La solitudine immensa di Stefano

A Venezia e’ stato il film di apertura della sezione Orizzonti e ha strappato tantissimi applausi da critica e pubblico.
 
Sulla mia pelle” e’ un film targato Netflix che pero’ grazie a Lucky Red esce anche al cinema dal 12 settembre per la gioia di tutti i cinefili.

 

L’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.

 

Dirige Alessio Cremonini (sceneggiatore e regista nel 2013 di “Border”) con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano.


 

Rileggiamo il commento che Cristina Ruggieri, la nostra inviata speciale a Venezia, aveva pubblicato il giorno della proiezione:
 
Il film racconta l’incredibile vicenda di Stefano Cucchi, la trama purtroppo la conosciamo bene.
Il film è molto bello, teso e capace di far indignare qualunque spettatore. Emerge la profonda ingiustizia di un sistema che condanna ancor prima di conoscere e la solitudine immensa del giovane Stefano lasciato morire dall’ignavia di chi lo ha circondato nei sei giorni di lenta agonia.
Bravissimo Borghi, emozionato e commosso agli applausi della sala Darsena gremita. E bravissima Milvia Marigliano che porta nel cinema la professionalità del teatro.
Il pubblico ha applaudito a lungo fino a che, cessati gli applausi, la platea si è fermata in un silenzio sospeso durato molti attimi, in cui nessuno applaudiva, nè accennava ad andarsene.
Un silenzio più significativo di tutti gli applausi precedenti.”

 

Sentiamo anche le parole dell’ottimo Alessandro Borghi:
 
Avevo una sana paura, ma devo dire nella misura giusta. Sono ancora legato a Cucchi emotivamente e lo ero prima di fare il film. Allora, mi è sembrata un’occasione inestimabile per raccontare una storia urgente, guidata da una sceneggiatura molto seria e rigorosa.
Tutto ciò che viene raccontato è stato spiegato da testimoni, interviste, ricerche, ricostruzioni, ecc. Ma la cosa che ci interessava anche era di raccontare come Stefano voleva iniziare una nuova fase nella sua vita, voleva cambiare, migliorare, emendare gli errori del passato. Era deciso a cambiare.
Abbiamo fatto il film senza far caso dei giudizi né preoccupandoci degli altri, intendendo con gli altri questa nuova generazione di haters, che vogliono soltanto criticare e odiare tutti, senza avere uno strumento su cui riflettere.”

 

E questo e’ l’emozionante trailer ufficiale !!

 


 

E se volete approfondire:

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento