L’educazione siberiana di Gabriele Salvatores

Il nuovo film di Gabriele Salvatores e’ il protagonista di questo spazio sui film che verranno.

 

Educazione Siberiana” è tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin e racconta una storia di amicizia e criminalità in un remoto angolo di Russia.
 
Ambientato a cavallo degli anni ’90, la pellicola segue le avventure di Kolima e dei suoi compagni tra risse, accoltellamenti, ubriacature e bagni al fiume, ma soprattutto porta lo spettatore a conoscere la comunità dove vive il ragazzo: quella dei “criminali onesti”. Ossia una famiglia allargata di fuorilegge che ha un’etica e dei rituali ben precisi: si venerano le armi, i tatuaggi, si rispettano i disabili e gli anziani ma si disprezzano invece (con eventuale licenza di uccidere) i poliziotti, i comunisti, gli arricchiti.

 

Come ultimamente avviene per molti nostri registi (vedi Tornatore, Muccino, Sorrentino…) la produzione è di ampio respiro internazionale e vede tra i suoi protagonisti John Malkovich nel ruolo del nonno Kuzja. Nel cast anche Peter Stormare, poliedrico attore svedese che ricorderete in Fargo dei fratelli Coen.

 

Girato in gran parte in Lituania in condizioni atmosferiche spesso proibitive, Educazione Siberiana uscirà nelle nostre sale il prossimo 28 febbraio 2013 e i rumour lo candidano già al prossimo Festival di Berlino.

 

Nell’attesa ci godiamo il trailer del film:

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .
  1. Elena Costa scrive:

    Un’accoppiata imperdibile: Lilin e Salvatores, senza contare Malkovich…

  2. Pietro Diomede scrive:

    Avendo letto il libro di recente sono proprio curioso di vedere il lavoro di un regista come Salvatores……che si sta specializzando in trasposizioni di libri di forte contenuto

Lascia un Commento