”) la trilogia sul territorio fisico cileno.
L’esplorazione del territorio va di pari passo con l’esplorazione nella storia, per svelare l’anima più profonda del Cile.
Nel documentario le alte cime della cordigliera si caricano di una moltitudine di significati simbolici, spesso contraddittori, stratificati come la roccia. La poesia visiva del paesaggio si sovrappone alle testimonianze dei cittadini cileni, che rivivono i loro ricordi della dittatura di Pinochet. Una nostalgia, un senso di frustrazione schiacciante che non affligge solo il popolo cileno ma anche la sua Cordigliera, le voci umane si fondono con quella silente della roccia, in un commovente grido di avvertimento alle nuove generazioni, affinché non si rassegnino mai.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, Centrale e Eliseo.

 

La miglior attrice agli ultimi premi Cesar e’ stata Laure Calamy per il divertente “Antoinette dans les Cévennes” diretto da Caroline Vignal (ventanni dopo il suo esordio con “Les Autres Filles”) che ora esce da noi con il titolo di “Io, lui, lei e l’asino“.
Antonietta, un’insegnante di scuola, non vede l’ora che inizino le vacanze estive programmate con il suo amante segreto Vladimir, il padre di uno dei suoi allievi. Quando scopre che Vladimir non può venire perché sua moglie ha organizzato una vacanza di trekking a sorpresa nel Parco Nazionale delle Cévennes con la figlia e un asino per portare il loro carico, Antoinette decide di seguire le loro tracce, da sola, con Patrick, un asino protettivo.
Nel cast anche Benjamin Lavernhe, Jean-Pierre Martins e Olivia Côte.
A Milano al cinema Anteo e online su Cinekit.it

 

Shiva Baby” lo troverete solo su Mubi e non perdetelo perche’ e’ una caustica commedia degli equivoci che è stata uno dei titoli più sorprendenti del Toronto International Film Festival e del South by Southwest del 2020.
Il film segue la caotica bisessuale Danielle (la comica Rachel Sennott), che arriva in ritardo a un funerale ebraico, chiamato anche shiva, dopo una mattinata stressante cercando di estorcere il pagamento al suo sugar daddy Max (Danny Deferrari).
Polly Draper e Fred Melamed sono i genitori di Danielle, che la prendono in giro e la pavoneggiano con un’esilarante miscela di nevrosi e soffocamento.
Quando Max si presenta allo shiva, la bionda moglie shiksa (la star di “Glee” Diana Agron) e il bambino al seguito, i guai di Danielle sono appena iniziati. Come se non bastasse, la sua migliore amica del liceo è diventata una nemica e un tempo innamorata Maya (Molly Gordon) sta andando a scuola di legge, mentre Danielle languisce senza direzione.
Dirige la debuttante Emma Seligman (che lo ha sviluppato a partire da un corto omonimo).

 


 

L’occhio di vetro” diretto da Duccio Chiarini (“Short Skin – I dolori del giovane Edo”, “L’ospite”) e’ stato nominato Miglior Documentario Italiano al Festival dei Popoli 2020 e adesso arriva in tour nei cinema italiani.
Ferruccio, un ragazzo di quindici anni figlio di un eroe della Prima Guerra Mondiale, si ritrova a combattere tra le fila degli ultimi difensori della Repubblica di Salò. Ne scrive giorno per giorno in un diario in cui racconta anche i destini delle due sorelle maggiori, Liliana e Maria Grazia, sposate rispettivamente ad un fascista e ad un partigiano comunista.
Il ragazzo è un vecchio zio del regista che guidato da quel diario inizia una ricerca nel passato della sua famiglia.
Duccio Chiarini sarà presente Giovedi’ 10 al cinema Mexico alle ore 20.30 e Venerdi’ 11 al Cinemino alle ore 19.30.

 

Grazie alla distribuzione della Wanted Cinema arriva nelle sale e in streaming “Now” il documentario dell’esordiente Jim Rakete, che offre una sintesi dei vari movimenti mettendo in primo piano i giovani attivisti che si sono impegnati in prima persona per portare avanti le idee esposte da Greta.
Now” mostra gli sforzi e l’impegno di giovani attivisti provenienti da tutto il mondo come Felix Finkbeiner (Planet for the Planet), Luisa Neubauer, Greta Thunberg (Fridays for Future) e Vic Barrett (Youth v. Gov) nel tentativo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile a trovare soluzioni efficaci per fronteggiare l’emergenza ecologica. L’obiettivo è quello di contrastare lo status quo e di avviare un cambiamento sociale e politico.
“Now” dà voce ai suoi giovani protagonisti che ci spiegano come ci si sente ad essere un attivista e ci rivelano quale sia e quanto sia grande e importante la posta in gioco per loro e per tutti. Fanno da corollario anche gli interventi di attivisti esperti sulle previsioni degli sviluppi futuri del nostro pianeta.

 

Run Hide Fight – Sotto Assedio“, il dramma scolastico diretto dello sceneggiatore e regista Kyle Rankin (“Night of the Living Deb”, “The Battle of Shaker Heights” con Shia LaBeouf) presentato fuori concorso allo scorso festival di Venezia arriva ora in streaming.
Zoe Hull ha 17 anni ed è in guerra con il mondo. La madre è morta dopo una lunga malattia e il padre, veterano dell’esercito, insegna a sua figlia a cacciare, ma la invita anche ad affrontare quella rabbia interiore che condizione ogni suo gesto.
Quando però nel liceo che la ragazza frequenta entrano quattro studenti armati e intenzionati a fare una strage il training da combattente di Zoe e la sua rabbia esistenziale torneranno utili, non solo a lei ma anche ai suoi compagni e ai suoi insegnanti.
Nel cast Thomas Jane, Radha Mitchell, Isabel May e Eli Brown.

 

Debutta in anteprima al Trento Film Festival, “Paolo Cognetti. Sogni di grande nord” diretto da Dario Acocella e che arriva in sala solo il 7-8-9 giugno.
Questo film propone un percorso originale e dal potente impatto visivo, sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild, in un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi all’Alaska.
Paolo Cognetti (vincitore del Premio Strega 2017 con oltre 1.000.000 di copie vendute in oltre 40 paesi), accompagnato dall’ amico Nicola Magrin, viaggiatore ed illustratore – ci guida nel suo viaggio tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della Letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’Ambiente.
A Milano potreste trovarlo ancora in qualche cinema meritevole.

 

Awake” e’ il film fantascientifico diretto da Mark Raso (“Copenhagen”, “Kodachrome”) in arrivo su Netflix.
Un evento a livello globale disattiva tutti gli oggetti elettronici e toglie agli esseri umani la capacità di dormire, gettando il pianeta nel caos. L’ex soldatessa dal passato turbolento Jill potrebbe avere l’unica speranza di una cura, rappresentata dalla figlia.
Nel cast Shamier Anderson, Jennifer Jason Leigh (felici di rivederla), Ariana Greenblatt, Barry Pepper e Gina Rodriguez.

 

Grazie a Silvia Giulietti e a Officine Ubu arriva al cinema “Fellinopolis” documentario e omaggio al maestro Federico Fellini.
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare gli Special – Backstage, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del “grande gioco”, le invenzioni e le “bugie” del regista.
In questo documentario, le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita a Fellinopolis, la città immaginaria dietro le quinte dei suoi film. Purtroppo il Backstage di Casanova è andato perso.
A Milano lo trovate all’Anteo e Eliseo.

 

Il regista tedesco Hanno Olderdissen e’ stato scelto per questo remake di “Lassie torna a casa” che esce nei cinema italiani.
Il Collie più famoso della storia del cinema e della letteratura (ha anche lui una stella sulla Walk of Fame di Hollywood) torna con una storia avventurosa per tutta la famiglia. Dopo essere stato costretto a lasciare il suo giovane padrone Flo, Lassie finisce in una famiglia che lo maltratta. Comincia per il cane una grande avventura: Lassie fugge dai nuovi padroni per cercare di ritrovare la sua famiglia d’origine.
Interpretato da Nico Marischka, Sebastian Bezzel e Anna Maria Mühe.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Premiato come miglior documentario all’edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York, “In prima linea” è un intenso documentario su 13 fotografi di guerra italiani, che racconta le loro vite come testimoni in prima linea: non un film biografico, bensì un documento inedito su come questo mestiere cambi profondamente le persone che, con i loro scatti, hanno mostrato l’inferno della guerra alla varie latitudini del mondo. Al centro della narrazione 13 fotoreporter di generazioni, stili, formazioni e approcci differenti, che diventano il passepartout per esplorare cosa ci può essere oltre la prima linea. Attraverso le loro testimonianze, il documentario parte dalle esperienze dei fotoreporter nei teatri di guerra per comporre un ritratto corale che esplora un mestiere tanto rischioso quanto necessario e importantissimo per raccontare della realtà, in un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente.

Dirigono Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso.
Lo trovate al cinema Beltrade.

 

Amata per i suoi ruoli nelle serie tv American Horror Story e Ratched, Sarah Paulson, prima attrice ad aggiudicarsi nello stesso anno il Golden Globe, l’Emmy, lo Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Award e il Television Critics Association Award per la sua interpretazione in American Crime Story, torna sul grande schermo da protagonista con “Run“.
L’horror-psicologico diretto Aneesh Chaganty, regista del premiato e ottimo “Searching” arriva al cinema dal 10 giugno.
Dicono che non ci si possa sottrarre all’amore di una madre… ma per Chloe questa non è una rassicurazione: è una minaccia.
C’è qualcosa di innaturale, quasi sinistro nella relazione tra Chloe e sua madre Diane. Diane ha cresciuto sua figlia nel totale isolamento, controllandone ogni movimento sin dalla nascita, dietro segreti che Chloe sta solo iniziando ad intuire.
Un horror psicologico che mostra come, quando l’amore di una madre diventa troppo stretto… devi scappare.
Nel cast anche Pat Healy, Bradley Sawatzky, Erik Athavale e Kiera Allen.
A Milano lo trovate al cinema Odeon.

 

Skater Girl” rappresenta il debutto alla regia della regista indiana Manjari Makijany e arriva su Netflix dall’11 giugno.
Un’adolescente nell’India rurale scopre la passione per lo skateboard, ma dovrà affrontare un difficile cammino per realizzare il suo sogno di competere.
Una curiosità: il set di Skater Girl è diventato ufficialmente il primo e il più grande skatepark del mondo situato a Khempur (nel Rajasthan).

 

Dal 9 giugno arriva in streaming su Amazon Prime Video il fantascientifico “Chaos Walking” diretto da Doug Liman, regista di “The Bourne Identity” e “Edge of Tomorrow – Senza domani”.
Primo capitolo cinematografico dell’omonima trilogia dello scrittore Patrick Ness, il film vede protagonisti Tom Holland (Spider-Man dell’universo Marvel) e Daisy Ridley (l’eroina dell’ultima trilogia di Star Wars) in un sci-fi dai toni distopici.
Nel futuro gli umani vivono su un pianeta molto simile alla Terra. Hanno appena vinto una dura guerra contro gli alieni ma la loro esistenza è minacciata da un’infezione sconosciuta che ha decimato il genere femminile e sta seminando il caos: ora ognuno può sentire i pensieri dell’altro e la privacy è solo un ricordo lontano.
Un uomo malvagio e corrotto cerca di sfruttare a suo vantaggio questa delicata situazione e solo Todd Hewitt può fermarlo.
Intanto, mentre imperversa il caos, Todd resterà affascinato da un essere mai visto: Viola, una donna.
Nel cast anche Mads Mikkelsen, Nick Jonas, Kurt Sutter, Demián Bichir e David Oyelowo.

 

Dal 7 Giugno su Sky Cinema e NOW arriva “Security” il nuovo film di Peter Chelsom (“Shall We Dance?”, “Hannah Montana: The Movie”).
In estate Forte dei Marmi è una cittadina tranquilla, un piccolo angolo di paradiso per i suoi cittadini benestanti. In inverno le giornate si accorciano, le notti si allungano e le ville diventano piccole fortezze custodite da sofisticati circuiti di telecamere di sicurezza. Questa è una storia invernale, una storia che sconvolge le vite dei propri personaggi e li cambia per sempre. Quando la paura abita all’interno delle case e delle persone, qual è il prezzo della sicurezza?
Con Marco D’Amore, Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovico Martino, Giulio Pranno, Tommaso Ragno e Fabrizio Bentivoglio.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento