In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 27/10/2023)

Noi sempre molto contenti quando i film dei Festival arrivano nelle sale italiane, perche’ la distribuzione crede che possano intercettare il gusto del pubblico e che di conseguenza non sia necessario portare solo commedie e film d’azione.
 
Quindi tutti a vedere il bel film di Justine Triet che ha vinto l’ultimo Festival di Cannes !!
E poi anche l’esordio di Paola Cortellesi e qualche altra piccola interessante pellicola.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Paola Cortellesi fa il suo esordio alla regia con “C’è ancora domani“, un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra.
Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni ’40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle.
Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante.
L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese,
Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, “Anatomia di una caduta” di Justine Triet (“Tutti gli uomini di Victoria” e “Sibyl – Labirinti di donna”) è uno dei film più attesi della stagione, anche dopo l’incredibile successo al botteghino francese, dove ha totalizzato oltre un milione di spettatori nel primo mese di programmazione. per un thriller che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi.
La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un’intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel.
La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso?
Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un’indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media.
Ad assistere Sandra, principale indagata, è l’avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell’incidente all’origine della cecità di Daniel.
Con la brava Sandra Hüller (la ricordate in “Vi presento Toni Erdmann”), Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, Arlecchino, Ducale, Eliseo, Mexico e Palestrina.

 

Petites – La vita che vorrei.. per te” e’ il film diretto dall’esordiente Julie Lerat-Gersant, che porta al cinema la sua esperienza d’osservatrice nei centri francesi di accoglienza per madri adolescenti e i loro neonati.
Camille, 16 anni, si ritrova inaspettatamente in attesa di un bambino e viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza per giovani gestanti. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, lì stringe amicizia con Alison, una giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia, e subisce a malavoglia l’autorità di Nadine, un’educatrice tanto appassionata quanto disillusa.
Questi incontri finiranno per sconvolgere ulteriormente il destino di Camille e la sua giovane vita.
Nel cast Pili Groyne, Romane Bohringer, Victoire Du Bois, Lucie Charles-Alfred e Suzanne Roy-Lerat.
Se vi interessa e’ nei cinema Anteo e Centrale.

 

Dopo il sold out della mostra di Palazzo Strozzi a Firenze che ha raccolto oltre 170.000 visitatori, il cinema celebra uno degli artisti più popolari e controversi degli ultimi decenni con “Jeff Koons. Un ritratto privato” di Pappi Corsicato, al cinema solo il 23, 24 e 25 ottobre.

 

Ritorna il mitico ed unico Tobin Bell nel decimo capitolo di Saw, “Saw X” diretto da Kevin Greutert (“Saw VI”, “Oscure presenze”)
Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili.
Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.
Nel cast anche Steven Brand, Synnøve Macody Lund, Michael Beach e Renata Vaca.
Brividi di paura nelle sale Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Zucchero Sugar Fornaciari” e’ il documentario diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.
Tutto comincia dal World Wide Tour. In una delle numerose tappe in giro per il mondo Zucchero sta scaldando la voce prima di salire sul palco che “ha una forza magnetica che ti attira”.
Viene inizialmente inquadrato di spalle. Poi c’è l’attesa, infine il pubblico. Presente e passato s’intrecciano continuamente.
La fine degli anni ’50 a Roncocesi, il suo paese natale in provincia di Reggio Emilia dove è nato nel 1955, il trasferimento a Forte dei Marmi, le prime partecipazione ai Festival di Castrocaro nel 1981 e poi a Sanremo prima con Una notte che vola via (1982) e di seguito Nuvola (1983) e Donne (1985) arrivata penultima in classifica ma amata dalla critica e balzata in testa nella hit parade da cui parte decisa la sua scalata al successo.

 

Holiday“, presentato in prima mondiale a Toronto International Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma e’ diretto da Edoardo Gabbriellini (attore ormai molto famoso e regista anche del sottovalutato “Padroni di casa”) .
Veronica, dopo un lungo processo e due anni di prigione per l’omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente. Ha solo vent’anni e tutta la vita davanti, ma è difficile guardare al futuro quando gli occhi di tutti sono ancora rivolti a quel tragico evento. Attraverso i ricordi suoi e della migliore amica Giada, riavvolgeremo il nastro di una storia che più avanza, più si fa ambigua.
Nel cast Margherita Corradi, Giorgia Frank e Alessandro Tedeschi.

 

Dalla Svezia su Netflix arriva “Il convegno” un film horror firmato da Patrik Eklund.
Il film e’ incentrato su una conferenza di team building di un gruppo di dipendenti municipali che si trasforma in un incubo quando cominciano a circolare accuse di corruzione che guastano l’ambiente di lavoro.
Nel frattempo, in questo slasher svedese con personaggi cordiali e umoristici, una misteriosa figura comincia a dare la caccia e a uccidere i partecipanti uno a uno.
Con Marie Agerhäll, Amed Bozan, Robert Follin e Claes Hartelius.

 

La seconda chance” e’ la commedia diretta da Umberto Riccioni Carteni (“Diverso da chi?”, “Studio illegale”)
Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli adolescenti. I due ragazzi, sebbene siano gemelli, sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa; Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi. Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera.
Max e Anna si rendono conto di non sapere nulla di quei due adolescenti, si chiedono dove abbiano sbagliato e ripensano con nostalgia ai tempi in cui Tina e Nico erano adorabili scriccioli da proteggere.
Ma ricordano davvero com’è andata? Al termine di quella serata disastrosa, si presenta una seconda chance per Anna e Max, per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori.
Bel cast tutto italiano con Max Giusti, Gabriella Pession, Maurizio Mattioli, Grazia Schiavo e Simone Pezzotti.
A Milano e’ uscito solo al cinema Centrale.

 

Su Netflix esce “Once upon a star” un film che parla della passione del cinema anche nella lontana Thailandia.
Il film ci fa unire ad una troupe itinerante mentre vanno in viaggio per diffondere la gioia dei film doppiati dal vivo, il tutto superando difficoltà, inganni e raggiungendo i propri sogni.

 

In “Retribuition” torna Liam Neeson nel ruolo di action man per caso che gli sta regalando una serena pensione.
Matt Turner è un uomo d’affari americano che vive a Berlino e che, in quello che sembrava un giorno come tanti, si ritrova a dover intraprendere una corsa contro il tempo ad alto rischio per risolvere un mistero e salvare la sua famiglia e la sua vita.
Dirige Nimród Antal con anche Embeth Davidtz, Matthew Modine e Lilly Aspell.
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 

Yuku e il fiore dell’Himalaya” e’ una divertente e colorata avventura musicale in animazione diretta da Arnaud Demuynck e Rémi Durin.
La topolina Yuku ha due passioni: suonare l’ukulele e ascoltare le storie della sua nonnina. Quando questa si ammala, Yuku parte alla volta dell’Himalaya, dove cresce un fiore misterioso che secondo una leggenda può guarire qualunque cosa. Nel viaggio farà molti incontri, scoprendo che la musica e le storie possono portare gioia e amicizia.
Per tutti i bambini solo al CityLife Anteo.

 

Su Netflix esce il thiller “Pain Hustlers” diretto dal veterano David Yates (“Harry Potter”, “Animali fantastici e dove trovarli”).
In cerca di una vita migliore per se stessa e per la figlia, Liza accetta di lavorare per Pete in una start-up farmaceutica sull’orlo del fallimento.
Mentre il suo fascino, la sua tenacia e il suo coraggio favoriscono la scalata sociale di Liza, l’azienda finisce al centro di un complotto criminale con conseguenze drammatiche.
Ottimo cast con Emily Blunt, Chris Evans, Catherine O’Hara e Andy Garcia.

 

Su Disney+ e’ uscito l’interessante e inquietante horror “Nessuno ti salverà” diretto da Brian Duffield (alla seconda prova dopo “Spontaneous” del 2020).
Brynn è una giovane donna vitale e piena di passioni. Trascorre le giornate in una casa isolata, la sua casa d’infanzia, dove scrive, si dedica al modellismo, balla e cucina. Quando però deve raggiungere il centro cittadino e relazionarsi con gli altri, qualcosa cambia: diventa improvvisamente impacciata, impaurita e tutti sembrano odiarla.
Brynn torna così a rifugiarsi nella sua solitudine tra le mura domestiche, unico luogo in cui sembra trovare un po’ di serenità.
Almeno fino a quando una creatura misteriosa non fa irruzione nella sua casa e nella sua vita, rompendo definitivamente la sua tranquillità.
Da questo momento in poi, Brynn non potrà che difendersi e tentare di fuggire a un invasore che sembra riuscire a raggiungerla ovunque.
Con la brava Kaitlyn Dever, Zack Duhame e Geraldine Singer

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento