La sfida di Davide contro il Golia americano

Se esistono storie e personaggi “alla Clint Eastwood” quelle di “Richard Jewell“, il suo ultimo film, possono sicuramente considerarsi parte integrante di questo gruppo.
 
Il regista californiamo affronta nuovamente una storia di ascesa e di caduta e ci racconta il lato piu’ oscuro del sogno americano in un film che abbiamo scelto per l’uscita di mercoledi’ 22 gennaio di Amicinema.

 

Atlanta, Georgia. Richard Jewell è un trentenne sovrappeso che vive ancora con la mamma e si considera un tutore della legge, ma in realtà svolge per lo più lavoretti di sorveglianza. Richard considera sua missione proteggere gli altri ad ogni costo: dunque, durante gli eventi che precedono le Olimpiadi del 1996, è il primo a dare l’allarme quando vede uno zaino sospetto abbandonato sotto una panchina.
Questo fa sì che l’attentato dinamitardo del 27 luglio al Centennial Olympic Park abbia esiti po’ meno tragici di quelli previsti dall’attentatore, e Richard diventa l’eroe che aveva sempre sognato di essere: ma la sua celebrità istantanea non tarderà a rivoltarglisi contro e a farlo precipitare dal sogno all’incubo.

 
Nel cast il bravissimo Sam Rockwell, Paul Walter Hauser, Dexter Tillis, Olivia Wilde, Jon Hamm e Kathy Bates (candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista).


 

Ecco la recensione di Ornella DallaValle che ha visto questo atteso film in anteprima:
 
“Clint Eastwood ci regala, con questo suo quarantesimo film, all’età di 89 anni, una storia vera che commuove e che, ancora una volta, ci dimostra la sua immensa bravura.
Richard Jewell è uno di quei film che non lascia indifferenti gli animi sensibili. E’ una sfida: quella di Davide contro Golia che da al cinema, ancora una volta, una funzione salvifica.
Richard è un uomo qualunque, che vive con la madre, e sogna di diventare poliziotto. Crede nell’ordine e nelle autorità (e ci crede veramente!) ed è proprio su questa fiducia mal riposta nelle istituzioni statali che Eastwood posiziona il suo sguardo. Richard è un attento osservatore (lo chiamano Radar per questo!) e grazie a questa sua dote riesce ad evitare una strage scoprendo, durante un concerto, uno zaino sospetto sotto una panchina.
 
L’uomo qualunque diventa, in poche ore, eroe nazionale e in altrettante poche ore, il principale sospettato dell’attentato omicida.
Niente prove, ma solo congetture ma questo basta a trasformarlo in un potenziale mostro e a distruggere la sua vita e quella di sua madre. Ad aiutarlo sarà un avvocato un po’ sui generis che Richard aveva incontrato in un precedente lavoro e a cui regalava barrette di cioccolata.
 
Eastwood scava in profondità nell’animo di Richard e lo fa in modo schietto e pulito e ti trascina lì dove vuole lui: nel cuore puro dell’umanità, dove c’è onestà e la verità è una questione etica suprema.
Da vedere!”

 

E questo e’ il bel trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento