C’era una volta il cinema

Dimenticate tutti i pregiudizi sui film del regista americano, sia che siate fan devoti o hater accesi, e godetevi semplicemente “C’era una volta a… Hollywood” la nuova opera di Quentin Tarantino.
 
All’ultimo festival di Cannes era il film piu’ atteso e con le star piu’ glamour e alla fine non ha vinto niente, ma quello che ci interessa adesso e’ poterlo vedere sui nostri schermi e da questo giovedi’ sarà cosi’.

 

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch.
Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell’amico.
E l’ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall’altra parte dell’oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

 

Interpretato da tanti amici di Quentin come Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant.


 

Sentiamo la recensione di Ornella Dallavalle che era presente all’anteprima stampa:
 
“Semplicemente geniale, come sono sempre stati i film di Tarantino ma con una prospettiva nuova: partendo da un fatto di cronaca nera avvenuto nel 1969 (il massacro di Sharon Tate e degli occupanti della villa di Polanski a Hollywood per mano della “Famiglia” di Charles Manson) Quentin, il fatto, ce lo racconta a modo suo: come una favola…pulp?
In parte. La prospettiva cambia e di conseguenza sembra far nascere la possibilità di cambiare anche la realtà, magari in un universo parallelo.
Brad Pitt e Leonardo DiCaprio sono le star Cliff e Rick, un attore e la sua controfigura entrambi in un momento complesso della loro vita: l’era d’oro del cinema western sta terminando e anche le loro carriere. C’è malinconia nel tempo che passa e che li fa sentire sempre meno utili.
Nella Hollywood che sta nascendo, Rick e Cliff contano poco e nonostante Rick sia vicino di casa dei Polanski, le loro vite s’incrociano a malapena. Non sono proprio i classici ‘eroi’, sono uomini vulnerabili ma anche profondamente umani mentre Sharon Tate, interpretata da Margot Robbie, è una fatina.
Nel film c’è anche un omaggio a Bruce Lee ed è una delle parti più divertenti. Ma forse il vero fulcro di questa storia sta nel dialogo tra Rick e un’attrice bambina. Sono sul set del film Lancer e in un momento di pausa si confrontano, sembrano l’immagine del passato e del futuro del cinema. C’era una volta e ora non c’è più… chissà se era questo che Queentin voleva dirci.”

 

Questo e’ il piu’ recente trailer diffuso in rete !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento