I premi della 75a edizione del Festival del Cinema di Venezia

Questo 75o Festival del Cinema di Venezia sarà ricordato per tante cose buone e qualche episodio imbarazzante.

 

Intanto con orgoglio possiamo dire che il livello dei film in concorso e’ stato di medio-alto livello e alla fine molti titoli avrebbero potuto vincere anche il Leone d’Oro senza rubare nulla.

 

E questo per noi spettatori e’ un’ottima cosa visto che aspettiamo con ansia di vedere tutto questo ben di Dio in sala !!

 

Anche se due dei premiati sono prodotti dalla piattaforma Netflix e quindi, a meno di accordi particolari, potremmo vederli solo in streaming e a casa !!

 

E poi velocemente ricordiamo l’episodio dell’offesa sessista alla regista australiana Jennifer Kent da parte di un giovane critico italiano che ha avuto purtroppo eco mondiale e che probabilmente per reazione ha indotto la regia ad assegnare a “The Nightingale” (film trovato brutto da tutta la critica e anche dalla nostra inviata) ben due premi.


 

Il vincitore alla fine e’ stato il favoritissimo “Roma” di Alfonso Cuaron che ha convinto davvero tutti, critica, pubblico e che anche noi avevamo pronosticato come vincitore.
 
E’ un film Netflix e quindi per vedere la commevente epopea della famiglia messicana dipinta da Cuaron dovremo abbonarci !!

 

Ecco gli altri premi principali:

 

  • Leone d’argento per la miglior regia: Jacques Audiard per il film “THE SISTERS BROTHERS”
  • Leone d’argento – Gran premio della giuria: “THE FAVOURITE” di Yorgos Lanthimos
  • Premio speciale della giuria: “THE NIGHTINGALE” di Jennifer Kent 
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Willem Dafoe nel film “AT ETERNITY’S GATE” di Julian Schnabel
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Olivia Colman nel film “THE FAVOURITE” di Yorgos Lanthimos
  • Premio Osella per la migliore sceneggiatura: Joel & Ethan Coen per il film “THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS” di Joel & Ethan Coen 
  • Premio Marcello Mastroianni ad un attore o attrice emergente: Baykali Ganambarr nel film THE NIGHTINGALE di Jennifer Kent

 

e per i premi minori (solo per la minore visibilità, ma non certo per qualità):

  • il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a: KRABEN RAHU (MANTA RAY) di Phuttiphong Aroonpheng (Thailandia, Francia, Cina)
  • il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a: Emir Baigazin per il film OZEN (THE RIVER) (Kazakistan, Polonia, Norvegia)
  • il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a: ANONS (THE ANNOUNCEMENT) di Mahmut FazÕl Cokun (Turchia, Bulgaria)
  • il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a: Natalya Kudryashova nel film TCHELOVEK KOTORIJ UDIVIL VSEH (THE MAN WHO SURPRISED EVERYONE) di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov (Russia, Estonia, Francia)
  • il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a: Kais Nashif nel film TEL AVIV ON FIRE di Sameh Zoabi (Lussemburgo, Francia, Israele, Belgio)
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Pema Tseden per il film JINPA di Pema Tseden (Cina)
  • LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA «LUIGI DE LAURENTIIS» a: YOM ADAATOU ZOULI (THE DAY I LOST MY SHADOW) di Soudade Kaadan 

 

Se volete rileggervi tutti gli articoli che abbiamo dedicato al festival potete utilizzare questo link.

 

Il festival termina con questa premiazione, ma non e’ il caso di intristirsi… dal 19 al 27 settembre potremo vedere a Milano la nuova edizione di “Le vie del cinema” nella quale potremo goderci in sala una selezione di alcuni film presentati in concorso nelle diverse sezioni del festival.

 

Ne riparleremo presto, ma tra i primi nomi ci sono titoli come DOUBLE VIES di Olivier Assayas, FIRST MAN di Damien Chazelle e SUNSET (NAPSZÁLLTA) di László Nemes.

 

E con Amicinema potrete vincere i biglietti omaggio per la rassegna !!

 

Buon cinema a tutti !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento