CineFrance, puntata 8: Jacques Audiard e Stéphane Brizé

Ottava puntata della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!


 

Dato quasi per certo in concorso allo scorso Festival di Cannes, alla fine “The sisters brothers” del grande Jacques Audiard (senza dubbio uno dei registi francesi piu’ amati in Italia) e’ stato posposto piu’ avanti nella stagione e magari lo vedremo sulla laguna nel festival veneziano.
 
Primo film americano del regista parigino e’ un western, adattamento dell’omonimo romanzo del canadese Patrick deWitt.
Protagonisti della storia sono due fratelli, che durante la corsa all’oro in California accettano di uccidere un cercatore d’oro un po’ particolare. La missione non sarà delle più semplici.
 
Il cast e’ molto interessante con Jake Gyllenhaal, Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Riz Ahmed.

 


 

En Guerre” invece a Cannes c’e’ andato quest’anno, ma non ha portato a casa nessun premio, solamente (e comunque non e’ poco) le recensioni positive di tutta la critica e una permanenza nelle prime posizioni del box office francese.
 
Stéphane Brizé dopo “La legge del mercato” torna a collaborare con Vincent Lindon in un film “militante” dove le parole rappresentano proiettili e la “battaglia finale” non guarda in faccia a nessuno.
Dopo aver promesso a 1.100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, conducendo una lotta sindacale senza esclusione di colpi per reclamare diritti e dignità dei lavoratori.

 

Di sicuro due film che vedremo nella nuova stagione sugli schermi italiani !!

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento