Poesia e favola vera nell’opera di Matteo Garrone

Era una prova molto impegnativa per Matteo Garrone, cimentarsi con un classico della letteratura italiana come “Pinocchio” e con un grande numero di trasposizioni cinematografiche (da Comencini a quello di Benigni).
 
Dai primi commenti (e anche dalla nostra inviata che leggerete sotto) la scommessa e’ stata vinta e la magia di Pinocchio, Geppetto, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe si e’ nuovamente realizzata.

 

Grande cast con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e Marine Vacht.


 

Sentiamo il commento di Rossella Casapollo che ha visto il film in anteprima:
 
“Garrone narratore di fiabe già lo conosciamo e i personaggi di questo suo Pinocchio ci riportano ai meravigliosi protagonisti del ‘Il racconto dei racconti’, tutti egregiamente elaborati in modo artigianale con trucchi eccellenti senza alcun effetto speciale, d’altronde Garrone si è avvalso della collaborazione del pluri-premiato Mark Coulier, vero mago del make-up.
Ed è proprio questo registro a rendere artisticamente fiabesco il film, con umani camuffati da animali o esseri di fantasia nei quali non si distingue più il confine tra reale e fantastico.
 
La storia la sappiamo e nulla è trascurato del racconto classico, così si torna bambini guardando il mondo con gli occhi del burattino, vivendo le sue esperienze attraverso percorsi e paesaggi che ad ogni inquadratura sembrano uscire da una illustrazione di un vecchio libro di favole: ogni immagine è un quadro rubato ad un sogno.
Il prezioso cast completa la magia: un garbatissimo Benigni dà vita all’umile Geppetto con tutta l’ingenuità e la dolcezza che il personaggio ricorda, la coppia dei farabutti è interpretata senza sbavature da Rocco Papaleo (il Gatto) e da Massimo Ceccherini (la Volpe) ed il burbero, ma sentimentale Mangiafuoco è interpretato da Gigi Proietti e con loro molti altri attori di rilievo tutti diretti magistralmente.
Non c’è una nota stonata in questo lavoro di Garrone: poesia e favola vera.”

 

E se siete curiosi ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento