Lunedi’ d’autore: “Mommy” di Xavier Dolan

Continua la nostra rubrica “Lunedi’ d’autore” con ”Mommy” il film che ha fatto conoscere finalmente al grande pubblico Xavier Dolan anche nel nostro paese.

 


 

L’autore

Xavier Dolan nato nel 1989 e’ un genio del cinema: come definire diversamente un regista che cosi’ giovane ha diretto gia’ 6 film uno piu’ bello dell’altro (ovviamente questo e’ un nostro giudizio personale).
Dotato di un senso istintivo della regia, autodidatta senza nessun legame dichiariato con i grandi del passato, debutta nel 2009 (a 20 anni) a Cannes con “J’ai tué ma mère”, basato su una sua sceneggiatura semi-autobiografica scritta quando aveva sedici anni. Nell’aprile 2009, il film viene selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2009, dove vince tre premi; Premio Art Cinéma, Premio SACD e Premio Regards Jeunes.
Lo stesso avverrà con i suoi successivi film, tra i quali citiamo “Laurence Anyways” (2012), “Tom à la ferme” (2013) e questo bellissimo “Mommy ” (2014).
Al Festival del cinema di Roma lo troveremo con il suo primo film americano, “The Death and Life of John F. Donovan”, che avrà come protagonisti Kit Harington, Jessica Chastain, Susan Sarandon e Natalie Portman.

 

Il film

Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze.

Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti.

Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.

 

Il link

Per vedere questa pellicola dovete collegarvi a questo indirizzo:

 

http://www.mymovies.it/film/2014/mommy/live/?ide=98b1c3a321281ff36722e3963dbc0f5a

 

Lunedì 17 luglio alle ore 21:00

 

Una scena del film

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento