In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 22/09/2023)

Tutti i gusti piu’ uno. Parafrasando uno slogan pubblicitario possiamo ben affermare che questa settimana escono film adatti a tutti gli spettatori.
 
Commedie italiane, film d’autore, film da Festival, action movie, piccole gemme italiane.
Insomma nessuna scusa per non uscire di casa e andare a supportare le tante sale milanesi !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Essere l’esponente sindacale di spicco di una multinazionale apre le porte ai più alti livelli dell’industria e della politica. Ma quando cerchi di ostacolare gli interessi dei potenti, il contraccolpo può rivelarsi brutale, soprattutto se sei una donna in un mondo dominato dagli uomini.
Questa è la vera storia di Maureen Kearney, aggredita e umiliata in casa sua. Sconvolta, Maureen viene inizialmente ascoltata e protetta.
Ma le indagini si svolgono sotto pressione e nella mente degli inquirenti inizia a crescere il dubbio: da vittima, la donna si ritrova a essere la prima sospettata. Non creduta, vilipesa, trattata da bugiarda e visionaria, Maureen dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità.
Da Jean-Paul Salomé (“Belfagor – Il fantasma del Louvre”, “La padrina – Parigi ha una nuova regina”), esce “La verità secondo Maureen K.” (“La Syndacaliste”) un thriller paranoico avvincente e contemporaneo con una inarrivabile Isabelle Huppert.
Nel cast Alexandra Maria Lara, Yvan Attal, Benoît Magimel e Marina Foïs.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino, Eliseo e Palestrina.

 

Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022, dove ha vinto il premio FIPRESCI Un Certain Regard (primo film marocchino di sempre), esce finalmente in sala “Il caftano blu” (“Le Bleu du caftan”) diretto dalla brava regista marocchina Maryam Touzani (“Adam”).
Halim è un sarto talentuoso con una bottega nella medina di Salé, dove vive in compagnia della moglie Mina che lo aiuta anche in negozio.
Il loro rapporto è stretto e affettuoso, benché debba sopportare tanto una malattia che affligge Mina quanto l’omosessualità nascosta di Halim.
L’arrivo di Youssef, un giovane apprendista molto attento a studiare le tecniche di Halim, porta novità nella routine consolidata della coppia, in un periodo scandito dalla cucitura di un bellissimo caftan blu per una cliente con poca pazienza.
Con Lubna Azabal, Saleh Bakri e Ayoub Messioui.
Da non perdere nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Pedro Almodóvar si diverte ogni tanto a cimentarsi nella durata breve, chiamiamolo un metrometraggio e visti gli ottimi risultati ce li possiamo godere in sala.
Strange way of life” e’ la sua nuova fatica con un bel cast con Ethan Hawke, Pedro Pascal, Manu Ríos e Pedro Casablanc.
Una coppia di pistoleri di mezza età attraversa il deserto per visitare lo sceriffo Jake a Bitter Creek. In passato i due avevano lavorato insieme come pistoleri mercenari e nelle intenzioni del primo c’è quella di riunirsi con il suo vecchio amico. Ma Jake ha dei motivi segreti per non voler riallacciare alcun rapporto.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, Beltrade, Ducale, Eliseo, Il Cinemino e Palestrina.

 

Da Venezia sono arrivate davvero ottime critiche per l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti.
E per questo aspettiamo con piacere “Felicità” film che vedremo anche nell’ultima uscita del mese di Amicinema.
Roma. Desirè lavora come truccatrice nei set cinematografici e da quando era adolescente ha sempre messo i soldi da parte. È ingenua e disponibile e molti se ne approfittano come il padre che la sottopone a continui ricatti morali o il compagno Bruno, un professore universitario narcisista che la fa sentire spesso inadeguata. Quando il fratello Claudio, per il quale ha firmato dei documenti su pressione dei genitori per poter pagare una Mercedes nera con cui il ragazzo avrebbe dovuto iniziare un lavoro come autista, entra in depressione, Desirè capisce che è l’unica che lo può aiutare e, per riuscirci, deve allontanarlo dalla sua famiglia che ha sempre trascurato i suoi problemi psichiatrici. E per farlo può contare solo su sé stessa.
Con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, la stessa Micaela Ramazzotti e con la partecipazione di Sergio Rubini.
Non perdetelo nei cinema Anteo, Ariosto, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Diretto dal regista e attore Amarsaikhan Baljinnyam, già uno dei volti protagonisti della serie “Marco Polo” di Netflix, esce in sala “L’ultima luna di settembre“, un film che ci accompagna in una terra raramente rappresentata sul grande schermo, la Mongolia, ricca di umanità, tradizioni e cultura, un’opera prima pluripremiata nel mondo, un racconto di formazione, amicizia e genitorialità.
Quando l’anziano padre si ammala gravemente, Tulgaa, che da anni vive in città, torna al suo villaggio natale sulle remote colline della Mongolia per assisterlo.
Il destino farà però il suo corso e poco dopo l’anziano verrà a mancare. Tulgaa decide di restare a vivere nella iurta del padre, per portare a termine il raccolto che l’uomo aveva promesso di completare prima dell’ultima Luna piena di settembre.
Mentre lavora nei campi, Tulgaa incontra un bambino di dieci anni, Tuntuulei, che vive da solo con i nonni mentre la madre lavora in città.
Tra i due nasce un rapporto inizialmente di sfida, ma che andrà via via ad allentarsi per far spazio a un legame di stima e condivisione.
Negli incantevoli e sconfinati paesaggi di una terra ricca di tradizioni, Tulgaa prenderà il giovane Tuntuulei sotto la propria ala, scoprendo di essere in grado di dare al bambino tutto l’amore paterno che a lui non era stato mai concesso.
Ma l’ultima Luna piena di settembre sta per arrivare, e a Tulgaa restano ormai pochi giorni da passare insieme a Tuntuulei prima di fare ritorno in città.
Nel cast (ovviamente da noi non sono noti) appunto Amarsaikhan Baljinnyam e poi Tserendarizav Dashnyam e Tenuun-Erdene Garamkhand.
Per viaggiare anche con lo spirito nei cinema Anteo, Centrale e Palestrina.

 


 

Sembra una storia di fantasia, ma in realtà ha molto di vero, “Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile” il nuovo film di Neill Blomkamp (“District 9″, “Demonic”).
Un adolescente campione di “Gran Turismo”, celebre saga videoludica di simulatori di guida, vince una serie di competizioni promozionali indette da Nissan e corona il suo sogno di diventare un vero pilota di macchine da corsa.
Bel cast con David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, Darren Barnet e Emelia Hartford.
In programmazione nelle sale CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

In streaming on demand esce “The adults” il film diretto da Dustin Guy Defa (“Person to person”).
Un breve viaggio di ritorno a casa si trasforma in un soggiorno più lungo quando Eric si trova in bilico tra riallacciare i rapporti con le sue due sorelle e conquistare il suo vecchio gruppo di poker. Più Eric prolunga la sua visita per dimostrare di essere ancora il miglior giocatore di poker in città, più difficile diventa evitare le vecchie fratture con sua sorella Rachel.
Mentre la loro sorellina Maggie tenta di ricreare il mondo che un tempo condividevano, Eric e Rachel si trovano ad affrontare il divario tra i loro sé d’infanzia e gli adulti che sono diventati.
Tra gli interpreti troviamo il bravo Michael Cera, Christopher Denham, Hannah Gross e Simon Kim.

 

Stefano Usardi (“Il mio giorno”, “Affittasi vita”) dirige un interessante film italiano intitolato “Senza età“.
Anna e Pietro iniziano il loro viaggio dall’Italia alla Spagna, passando per la Francia, fino ad Almería, città che Anna avrebbe da sempre voluto vedere. Tra difficoltà economiche, morti “apparenti”, matrimoni, fughe, ambulanze, rapine, imprevisti e serate avventurose, raggiungono Almeria per vedere la Vergine del mare.
Mentre i figli di lei, allarmati per la sua scomparsa, cominciano una ricerca affannosa nel tentativo di rintracciare l’anziana madre, Pietro e Anna proseguono il loro viaggio con l’intento di non farsi fermare.
Un viaggio appassionante e inatteso come l’amicizia che legherà i protagonisti.
Con Patrizia La Fonte e Jacopo Garfagnoli.

 

Infiniti” e’ il nuovo film di Cristian De Mattheis (“Il cielo può attendere”, “I giorni perduti”) presentato all’ultimo festival di Venezia.
Roberta e Davide stanno felicemente insieme da quattro anni da quando si sono incontrati e innamorati al Museo di Casa Leopardi a Recanati: oggi Davide sta cercando di affermarsi come pittore, mentre Roberta, nonostante la sua passione letteraria, è diventata un agente immobiliare e lavora nell’agenzia di Davide, sposato alla ricca e annoiata Greta ma segretamente innamorato di lei.
Quando Roberta scopre che Davide all’inizio della loro relazione l’ha tradita, il rapporto tra i due entra in crisi profonda e la ragazza comincia ad interessarsi a Lorenzo, il commesso del supermercato che ha un tatuaggio “leopardiano” sul polso.
Ma anche nelle relazioni non tutto è come sembra e come nel nastro di Moebius due persone possono camminare nello stesso spazio ma ritrovarsi alla fine in punti diametralmente opposti.
Con Francesca Loy, Gabriele Rossi e Riccardo Polizzy Carbonelli.
Se vi incuriosisce e’ solo all’UCI Bicocca.

 

E siamo al capitolo 4 anche di questa nuova saga tutta azione.
Ritornano i Mercenari con “I Mercen4Ari – Expendables” diretto da Scott Waugh (“Need for Speed”, “Hidden Strike”).
Il veterano mercenario Barney Ross (Sylvester Stallone) e la sua squadra stellare, composta dagli uomini più tosti (Jason Statham, Dolph Lundgren, 50 Cent, Megan Fox…), affrontano una nuova sfida, in una trama fitta di azione. Per superarla ed avere successo, devono ricorrere al loro ingegno, all’esperienza e alla forza bruta che li caratterizza.
Azione rocambolesca nei cinema CityLife Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Amazon Prime Video esce “Cassandro” il nuovo film di Roger Ross Williams (“Life, Animated”, “The super models”) con il bravo Gael García Bernal.
Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale gay di El Paso, diventa famoso a livello internazionale dopo aver creato il personaggio di Cassandro, il “Liberace della Lucha Libre”. In questo suo percorso, non mette sottosopra solo il mondo machista del wrestling, ma anche la sua vita.
A supporto troviamo Raúl Castillo, Roberta Colindrez, Joaquín Cosio e Mark Vasconcellos.

 

Su Netflix dal 22 settembre. Robert Rodriguez (“Dal tramonto all’alba”, “Sin City”) presenta un reboot del popolare franchise di Spy Kids (dopo i precedenti 4 film), ispirando una nuova generazione di giovani eroi con “Spy Kids – Armageddon“.
Quando i figli dei più grandi agenti segreti al mondo aiutano a loro insaputa un potente sviluppatore di giochi a diffondere un virus informatico che gli consente di controllare ogni tipo di dispositivo, devono diventare spie loro stessi per salvare i genitori e il mondo intero.
Con Zachary Levi, Gina Rodriguez, Robert Rodriguez e Billy Magnussen.

 

Su Amazon Prime Video esce “King of killers“, la storia di Garan che fa parte di un gruppo di sicari internazionali.
La loro prossima missione è la più delicata della loro carriera. Sono incaricati di eliminare l’assassino più pericoloso del mondo, il re dei killer.
Ma scopriranno che in realtà saranno loro ad essere braccati.
Un action movie con i migliori interpreti del genere, tra cui l’attore, stuntman e artista marziale canadese Alain Moussi, Frank Grillo (La notte del giudizio, Captain America: Civil War), Stephen Dorff e Marie Avgeropoul.
Dirige Kevin Grevioux al suo esordio dopo tanti ruoli di sceneggiatore (anche fumetti Marvel) e attore.

 

Nessuno ti salvera‘” arriva su Disney+ diretto da Brian Duffield.
Il film segue Brynn Adams, una giovane donna creativa e di talento che è stata allontanata dalla sua comunità. Solitaria ma sempre speranzosa, Brynn trova conforto tra le mura della casa in cui è cresciuta, finché una notte non viene svegliata da strani rumori di intrusi decisamente ultraterreni.
Ne segue un confronto ricco di azione tra Brynn e una serie di esseri extraterrestri che minacciano il suo futuro e la costringono a fare i conti con il passato.
Con Kaitlyn Dever, Zack Duhame e Geraldine Singer.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento