In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/03/2023)

Che bello vedere in sala tanti film d’autore, ma soprattutto a parte i nomi, film di qualità.
Per il quali emozionarci, indignarci, riflettere e anche ovviamente divertirci !!
 
Lato nostro vi consigliamo “Empire of light” di Sam Mendes film che vedremo in sala settimana prossima tutti assieme !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Aspettavamo questo film dal 2021 quando partecipò in concorso al Festival di Cannes.
Ora “Benedetta” diretta dal maestro olandese Paul Verhoeven (ultimo film “Elle” nel 2016) esce finalmente sugli schermi italiani, liberamente ispirato al saggio “Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento”, della Prof. Judith C. Brown, che a sua volta documenta il processo a Benedetta Carlini, Badessa del monastero di Pescia all’inizio del Seicento.
Benedetta Carlini ha nove anni e una Madonna per bambola. Un intervento divino l’ha salvata alla nascita e promessa alla Vergine Maria.
Entrata bambina nel convento di Pescia, che diventa il suo grande terreno di gioco, cresce in bellezza e ‘santità’.
Perché Benedetta ha straordinarie qualità affabulatorie. Le sue visioni, i suoi sogni e le stigmate le valgono il biasimo della badessa e il sostegno popolare.
Tra miracoli e comete, Benedetta ‘fa la volontà’ di una figlia che salva dalle grinfie del padre predatore. ‘Sorella’ intraprendente, Bartolomea alza la posta e la introduce al piacere. Intanto gli ecclesiastici locali provano a trarre profitto da questa mistica esaltata, perché se lo scandalo minaccia l’ordine prestabilito, sovente serve gli interessi della chiesa.
Da copione, il Nunzio di turno deciderà di farne un falò. Ma le strade del signore, si sa, sono infinite.
Con la brava Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphne Patakia, Lambert Wilson e Olivier Rabourdin.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno e Eliseo.

 

Torna il cinema d’impegno sociale, quello che per semplificare vede in Ken Loach uno dei massimi esponenti attuali, e “Tutto in un giorno” (in originale l’efficace “En los márgenes”) diretto dall’esordiente Juan Diego Botto ci salderà i cuori e indignerà l’anima.
E in piu’ c’e’ una bravissima Penelope Cruz che gli strilli pubblicitari paragonano perfino ad Anna Magnani.
Tre persone devono fronteggiare la realtà di uno sfratto e hanno 24 ore di tempo per capire come fare. C’è Rafa, un avvocato attivista diviso tra lavoro e la relazione di coppia. C’è Azucena, una madre disperata dall’idea di perdere la propria casa. Infine Teodora, una madre dimenticata che tenta di mettersi in contatto con suo figlio.
Nel cast anche Luis Tosar, Font García, Adelfa Calvo e Christian Checa.
Al cinema all’Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

Che bello ritrovare un nuovo film di Sydney Sibilia in sala (dopo che “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” era passato solo su Netflix).
Mixed by Erry” e’ la sua nuova fatica, una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale.
Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo.
Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.
I protagonisti sono Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito e una bella partecipazione di Fabrizio Gifuni.
Lo possiamo vedere nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Sam Mendes è tornato a collaborare con il direttore della fotografia Roger Deakins, con cui aveva già lavorato a due suoi film (“1917″ e “Skyfall”) e il risultato e’ una grande pellicola come “Empire of light“.
Margate, 1981. Tempi duri per la Gran Bretagna, precipitata nella recessione e scossa da un razzismo endemico. Il cinema è la sola via di fuga. Svettante come un faro lungo la costa inglese, l’Empire brilla di mille luci e indica la via agli spettatori di buona volontà.
Costretto a chiudere due delle sue quattro sale, questo maestoso cinema in declino è gestito da Mr. Ellis, che di elegante ha solo il titolo.
L’anima del suo esercizio è Hilary, segretaria coscienziosa, dedita alla professione e attenta ai suoi ‘dipendenti’, diretti come una famiglia.
Uscita spezzata da un esaurimento nervoso, sta riprendendo lentamente a vivere. Hilary naviga a vista tra proiezioni, a cui non assiste mai per eccesso di zelo, e una relazione tossica con Ellis, che ‘abusa’ della sua infelicità.
Ma a cambiare le cose arriva Stephen, un giovane ragazzo nero che prova subito empatia per Hilary. A colpi di biglietti staccati, Hilary e Stephen si avvicinano, teneramente, appassionatamente. Insieme incarnano un futuro migliore per la Gran Bretagna.
Grande cast con Olivia Colman, Colin Firth, Toby Jones, Tom Brooke e Hannah Onslow.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Grazie alla Wanted Clan esce in sala l’ottimo e commovente “Il patto del silenzio – Playground” diretto dall’esordiente Laura Wendel e selezionato dal Belgio per gli Academy Awards.
Nora è al suo primo giorno di scuola e fa fatica a lasciare il padre. In una classe superiore c’è già il fratello Abel il quale però vuole che lei gli stia lontano. Il motivo c’è. Abel subisce le vessazioni da parte di un gruppetto di bulli e non vuole che la sorella si intrometta e neppure ne parli con il genitore.
Con Maya Vanderbeque, Günter Duret, Karim Leklou, Laura Verlinden e Lena Girard.
Da non perdere nei cinema Anteo e Arlecchino..

 


 

Solo per tre giorni al cinema (27, 28 febbraio, 1 marzo) esce “Kill Me If You Can“, il documentario diretto da Alex Infascelli (“Almost Blue”, “S Is for Stanley – Trent’anni dietro al volante per Stanley Kubrick”).
Il 31 ottobre del 1969, Raffaele Minichiello, ventenne di Melito Irpino, Campania, emigrato a Seattle nel 1962, reduce dal Vietnam in credito con l’esercito degli Stati Uniti di 200 dollari, dirotta a Los Angeles un Boeing 707 della TWA diretto a San Francisco: è il primo caso di dirottamente aereo intercontinentale, e sarà anche il più lungo, visto che terminerà a Roma solo 19 ore più tardi.
Da tempo Minichiello è un uomo libero e al regista Alex Infascelli racconta la sua vita con uno distacco e un sottile divertimento, quasi a sfidare un destino che per lui ha avuto in serbo terremoti, guerre, tragedie personali e guai di ogni sorta.

 

Michael B. Jordan ci ha preso gusto e torna per la terza volta nei panni di Adonis Creed e si cimenta questa volta anche alla regia con “Creed III
La vita di Adonis “Donnie” Creed procede a gonfie vele, con una famiglia felice e successo nello sport. Quando esce di prigione dopo una lunga sentenza l’amico di lunga data Damian “Dame” Anderson, Donnie non può rifiutargli una nuova occasione. Dame del resto si conferma essere ancora un pugile eccezionale, ma pure un uomo senza nulla da perdere, intenzionato a sfidare sul ring proprio l’amico, con il quale ha un’ascia di guerra ancora tutta da seppellire.
Nel cast anche Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Jonathan Majors e Selenis Leyva.
Se vi incurisisce e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

After Yang” e’ stato presentato nella sezione Un Certain Regard del 74º Festival di Cannes e premiato al Sundance Film Festival 2022 e ora esce in esclusiva su Sky Cinema.
In un futuro prossimo, gli androidi hanno sembianze umane e vivono al fianco degli esseri umani, facendo loro da aiutanti. Nella famiglia di Jake (Colin Farrell), che vive con la moglie Kyra (Jodie Turner-Smith) e la loro figlia Mika (Malea Emma Tjandrawidjaja), c’è una sola intelligenza artificiale di nome Yang a cui tutti loro sono affezionati, in particolar modo la piccola di casa.
Quando Yang smette di funzionare correttamente, Jake cerca un modo per ripararlo. Durante questo processo, Jack scopre che la vita gli sta passando davanti, riconnettendosi con sua moglie e sua figlia e ponendosi domande nuove sull’amore e la perdita.
Scritto, diretto e montato dal regista e videoartista Kogonada e’ basato sul racconto Saying Goodbye to Yang di Alex Weinstein.

 

Per una serata divertente e’ uscito solo in streaming “La gang dei supereroi” diretto dalla coppia Henry Joost e Ariel Schulman (“Paranormal Activity 3″, “Project Power”).
Un ragazzino di nome Charlie Kincaid scopre dietro casa sua il quartier generale del supereroe più potente al mondo, e insieme ai suoi amici, dovrà difenderlo quando sarà attaccato da alcuni villain.
Nel cast il bravo Owen Wilson con Walker Scobell, Jesse Williams, Michael Peña e Levy Tran.

 

A quasi vent’anni dal suo esordio dietro la macchina da presa, Forever Blues (2005), Franco Nero torna alla regia con “L’uomo che disegnò Dio” passato alla cronaca lo scorso anno per la presenza di una star come Kevin Spacey tra gli attori.
L’anziano Emanuele, cieco sin da ragazzo, ha una dote unica: riesce a ritrarre chiunque solo ascoltandone la voce.
Insegna ritrattistica a carboncino in una scuola serale, ma non ama la compagnia altrui, ad eccezione di quella dell’assistente sociale Pola.
La sua vita solitaria viene sconvolta quando due immigrate africane si trasferiscono a casa sua occupandosi in cambio delle faccende domestiche, e riuscendo pian piano a fare breccia nel suo cinismo.
Nel frattempo, un video di Emanuele all’opera con uno dei suoi disegni diventa virale, e in breve lui viene arruolato da uno show televisivo che tenta di sfruttarne la popolarità.
Tra gli attori lo stesso Franco Nero, Stefania Rocca, Robert Davi, appunto Kevin Spacey, Massimo Ranieri e la grande Faye Dunaway.

 

Torna dopo cinque lunghi anni Mirko Locatelli (“I corpi estranei”, “Il primo giorno d’inverno”) con “La memoria del mondo” il suo nuovo film e noi siamo contenti di potervene parlare.
Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella storia di cui è autore, coprotagonista del capitolo conclusivo della vita artistica del grande Maestro. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.
Con Fabrizio Falco, Maurizio Soldà e Fabrizio Calfapietra.
In programmazione solo al cinema Mexico.

 

Lili Horváth (“The Wednesday Child”) dirige “Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo” un film del 2020 che esce solo adesso in sala.
Marta, un’oncologa che si è specializzata nel New Jersey, incontra a un convegno colui che pensa da subito possa essere l’uomo della sua vita.
I due trascorrono una giornata insieme e si danno appuntamento con una data precisa in un altrettanto preciso luogo di Budapest.
Quando però lei, lasciato l’incarico negli States, si presenta all’appuntamento lui non c’è.
Quando poi lo incontrerà dichiarerà di non conoscerla.
Nel cast Natasa Stork, Viktor Bodó, Benett Vilmányi, Zsolt Nagy e Péter Tóth.
Da cercare con attenzione solo al Beltrade.

 

Su Netflix e’ uscito “Troll” il film fantasy diretto da Roar Uthaug già regista del Tomb Raider del 2018 con protagonista Alicia Vikander.
Quando un antico troll si risveglia su una montagna norvegese, un gruppo improvvisato di eroi deve unire le forze per cercare di impedire che semini devastazione.
Cast con Ine Marie Wilmann, Kim Falck, Mads Sjøgård Pettersen, Gard B. Eidsvold e Pål Richard Lunderby.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento