Corti d’autore con Damien Chazelle

Non e’ raro che un film nasca prima come cortometraggio e poi visto il successo venga esteso in durata e in trama per farlo diventare un lungometraggio.

Molte volte questo e’ legato a problemi economici e realizzare un film piu’ breve e’ piu’ accessibile per autori non famosi e che non hanno alle spalle dei finanziatori.


 

Un esempio recente e molto famoso e’ quello del film “Whiplash“, grande successo alla serata degli Oscar dove il bravissimo JK Simmons vinse il premio come miglior attore non protagonista.

 

La sceneggiatura del regista Damien Chazelle era stata anche inserita nel 2012 nella “Black List”, ovvero l’elenco delle più popolari sceneggiature di Hollywood in cerca di un produttore.

 

Dal momento che non aveva mai diretto un film prima, Chazelle prese una lunga scena dalla sua sceneggiatura e la diresse egli stesso, reclutando JK Simmons per interpretare Fletcher e Johnny Simmons (“21 Jump Street”, “Noi siamo infinito”, “The Conspirator”) per il ruolo del giovane batterista Andrew Neiman.

 

Dopo che il corto si aggiudicò il Premio della Giuria al Sundance diversi produttori avrebbero voluto un attore diverso per il ruolo di Fletcher nella versione lungometraggio, ma alla fine Damien Chazelle cambio’ solo il ruolo del batterista che ando’ al giovane Miles Teller.

 

Ecco il corto dal quale e’ nato questo bellissimo film.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento