Un bellissimo inno alla vita

Dopo un po’ di rinvii (i misteri della distribuzione italiana) finalmente esce il nuovo film di Martin Provost (regista di “Séraphine” e “Violette”) intitolato “Quello che so di lei” (Sage femme).

 

Protagoniste le bravissime Catherine Deneuve e Catherine Frot (e poi non dimentichiamo anche Olivier Gourmet).


 

Claire è un’ostetrica meravigliosamente dotata, con un talento naturale nel mettere al mondo i neonati con gesti dolcissimi. Ma nel corso degli anni, i suoi modi delicati, il suo senso di orgoglio e di responsabilità sono entrati in conflitto con i metodi delle moderne strutture ospedaliere. Più vicina alla fine della sua carriera che all’inizio, Claire comincia a mettere in discussione il suo ruolo e la sua professione.
Un giorno riceve una strana telefonata. Una voce riemerge dal passato: Béatrice, la stravagante e frivola amante del suo compianto padre, ha notizie importanti e urgenti da darle e vuole rivederla, trent’anni dopo essere scomparsa nel nulla all’improvviso.
Agli antipodi in tutti i sensi, la super-coscienziosa Claire – che rasenta l’inibizione – e lo spirito libero, amante della vita Béatrice, impareranno ad accettarsi l’un l’altra e, rivelandosi reciprocamente antichi segreti, inizieranno a recuperare gli anni perduti.

 

E’ ora di lasciare spazio alle parole di Elisabetta LaMonica nostra inviata speciale per commentare questo film:

 

“E’ un film speciale quello di Martin Provost. Successe che il regista fu lui stesso salvato da un’ ostetrica al momento della nascita e non avendola potuta ringraziare in età adulta… le ha dedicato il film! Bella la trama e pregna di significato. Parla di Claire (Catherine Frot) donna tutta concentrata sul lavoro. È ostetrica, meravigliosamente dotata di talento naturale nel mettere al mondo piccole creature. È bellissimo vederla all’opera, i suoi gesti sono delle piccole magie e… et voilà una nuova vita è al mondo! Emozionante!!! Nel momento in cui però la sua professionalità viene messa a confronto con le nuove tecnologie ospedaliere, un pò distanti da quell’umanita’ che sapeva trasmettere, e le viene chiesto di trasferirsi in una realtà ospedaliera di questo tipo… il suo equilibrio non è più lo stesso. Altro personaggio è Beatrice (Catherine Deneuve) una forza della natura, persona vivace ed esuberante, amante della vita e a questa aggrappata con tutte le sue forze. Erano amiche in passato le due, allontanate per scelta e ritrovatesi per necessità… profondamente diverse ma, capaci di essere complementari… in una serie di eventi rocamboleschi ed esilaranti, si riscoprono unite in una rinnovata amicizia.
Bellissimo film, non privo di colpi di scena ma, inno alla vita…”

 

E se volete vedere qualche immagine ecco il trailer ufficiale della pellicola !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento