Una moglie

 

 

 

Drammatico, USA, 1974

Regia : John Cassavetes

Attori principali : Peter Falk, Gena Rowlands, Nick Cassavetes

Durata : 155 minuti

Titolo originale :  A Woman under the Influence 

 

 

 

 

 

IL FILM
Un grande film d’amore e di follia – intesa come “differenza dalla normalità”. Intenso e coinvolgente, grazie anche alla straordinaria interpretazione dei protagonisti, sui cui dialoghi è basata quasi completamente la sceneggiatura.
Il film ha avuto due nomination agli Oscar, per la regia e la migliore interpretazione femminile (Gena Rowlands).

 

LA TRAMA
Il film narra la storia di un rapporto d’amore intenso e incondizionato tra due coniugi. Nick Longhetti è un capocarpentiere italo-americano, sposato con 3 figli. La moglie, Mabel, casalinga, sia per il suo carattere quasi schizofrenco, sia per la scarsa attenzione che gli dedica il marito molto impegnato al lavoro, entra in depressione. Dopo aver trascorso sei mesi in una clinica psichiatrica, ne esce pronta a riprendere il suo ruolo, ma sia lei che il marito sono profondamente cambiati.

 

IL REGISTA
Cassavetes è considerato, il padre del cinema indipendente americano, e la sua cifra stilistica è proprio la “presa diretta”, la spontaneità e la quasi coincidenza tra personaggio e attore. Risultati ottenuti anche grazie al fatto che i suoi cast sono formati da amici o da parenti. Una moglie è un film esemplare in questo senso, tutto centrato sui gesti e sul volto di Gena Rowlands, moglie dei regista.
Significativa una sua dichiarazione:  “Noi trattiamo pensieri e sentimenti e la mia speranza è che gli attori non sentano il materiale come scritto. Allora non pensano più al testo, prendono il loro ritmo e sembra che il testo appartenga a loro”.

 

QUALCHE LINK

Il trailer (In lingua originale)

Una scena (in lingua originale)

 

SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’…

Perché ha il coraggio di raccontare la storia di una donna che non si ritrova nel ruolo assegnatole dalla società ma, non essendone consapevole, non è in grado di ribellarsi. E ne paga le conseguenze anche a causa di una psichiatria complice del sistema.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po', Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento