In streaming con Amicinema (uscite del 02/04/2021)

Come purtroppo ben sappiamo i cinema italiani sono ancora chiusi fino a data da capire e per questo la nostra rubrica in queste settimane sarà piu’ striminzita, dedicandosi solo a quello che esce in streaming su VoD o su Netflix.
 
Non volevamo interromperla visto che qualcosa di nuovo c’e’ comunque da vedere !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!


 

Se siete amanti del genere horror allora vi segnaliamo un film del quale stanno parlando tutti i siti.
Dall’11 marzo è disponibile in streaming su Netflix l’horror thriller fantascientifico “The Block Island Sound“, diretto da Kevin e Matthew McManus (al loro terzo lungometraggio), con Neville Archambant, Chris Sheffield, Jim Cummings, Michaela McManus, Ryan O’Flanagan e Matilda Lawler.
La famiglia di un pescatore affronta orrori e verità oscure quando sull’isola una forza inquietante comincia a uccidere la fauna e mette in pericolo le loro vite.

 

Se avete apprezzato Matilda De Angelis in “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” e “the Undoing” allora non dovete perderla in “Divine – La fidanzata dell’altro” il film che esce adesso su Chili.
Nella Roma piena di luci e colori di una primavera in attesa che dalla Cappella Sistina esca il nome del nuovo Pontefice, si intrecciano le vicende e le vite di Gregory, giornalista di punta di un importante rete televisiva americana, e Maria una giovane, bellissima romana che sta per prendere i voti e diventare suora.
Si dipana così una romantica storia d’amore che porterà i due protagonisti a percorrere strade inaspettate.
Dirige Jan Schomburg (“Above Us Only Sky”) con anche Callum Turner (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Emma”), Paolo Bonacelli, Ronke Adekoluejo, Anna Bonaiuto, Serra Yilmaz e Tommaso Ragno.

 

Su Amazon Prime Video e’ arrivato un commovente film “L’amico del cuore” diretto da Gabriela Cowperthwaite (“Megan Leavey”).
Matt e Nicole sono una coppia di Fairhope, Alabama, lui è un giornalista affermato, lei un’attrice di teatro; insieme hanno due bambine. Nicole è malata terminale di cancro e Matt la accudisce nella loro casa insieme a Dane, un vecchio amico di entrambi che ha scelto di stare al fianco delle due persone che ama più nella vita.
Il film ripercorre la storia del rapporto fra Matt e Nicole e la presenza nelle loro vite dello stralunato Nate, fallito sentimentalmente e lavorativamente ma capace di donare amore in maniera incondizionata.
Tratto da una storia vera (e la realtà e’ la migliore sceneggiatrice) e’ interpretato da Dakota Johnson, Gwendoline Christie, Casey Affleck e Jason Segel.

 

Dopo la pellicola del 1977 diretta da Just Jaeckin e interpretata da Françoise Fabian, adesso è la volta di Netflix di misurarsi con la biografia di “Madame Claude“, la donna che ha messo in piedi la rete di escort più esclusiva di Parigi ed è diventata la “maîtresse della Repubblica”.
Fernande Grudet è stata una personalità di spicco nella Francia degli anni ’60 e si è trovata a collaborare con i servizi segreti, mentre tra gli “ospiti” del suo bordello c’erano attori, imprenditori e criminali.
La sua attività è andata avanti per oltre 10 anni, fino a che il giudice Jean-Louis Bruguière ha iniziato a smantellare l’organizzazione.
Questo biopic ripercorre la vicenda di Fernande Grudet dagli anni della massima influenza della donna fino al declino ed è scritto e diretto da Sylvie Verheyde (“Stella”) con Karole Rocher, Roschdy Zem, Garance Marillier e Pierre Deladonchamps.

 


 

Se vi ricordate qualche anno fa vi avevamo parlato del precedente film di Dalibor Matanic (“Sole alto”) con intervista alla protagonista Tihana Lazovic.
Entrambi ritornano (come regista e interprete) per questo nuovo “Alba” che arriva adesso in streaming su Chili.
In una valle nebbiosa e isolata la maggior parte delle persone ha deciso di andare via.
Una famiglia – Matija, Ika e i loro figli Kaja e Nikola – è profondamente combattuta tra l’opportunità di andarsene e il restare.
I rapporti familiari sono tesi da quando è morta l’altra figlia della coppia: mentre Matija si è dato all’alcool, Ika ha trovato conforto nel fanatismo religioso, Nikola ha smesso di parlare e Kaja si prodiga disperatamente per tenere unito ciò che resta della famiglia.

 

Un documentario diretto da Spike Lee vale sempre la visione. E se incrocia la via di David Byrne allora vale doppio.
American Utopia” e’ la versione filmata dell’omonimo spettacolo di Broadway di David Byrne, una celebrazione musicale unificante che ispira il pubblico a connettersi gli uni agli altri e alla comunità globale.

 

The Way I see It” e’ il bel documentario di Dawn Porter che offre uno sguardo raro all’interno della presidenza americana attraverso l’obiettivo unico dell’ex capo fotografo ufficiale della Casa Bianca Pete Souza, il famoso fotoreporter dietro alcune delle immagini più indelebili dei presidenti Barack Obama e Ronald Reagan.
Come qualcuno che ha avuto uno sguardo in prima persona su ciò che accade all’interno dello Studio Ovale, Souza sta ora uscendo da dietro la telecamera per parlare di questioni importanti e ricordare alle persone l’immenso potere e responsabilità della presidenza.
Disponibile su Chili.

 

Se amate il cinema italiano quello sconosciuto, ma coraggioso ecco in streaming da vedere “Come niente” diretto dall’esordiente Davide Como con un inedito Franco Oppini e poi le giovani Valentina Bivona e Greta Mecarelli.
Greta e Caterina, cresciute in una famiglia difficile, vengono affidate per i mesi estivi al nonno Franco, scorbutico e anaffettivo, sopravvissuto al grande terremoto del centro Italia.
Greta, con i suoi 17 anni, è una promessa del calcio femminile, mentre Caterina è ancora una bambina che indossa un casco magico per parlare agli alieni, ma in realtà nasconde i suoi fantasmi.
Due corpi estranei in un paese che le respinge, costrette a vivere nelle casette prefabbricate, le SAE, pochi metri quadrati da condividere con un nonno che non le vuole e che non sa abbracciarle.
Ma quando Franco imparerà a prendersi cura di loro, scopriranno un legame mai esplorato che segnerà il riscatto di tutti.
A fare da set all’opera Pievebovigliana un paesino delle Marche colpito dal sisma del 2016.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro.

Lascia un Commento