Cosa succede se tagliamo le nostre radici ?

Dopo tanti anni (e tante controversie legali) ritorna in sala Luc Besson (“Anna” era del 2019, uscito solo brevemente) con “Dogman“, film che vedremo anche in sala nell’uscita infrasettimanale di Amicinema del 18 ottobre e che era in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

 

Cresciuto nel New Jersey tra le violente angherie del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combattimento, il giovane Douglas arriva all’età adulta con enormi ferite psicologiche e fisiche, essendo confinato alla sedia a rotelle con il precario uso delle gambe.
Solo i suoi adorati cani gli danno sollievo: sono addestrati a rispondere a ogni suo comando, e per conto del loro padrone aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi.

 

Con il bravissimo Caleb Landry Jones (“Nitram”), Christopher Denham, Marisa Berenson e Michael Garza.


 

Sentiamo le parole del regista francese in conferenza stampa a Venezia:
 
“L’idea di questo film nasce dalla lettura di un articolo su una famiglia che aveva rinchiuso il figlio di cinque anni in una gabbia e dopo aver letto ciò non riuscivo a smettere di pormi delle domande: Che vita può avere questo ragazzo dopo quello che ha subìto? Chi può diventare? Quindi ho solo provato a immaginare la sua vita dopo.
Le nostre radici sono le basi dell’essere umano ma sono invisibili. Ecco, noi vediamo un essere umano ma non le sue radici, ma cosa succede se tagliamo le radici?
Mi sento libero di esprimermi scrivendo, da quando mi sveglio fino a quando non ho terminato la sceneggiatura.
 
Il mio timore più grande però resta sempre quello di riuscire a trovare un attore in grado di interpretare il ruolo al meglio. Quando ho visto le interpretazioni fatte da Caleb Jones ho pensato quanto fosse camaleontico e così ci siamo incontrati e ci siamo piaciuti fin da subito, abbiamo preso un té e gli ho chiesto se gli piacessero gli animali. Poi abbiamo iniziato a costruire un po’ alla volta il personaggio, prendendoci il nostro tempo e quando eravamo pronti siamo partiti.”

 

Ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento