L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 18 gennaio a giovedì 24 gennaio

Venerdi’ 18 gennaio

Termina la rassegna “Omaggio a Ingrid Bergman“, dedicata alla grande attrice svedese, della quale vengono presentati sei film oltre alle due magnifiche copie restaurate di due grandi film di Roberto Rossellini: Viaggio in Italia e Stromboli.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/viaggio-in-italia-e-stromboli-due-capolavori-restaurati-omaggio-a-ingrid-bergman-2/

 

Non e’ propriamente cinema, ma ve la segnaliamo ugualmente.
Al Teatro della Luna sbarca il musical targato Compagnia della Rancia e ispirato al cult di Mel Brooks “Frankenstein Junior“. 
Dal 17 al 27 gennaio, un cast diretto da Saverio Marconi e capitanato da Giampiero Ingrassia (nei panni del dottor Frederick Frankenstein), diverte e intrattiene con uno show colorato e coinvolgente.

 

Sabato 19 gennaio

Termina presso lo Spazio Oberdan la proiezione della copia restaurata di “Tess“, capolavoro di Roman Polanski tratto dal romanzo di Thomas Hardy.
Natura, amore, destino e desiderio di ribellione incarnati dall’allora non ancora dicottenne Nastassja Kinski.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/tess/

 

Domenica 20 gennaio

Al Museo Interattivo del Cinema, un ciclo di cartoon in Stop motion per grandi e piccoli.
Conosciuta ai più come Stop motion, la tecnica di ripresa Passo Uno non è un’invenzione recente, ma è nata insieme al Cinema stesso. Come dimostra la rassegna in programma al MIC dal 20 gennaio al 24 febbraio: oltre alle pellicole firmate dai registi cult Wes Anderson e Tim Burton, il cartellone include alcuni cortometraggi di Ladislav Starewitch, un Maestro assoluto del genere, che negli anni Venti realizzò piccoli capolavori come La cigale et la fourmi e Fètiche.
Il programma completo è su http://mic.cinetecamilano.it/sala/

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “Idolo infranto” il capolavoro di Carol Reed tratto dal racconto The Basement Room (Lo scantinato, 1935) di Graham Greene.
Inizio della serata alle ore 21.00.

 

 

Lunedi’ 21 gennaio

Continua “InZona Cinema“, una rassegna cinematografica che propone un film al mese, accompagnato dai racconti dei registi e dei cittadini coinvolti, per raccontare una Milano che sempre più si caratterizza come realtà dai territori multiformi, interessati da importanti trasformazioni a livello urbanistico e di composizione sociale.
Questa sera sarà proiettato “La curt de l’America“, di Cannito e Ahmine, appassionante viaggio nel tessuto sociale di via padova con la storia di un condominio che un tempo, nelle sue case di ringhiera, ospitava veneti e bergamaschi, oggi egiziani e senegalesi.
Il tutto presso il cineforum gratuito di ChiAmaMilano, un interessante spazio di largo corsia dei servi 11.
Meglio prenotarsi allo 02.76398628 oppure a negozio@chiamamilano.it

 

Mercoledi’ 23 gennaio

Continua la rassegna “Cinema e città” organizzata dall’associazione Algomas.
La città è una bestia particolare, viva, in continua evoluzione.
I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano.
Questa sera il film prescelto e’ “City of God” di Fernando Meirelles
Le proiezioni (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) si terranno presso l’Auditorium “Casa dello Studente”, via Pascoli 53 Milano (MM2 PIOLA) alle ore 20.30.

 

In previsione dell’uscita nelle sale del nuovo attesissimo film Django Unchained, L’associazione “La Scheggia” dedica una rassegna a Tarantino e a quelli che sono stati i suoi riferimenti nella costruzione della sua nuova opera.
Questa sera verrà proiettato “The harder they come” di Perry Henzel, genere blaxploitation e presentato al Festival di Venezia del 1972.
Inizio proiezioni ore 21.30 c/o Spazio Ligera via Padova 133 Milano. Ingresso 2 euro con tessera associativa annuale la scheggia (3 euro).

 

Presso il cinema Anteo si terrà la lezione di cinema di Giuseppe Tornatore alle ore 17.45.
Un’occasione per parlare del suo ultimo lavoro “La migliore offerta” e dei suoi precedenti film. L’incontro sarà moderato dal critico cinematografico Paolo Mereghetti.
La lezione e’ ad ingresso gratuito previa prenotazione telefonica al numero 02.43912769 INTERNO 3 (H 10.00 – 13.00/15.00 – 18.00).
Prima della lezione, alle ore 15.30, il pubblico potrà assistere alla proiezione del film “La migliore offerta”.
Biglietto di ingresso: intero € 5.00; ridotto € 4.50
Prenotazione telefonica al numero 02.43912769 interno 3 (h 10.00 – 13.00/15.00 – 18.00).

 

Parte presso lo spazio Oberdan la rassegna dedicata a Ingmar Bergman grazie alla BIM e alla “Bergman Collection”, la raccolta dei lungometraggi del maestro svedese, restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l’inserimento di brani censurati in precedenza.
Nella rassegna anche due straordinari documentari per la prima volta disponibili in Italia.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/ingmar-bergman-restaurato-in-alta-definizione/

 

Alle ore 15.00 presso il MIC presentazione del libro di Luigi Allori: “Il mago del brivido. Alfred Hitchcok l’inventore della suspence cinematografica”. A seguire proiezione di Notorius.


 

Giovedi’ 24 gennaio

Tornano gli appuntamenti con il cinema alla Cascina Cuccagna. Questa volta a guidare la scelta dei titoli sarà il tema “Made in Germany… e non solo“. La formula è sempre la stessa, ovvero l’appuntamento il giovedì sera alle 21.15 con ingresso a offerta libera.
Questa sera “Ten minutes older – The trumpet” film ad episodi di Werner Herzog, Wim Wenders, Victor Erice, Chen Kaige, Jim Jarmusch, Aki Kaurismaki, Spike Lee.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento