CineFrance, stagione 3, puntata 11: Ozon e “Un fils”

Se in Italia i cinema sono aperti (chi ha potuto/voluto) gia’ da una settimana, in Francia la data di fine lockdown era ieri 22 giugno 2020.. e allora ci pare interessante aprire questa rubrica dedicata al cinema francese con questo filmato che mostra quali sono le regole da rispettare nelle sale francesi… che poi alla fine sono le stesse nostre !!

 




 

Sarebbe dovuto essere in concorso allo scorso festival di Cannes.. che non si e’ tenuto, ma “Ete’ 85” il nuovo film di François Ozon che comunque ottenuto il marchio di qualità della Croisette.
 
Cosa sogni quando hai 16 anni e in una località balneare in Normandia negli anni ’80? Un migliore amico? Un patto per tutta la vita tra adolescenti? Scappare per avventure in barca o in moto? Vivere la vita a rotta di collo? No. Sogni di morire.
Perché non puoi ottenere una spinta più grande della morte. Ed è questo che ti salva. Le vacanze estive stanno per iniziare e questa è la storia di come Alexis è cresciuto.
 
Il film e’ interpretato da Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi e Melvil Poupaud.
 
Speriamo di vederlo in Italia dopo l’estate.

 


 

Con la riapertura delle sale uno dei film che verranno riproposti sugli schermi francesi e’ “Un fils” di di Mehdi M. Barsaoui, film che nel 2019 era in concorso al festival di Venezia sezione Orizzonti e che ha vinto il premio per il miglior attore di quella sezione.
 
Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese termina in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato.
Le lesioni subite cambieranno la vita della famiglia: il bambino ha bisogno di un trapianto di fegato, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Aziz e la relazione tra Fares e Meriem riusciranno a sopravvivere ?
 
Con Sami Bouajila (appunto vincitore a Venezia), Najla Ben Abdallah e Youssef Khemiri.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento