Leave or live

Debra Granik e’ la regista (americana) di un film che qualche anno fa ci era piaciuto davvero molto, “Un gelido inverno”, e che aveva lanciato ufficialmente la carriera di una giovanissima Jennifer Lawrence che all’epoca aveva solo 20 anni.

 

Adesso arriva sugli schermi italiani “Senza lasciare traccia” (“Leave No Trace”) la sua ultima opera che vi consigliamo molto.

 

Per anni Will e sua figlia Tom hanno vissuto in una vasta riserva naturale ai margini di Portland, nell’Oregon. Quando vengono sorpresi dalle autorità locali, si ritrovano costretti ad abbandonare il loro stile di vita.
Non riuscendo ad adattarsi alla nuova vita, decidono di pianificare un pericolo viaggio per riabbracciare la loro amata natura selvaggia.
L’equilibrio tra i due, però, sembra essersi rotto e padre e figlia si ritroveranno a confrontarsi con desideri contrastanti.

 

Nel cast Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober e Dale Dickey.


 

Ecco la recensione di Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima questo film:
 
“Tratto da una storia vera che si fatica a riconoscere come tale. Eppure questo film, con toni da inchiesta antropologica, ci presenta temi assolutamente attuali: emarginati, veterani di guerra e l’eterno rapporto-conflitto padri e figli.
Si coglie una cultura fatta d’insofferenza alle regole e usi della strabordante società consumistica, alla pervasività della burocrazia, al controllo sociale.
Accanto a vite al limite della sopravvivenza vediamo pratiche di socialità piuttosto curiose.
Gli interpreti principali oltre a fornire gran prova di un sofferto e intenso sentimento, se la cavano nella pratica quasi come fossero dei pellirossa di tempi remoti. La natura è presente in duplice aspetto, selvaggio e mercantile.
Scelte di vita forzate da traumi, oppure controcorrente alla ricerca di alternative che pur nelle difficoltà appaiono felici e appaganti.
Un tempo si sarebbe parlato di controcultura o forse, con un po’ di cattiveria, sono gli hippies sopravvissuti come i militari giapponesi nella giungla, fatte salve le diversità botaniche.”

 

E se siete incuriositi ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento