In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 21/10/2022)

Molti film da consigliare escono questa settimana con due autori italiani come Kim Rossi Stuart e Gianni Di Gregorio e uno struggente film boliviano.
 
Spazio anche a film per bambini, un documentario purtroppo attualissimo e a tanti generi diversi, ma sempre interessanti.
 
Il cinema e’ vivo e cerchiamo di dare tutto il nostro supporto !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2022 arriva nelle sale “Utama – Le terre dimenticate” diretto dal giovane regista boliviano Alejandro Loayza Grisi.
Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’Altiplano boliviano, dove un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, porta avanti un’umile routine.
Quando il nipote Clever si presenta alla loro porta, Virginio si accorge subito che è lì solo per convincerli a trasferirsi in città. Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz’acqua non aiuta la loro causa a restare. Il respiro pesante di Virginio tradisce la sua capacità di nascondere ciò che lo affligge e l’apparizione di un condor inizia a destare in lui uno strano presagio.
Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o seguire le orme di altri quechua e lasciare la loro casa per la città?
Con José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe e Placide Ali.
Da non perdere all’Anteo, Ariosto e Centrale.

 

La terza prova da regista di Kim Rossi Stuart (6 anni dopo “Tommaso”) e’ intitolata “Brado” e mette al centro ancora il rapporto fra un padre e un figlio.
Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini.
È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
Nel cast oltre a Kim Rossi Stuart anche Barbora Bobulova, Saul Nanni, Alida Baldari Calabria e Viola Sofia Betti.
Lo trovate all’Anteo, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.

 

I film di Gianni Di Gregorio (“Pranzo di ferragosto”, “Lontano lontano”) sono sempre delicati e commoventi per la loro semplicità.
Astolfo” con la grande Stefania Sandrelli non fa eccezione e siamo contenti di vederlo in sala !!
Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l’amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare.
Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui.
Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.
Nel cast anche Alfonso Santagata, Alberto Testone e Mauro Lamantia.
Purtroppo solo all’Anteo e Eliseo.

 

Molto apprezzato all’ultimo Festival di Venezia (dove era in concorso) esce purtroppo solo su Amazon Prime Video, “Argentina, 1985” diretto da Santiago Mitre (“Il presidente”)
Il film è ispirato alla vera storia dei pubblici ministeri Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che hanno osato indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina nel 1985.
Imperterriti dall’influenza ancora considerevole dei militari all’interno della loro fragile nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo hanno riunito una giovane squadra legale di improbabili eroi per la loro battaglia come Davide contro Golia.
Sotto costante minaccia sia per se stessi che per e le loro famiglie, hanno corso contro il tempo per portare giustizia alle vittime della giunta militare.
Con il grande Ricardo Darín, Peter Lanzani, Carlos Portaluppi, Norman Briski e Alejo García Pintos.

 

Giusto in prossimità dell’anniversario di quell’importante momento storico esce al cinema il documentario “Marcia su Roma” diretto da Mark Cousins (che con il suo “Story of Film” ha fissato uno standard).
Il 28 ottobre del 1922 i fascisti marciano sulla capitale, nell’evento che segna l’avvio del ventennio mussoliniano.
Il regista irlandese ripercorre le cause e le tappe di quel momento storico attraverso materiali dell’Istituto Luce e film dell’epoca come A noi! Di Umberto Paradisi, o È piccerella di Elvira Notari. Le libere associazioni tipiche del regista diventano una meditazione sul fascismo dal punto di vista della cultura dell’immagine.
Archivi inediti si affiancano al personaggio di Anna (Alba Rohrwacher), e insieme a lei ci accompagnano in un mondo di mascolinità tossica, isteria nazionale e fake news.
Lo trovate all’Anteo e Centrale.

 


 

L’Accademia del bene e del male” e’ il nuovo film del bravo Paul Feig (ricordiamo i suoi recenti “Un piccolo favore” e “Last Christmas”) che esce su Netflix ed e’ tratto dall’epica serie di bestseller internazionali di Soman Chainani.
Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l’ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe.
Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male.
Quando arrivano all’Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca.
Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono?
Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l’unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c’è un’accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l’altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L’unica uscita è una storia di fate.
Super cast con Charlize Theron, Kerry Washington, Sophia Anne Caruso, Sofia Wylie, Laurence Fishburne, Michelle Yeoh, Rachel Bloom.

 

Ritorna dal passato per la prima volta in sala in una versione restaturata 4k il cult giapponese “Battle royale“, diretto dal maestro Kinji Fukasaku (“Tora! Tora! Tora!”, “Lotta senza codice d’onore”)
Un soggetto assurdo dà il via ad uno tra i film più agghiaccianti mai realizzati, in cui timidi secchioni diventano spietati assassini (morendo peraltro in gran velocità), ragazzine risolvono piccole gelosie amorose a colpi di mitra, insegnanti si rivelano essere le bestie che i loro alunni li credono.
Un incubo. Splatter sublime, acuto psico-thriller, farsa tanto sofisticata da strozzare le risate in gola,
Con un Takeshi Kitanoo nell’apoteosi della sua cattiveria – autore anche del raccapricciante quadro che appare nel film.
È considerato il survival movie precursore di successi come “Hunger Games” e la serie “Squid Game”, oltre ad essere stato nel corso degli anni fonte di ispirazione per altri grandi autori (Tarantino, che ha più volte dichiarato il suo amore per il film, scelse l’attrice Chiaki Kuriyama per il ruolo di Gogo in “Kill Bill”).
Ancora nei cinema al Beltrade e al CityLife Anteo.

 

Dwayne Johnson è il protagonista dell’action “Black Adam“, spin-off di “Shazam!”, il primo lungometraggio che esplora la storia del’anti-eroe (a volte proprio cattivo) della DC Comics sotto la direzione di Jaume Collet-Serra (“Jungle Cruise”).
Quasi 5.000 anni dopo essere stato dotato dei poteri onnipotenti degli antichi dei – e imprigionato altrettanto rapidamente, Black Adam viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.
Nel cast anche Noah Centineo, Sarah Shahi, Pierce Brosnan e Aldis Hodge.
Nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Alla ricerca di una delle più rare creature sulla terra, la pantera delle nevi, il famoso fotografo naturalista Vincent Munier e lo scrittore Sylvain Tesson esplorano l’altopiano tibetano e si interrogano su quale sia il posto dell’essere umano nel mondo.
La pantera delle nevi” e’ un bel documentario, un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze.
In programmazione all’Anteo, Ariosto e Arlecchino.

 

Lumina” e’ lo strano e interessante film diretto da Samuele Sestieri, alla seconda regia (ma prima in solitaria) e che e’ stato selezionato per il Matera Film Festival, dopo l’anteprima della scorsa estate a Rotterdam e alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Lumina,
Una giovane donna si risveglia nuda su una spiaggia deserta. Rivestitasi con una rete prende a vagare imparando presente e passato attraverso oggetti a cui è in grado di ridare energia. Trovato uno smartphone inizia a vedere i video in esso contenuti e impara a conoscerne i soggetti. Sono una coppia di fidanzati: Arianna e Leonardo che hanno filmato i momenti più diversi della loro vita in comune.
Tra gli interpreti segnaliamo Carlotta Velda Mei, Matteo Cecchi, Laura Sinceri e Vasile Morosan.

 

Thomas Daneskov (al suo esorio) dirige questa divertente e ironica commedia “Wild Men – Fuga dalla civiltà” distribuita da I Wonder Pictures e Valmyn.
Nel disperato tentativo di curare la sua crisi di mezza età, Martin è fuggito dalla sua famiglia per vivere sulle montagne norvegesi.
Caccia e coltiva come facevano i suoi antenati migliaia di anni fa.
Con Rasmus Bjerg, Zaki Youssef, Bjørn Sundquist, Sofie Gråbøl e Marco Ilsø.
Lo trovate nei cinema Anteo e Centrale.

 

Francesco Zippel dirige “Sergio Leone. L’uomo che inventò l’America” un bel documentario dedicato ad uno dei piu’ grandi registi italiani di sempre.
Per celebrare il recente trentesimo anniversario della scomparsa di Sergio Leone, questo documentario intende essere l’omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale. La singolare visione artistica di Sergio Leone ha trasceso i confini nazionali, creando il genere Spaghetti Western e trasformando per sempre il panorama cinematografico internazionale con le sue innovative soluzioni stilistiche e narrative che sono diventate parte del linguaggio del cinema. Il film, che è arricchito da preziosi materiali d’archivio della Cineteca di Bologna, con rare registrazioni audio e filmati dietro le quinte, vede per la prima volta la partecipazione diretta della famiglia Leone e contiene interviste sia a collaboratori storici del regista sia a icone di Hollywood che sono state profondamente influenzate dal suo lavoro.
Questo documentario offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato il cinema sin dalla nascita e la cui idea di cinema continua ad essere centrale nella fruizione e nel dibattito cinematografico contemporaneo.
Con Clint Eastwood, Robert De Niro, Steven Spielberg, Jennifer Connelly, Quentin Tarantino, Ennio Morricone e moltissimi altri.
Se vi interessa lo trovate su Anteo, Colosseo, Odeon e UCI Bicocca.

 

La storia di “Raymond e Ray” e’ quella di due fratellastri che hanno vissuto all’ombra di un padre terribile. Quando l’uomo muore, i due si riuniscono per il funerale.
Diretto da Rodrigo Garcia (figlio del grande scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez) e interpretato nel ruolo di due fratellastri dalla inedita coppia composta da Ethan Hawke e Ewan McGregor, sarà in concorso alla Festa del cinema di Roma e arriva su Apple TV+ dal 21 ottobre.

 

Gabriele Fabbro dirige “The grand bolero” pluripremiato in molti festival esteri.
Roxanne, una rude restauratrice di organi a canne di mezz’età che cerca di controllare la sua attrazione ossessiva verso la sua nuova giovane assistente muta. Ambientato durante il primo lockdown, il film dà voce alla paura del “contatto” che ognuno di noi ha sperimentato, in un modo o nell’altro, durante la pandemia.
Con Lidia Vitale, Ludovica Mancini, Marcello Mariani e Filippo Prandi.

 

Per tutti i piccoli torna “A spasso col Panda – Missione Bebè” diretto da Vasiliy Rovenskiy (già regista del primo capitolo di questa saga).
È passato un anno da quando Mic Mic e Oscar sono tornati dalla loro incredibile avventura.
E ora, dopo un diabolico piano di Vulture per sabotare la consegna del cucciolo di Grizzly al suo avversario alle elezioni presidenziali americane, Mic Mic, Oscar, l’adolescente Panda e Cicogna si lanciano in un’altra grande avventura mentre cavalcano uno zeppelin per riportare il piccolo Grizzly ai suoi legittimi genitori, salvare le elezioni americane e l’intero continente dal vulcano in eruzione.
A Milano al CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento