CineFrance, stagione 3, puntata 4: Toledano e Nakache e Fabrice Luchini

Ritorna la nostra rubrica che ci porta a fare un giro in Francia e sulle novità che stanno per uscire e che si godranno gli spettatori transalpini… con la speranza di poterli emulare presto !
 
E come avete visto anche se non arrivano in sala molti sono disponibili sui siti di streaming !


 

In Francia erano gia’ molto famosi, nel resto del mondo lo sono diventati con il successo planetario di “Quasi amici”.
Lo scorso ottobre e’ uscito l’ultimo film di Eric Toledano & Olivier Nakache chiamato “Hors Normes“, che nasce dalle esperienze reali delle Onlus parigine e dei casi più estremi di autismo sotto la loro tutela.
 
Malik (Vincent Cassel) e Bruno (Reda Kateb) sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e ovviamente assistenza pratica quotidiana per ragazzi affetti da autismo, a loro volta gestiti da istruttori cresciuti in situazioni disagiate.
Uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro “vittima” di una serie di appuntamenti al buio organizzati da amici e colleghi, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana, e Valentin, costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza.
 
In Italia arriverà con Videa.

 


 

Quando torniamo a parlare di Fabrice Luchini siamo sempre e contenti e quindi cogliamo l’occasione di “Alice e il sindaco” (“Alice et le maire”) il nuovo film di Nicolas Pariser (“Le grand jeu” inedito da noi).
 
Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, si trova in una posizione delicata. Dopo 30 anni in politica, è a corto di idee, sentendosi dentro come un vuoto esistenziale. Per superare questo periodo, Paul assume una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann. Segue quindi un dialogo tra due personalità diametralmente opposte che capovolgeranno le rispettive certezze.
 
Nel cast anche Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, Léonie Simaga, Antoine Reinartz.
 
Quest’opera all’ultimo festival di Cannes ha vinto la sezione della Quinzaine des Réalisateurs e da noi sarò distribuito da Bim Distribuzione e Movies Inspired.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento