Una storia di amore, giustizia e uguaglianza

Arriva nelle sale italiane il 5 novembre “Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza“.
 
Il film del regista americano Peter Sollet (“Nick & Norah – Tutto accadde in una notte”), con Julianne Moore, Ellen Page, Steve Carell e Michael Shannon, è ispirato a una vicenda realmente accaduta e racconta della storia d’amore tra due donne e della battaglia condotta da una delle due, malata di cancro, affinché la sua pensione potesse andare alla compagna.


 

Il film è basato sull’omonimo cortometraggio documentario vincitore dell’Oscar per la sua categoria, e adattato dallo sceneggiatore di “Philadelphia”, Ron Nyswaner.

 

All’anteprima milanese per Amicinema era presente Ornella Dalla Valle alla quale lasciamo la parola per raccontarci le sue sensazioni di questa pellicola:

 

Le storie vere hanno sempre una marcia in più. Sarà perché dietro i volti delle attrici si celano quelli di persone realmente esistite? O perché nei titoli di coda loro ti sorridono davvero in una foto scattata anni fa ma che sembra attualissima perché tu quella storia l’hai appena ascoltata e vissuta.
Freeheld è un film sulla dignità, sulla giustizia e sul rispetto dell’umanità a prescindere dalle credenze religiose o politiche. E’ la storia di una lotta, combattuta in fin di vita da una donna, Laurel (Julianne Moore), detective di polizia nello stato del New Jersey, per garantire alla sua compagna Stacie (Ellen Page), una giovane donna che aggiusta motori e cambia le ruote in sette minuti e qualche secondo, la possibilità di continuare a vivere nella casa che insieme hanno sognato e comprato.
 
E’ un film che commuove per la tenacia con cui si combatte di fronte a un diritto e al bisogno che venga riconosciuto, senza escamotage, ma per il semplice fatto che ogni uomo e ogni donna devono essere considerati uguali di fronte alla legge.
 
Sollett mette in scena la decisione di una donna gay di non nascondersi ma di prendersi un posto in prima fila per combattere contro il perbenismo e la burocrazia di un sistema.

In Freeheld un ruolo importante è giocato anche dall’agente Dane Wells (interpretato da Michael Shannon), amico (forse un po’ innamorato) di Laurel che riesce a smuovere le coscienze dei colleghi e a portarli a combattere al fianco della donna con cui lui ha combattuto il crimine e l’ingiustizia per venticinque anni.
L’unica pecca del film , nonostante la bravura e il carisma delle due interpreti principali, è l’assenza di empatia tra loro, che le rende poco credibili nel ruolo di coppia omosessuale.”

 

E intanto noi ci vediamo l’emozionante trailer ufficiale di questo film.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con , .

Lascia un Commento