I risultati del sondaggio del miglior film di Amicinema 2017/2018

Anche quest’anno il sondaggio del miglior film della stagione 2017/2018 di Amicinema si e’ rivelato un grande successo.

 

Ringraziamo tutti i votanti per aver partecipato e aver dato il loro parere sulla pellicola piu’ gradita tra quelle viste nelle nostre uscite settimanali (e non solo).


 

Come avete potuto vedere dalla lunga lista (ben 50 film da votare) anche quest’anno la programmazione di Amicinema ha incluso quasi tutti i migliori film della stagione, tra cui ”La forma dell’acqua – The Shape of Water” (miglior film e regia agli Oscar), “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (miglior attrice protagonista), “Una donna fantastica” (miglior film straniero agli Oscar), “The square” (Palma d’Oro a Cannes).

 

Come sempre vi promettiamo in questa stagione di scegliere ancora più attentamente per non perdere nemmeno un grande film!

 

Comunque squillino le trombe… ecco la classifica finale dei primi 10 film:


1) Tre manifesti a Ebbing, Missouri

2) L’insulto
3) 120 battiti al minuto
4) Una donna fantastica
5) Corpo e anima
6) Dunkirk
7) Dogman
8.) Tonya
9) Chiamami col tuo nome
10) Ella & John – The Leisure Seeker
 

Con distacco su tutti gli altri, “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” e’ stato il film piu’ votato e apprezzato dagli Amicinema (oltre alla giuria degli Oscar che gli ha assegnano due importanti premi) per questa stagione.

Subito dopo la sorpresa “L’insulto” che a Venezia ha commosso tutti gli spettatori con la sua storia ambientata in Libano, ma dalla valenza universale.

Sul gradino più basso di questo ideale podio poi “120 battiti al minuto”, l’emozionante film di Robin Campillo sui i militanti di Act Up-Paris negli anni ’90.

Chiudono questa classifica gli unici due film italiani (“Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino e “Ella & John – The Leisure Seeker” di Carlo Virzi’) che curiosamente sono interpretati da attori non italiani !!

 


 


Con questo sondaggio chiudiamo (in ritardo come sempre) ufficialmente la scorsa stagione… Questo mercoledi’ ripartiremo con le uscite infrasettimanali (siamo stati un pochino lenti questa volta) e i prossimi mesi saranno ancora più ricchi di grande cinema da vivere e condividere sempre con Amicinema!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento