Il dolce piacere della nostalgia

Una bella commedia francese con retrogusto di nostalgia e un buon cast di bravi attori.. cosa c’e’ di meglio per passare un paio di piacevoli ore in un sala cinematografica ?
 
Questo e’ il caso di “La belle époque” il film diretto da Nicolas Bedos (ricordiamo il suo recente “Un amore sopra le righe”) che esce questa settimana in Italia.

 

Victor e Marianne sono sposati e ‘inversi’. Lui vorrebbe ritornare al passato, lei andare avanti.
Disegnatore disoccupato che rifiuta il presente e il digitale, Victor è costretto a lasciare il tetto coniugale. A cacciarlo è Marianne, psicanalista dispotica che ha bisogno di stimoli e ne trova di erotici in François, il migliore amico di Victor.
Vecchio e disilluso, Victor accetta l’invito della Time Traveller, una curiosa agenzia che mette in scena il passato.
A dirigerla con scrupolo maniacale è Antoine, che regala ai suoi clienti la possibilità di vivere nell’epoca prediletta grazie a sontuose scenografie e a un gruppo di attori rodati.
Tutto è possibile, bere un bicchiere con Hemingway o sparare sull’aristocrazia del XVIII secolo.
Victor sceglie di rivivere il suo incontro con Marianne, una sera di maggio del 1974 in un café di Lione (“La belle époque”). Sedotto dal fascino dell’attrice che interpreta la sua consorte a vent’anni, Victor col passato trova il futuro.

 

Nel cast Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant e Pierre Arditi.


 

Maurizio Nicolai era presente all’anteprima stampa milanese e allora lasciamo spazio alle sue parole:
 
“Commedia divertente, dialoghi brillanti, cast perfetto, tempi che scivolano senza annoiare, regia al limite del maniacale, musiche originali e anni ’70, set al pari della regia.
 
Un’immersione tra finzione e realtà, per rivivere l’incontro con l’amore della vita, prosciugato dallo scorrere dei giorni. Nostalgia, pagata profumatamente, riscoperta di sentimenti sfumati, un pizzico di sociale, molto dietro le quinte.
 
Un film per coppie in crisi e inguaribili romantici.”

 
 
 

 
 

Vi abbiamo incuriosito ? E allora guardiamoci il trailer italiano del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento